More

    HomeEvidenzaCon la gestione provinciale dei rifiuti, nuova immondizia per Cerignola

    Con la gestione provinciale dei rifiuti, nuova immondizia per Cerignola

    Pubblicato il

    I rifiuti rimangono uno dei grandi problemi di questo territorio. E Cerignola sul tema non manca di esser, tanto per cambiare, protagonista in negativo. Infatti, come già preannunciato da questo giornale alcune settimane fa, a Foggia stavano pensando di inviare immondizia a Cerignola. Col passare dei giorni, quella che era una voce di corridoio sembra esser sempre più fondata. Giunge oggi, infatti la denuncia di Antonio Lionetti del Movimento Politico La Cicogna. «A Foggia programmano come rifilarci buona parte dei rifiuti della Capitanata, i debiti della fallita società Amica e i suoi circa 390 ex dipendenti disoccupati. […] Il “servizietto” lo sta predisponendo Mongelli, sindaco di Foggia».

    I fatti «Regione Puglia – spiega Lionetti in una nota – ha chiuso i 15 Ambiti che si occupavano della gestione dei rifiuti e ha deliberato che ci si dovrà ristrutturare a livello provinciale con 6 nuove realtà organizzative, una per Provincia. A capo di ogni nuovo Ambito il Sindaco del capoluogo di Provincia. A noi tocca Mongelli, colui che non è stato in grado di risolvere i problemi della sola città di Foggia dovrebbe essere in grado di risollevare le sorti dell’intera Capitanata. L’idea sarebbe quella di un consorzio di gestione dei rifiuti unico (quello annunciato da lanotiziaweb.it il 3 aprile scorso e che riscuoteva incredulità tra i politici locali, ndr), che dovrebbe nascere da una ipotetica collaborazione fra i Comuni di Foggia, Cerignola, Deliceto e Manfredonia. E’ un’ipotesi che a Mongelli piace perché, è chiaro, in un colpo solo si scrollerebbe di dosso i debiti di Amica e la gestione dei rifiuti del capoluogo Dauno. Un “polpettone” che insospettisce anche l’amministratore unico della SIA, Arch. Francesco Vasciaveo». La situazione in provincia di Foggia è sicuramente grave e la valvola di sfogo delle emergenze è Cerignola. La provincia ha fatto ben poco sulla questione discariche e ciclo dei rifiuti. Ne è prova la soap a puntate sulla realizzazione della discarica di San Nicandro Garganico.

    «Il giudice fallimentare, Roberto Gentile, non intravedrebbe rosee speranze e l’ipotesi Mongelli la riterrebbe “impraticabile” per la società Amica, come si legge dalle pagine de Il Mattino di Foggia del 9 cm.. Ma Mongelli – continua il cicognino – ci crede e ripone le speranze nel ricorso presentato alla Corte di Appello di Bari, che si esprimerà sul fallimento dell’Amica nei primi giorni di giugno. La proposta non meriterebbe nemmeno di essere presa in considerazione così confezionata, se non avessimo l’Amministrazione che abbiamo. L’Amica, i suoi debiti e le questioni dei suoi ex dipendenti devono restare fuori dall’operazione imposta dalla Regione. Ma i nostri amministratori sono in “coma farmacologico” e non ci risulta abbiano preso parte al tavolo delle trattative. Chi ci rimetterà saranno sempre i cittadini di Cerignola». Tuttavia, chiosa Lionetti, «invitiamo il sindaco o chi per lui a fare chiarezza sulla questione e occuparsi possibilmente dei problemi della città».

    12 COMMENTS

    1. LIONETTI, LIONETTI!!!! «invitiamo il sindaco o chi per lui a fare chiarezza sulla questione e occuparsi possibilmente dei problemi della città»???? Ma ti rendi conto di che richiesta fai? Sono ormai 2 anni che Giannatempo è sindaco ed ancora non ha fatto una giunta!!( o l’ha fatta? Io non ho visto nessuno finora!!) Figurati se può, di punto in bianco, vedere di occuparsi dei problemi del paese!!! Ne ha troppi di suoi di problemi per pensare anche ai nostri…. Se avesse voluto risolvere i nostri…..NON SI SAREBBE NEANCHE CANDIDATO!!!

    2. Biancà!!! Non t’app’nnenn semb!!!! Fall’ parlè a Lionett’!!! Parln tutt’ quand a Crgnoul… goun cchiù goun mancand…. che foic’?

    3. Io lo dicevo per lui ,sembra essere lo sport cittadino sparare sul sig.Lionetti(a prescindere da quello che dice).

    4. Peccato che nessun politico Cerignolano ha mai avuto il coraggio di pensare di far migrare il ns. paese nella BAT.
      Da Foggia non abbiamo mai ottenuto nulla, ora come premio riceveremo vagonate di monnezza.

    5. stabbene a Maros. Andiamo nella Bat, però lasciamo i politici nella provincia di Foggia.

      • Solo per chiarezza: non siamo stati noi a non volere la BAT… è la BAT che non ci ha voluti.. e ha fatto bene.. il nostro è universalmente noto per essere un paese di M:::::!!

    6. Biancà am capet ca t dspioc d lionett, però quess parl semb. e s stess nu poc cett.

    7. Piedi per terra ,metti la testa a posto nella BAT ci sono andria barletta pensi che sono meglio di noi ? bella stima del tuo paese migra ad Andria poi vedi che merda di paese è.

      • In compenso ci sono Trani e Barletta che sono milioni di volte meglio di Cerignola. Tu cosa ci trovi di buono nel “nostro” paese”? Io cerco….ma trovo solo imbecillità, maleducazione e tracotanza….. ingredienti tipici della “cerignolanità” , o mi sbaglio?

    8. L’immondizia a Cerignola è un bene Comune, non siamo ancora riusciti, grazie alla solerzia di dirigenti “indefessi”, senza nessuna coscienza sociale ed economica, a fare arrivare a Cerignola un po’ di fondi Europei previsti per la bonifica di siti “inquinati”. Mentre tutto questo si è stagnato sul nostro territorio, ecco che da almeno venti anni ci portiamo “all’interno” una serie di malattie importanti e letali, causa dell’inquinamento dell’acqua, della terra, della superficie, dei prodotti che coltiviamo e di conseguenza mangiamo.
      Le nostre donne (nonne, mamme, sorelle, mogli )stanno giorno dopo giorno ammalandosi di tumori in parti intime e gastro-intestinali, senza dimenticare le vie respiratorie.
      La politica della monnezza comunque e dovunque, senza una sanificazione di zone dove in anni passati sono stati versati vagonate di rifiuti a gogò, senza differenziarlo e quant’altro.
      Questa politica criminale degli anni 70/00 urla ancora vendetta, quando le Istituzioni vere cominceranno a PUNIRE questi delinquenti.?????????
      BISOGNA AVERE FIDUCIA DELLE ISTITUZIONI COSTITUIE??????

    Comments are closed.

    Ultimora

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    A Cerignola i “luoghi comuni” diventano realtà: costituiti progetti di innovazione sociale

    È partita con la consegna delle chiavi alle organizzazioni vincitrici la prima fase di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...