More

    HomeNotiziePoliticaParla Ruocco dei MpT: "ora vi spiego le ragioni sulla lottizzazione di...

    Parla Ruocco dei MpT: “ora vi spiego le ragioni sulla lottizzazione di Santa Barbara””

    Pubblicato il

    Quasi come una replica arriva la lettera del Dott. Gianni Ruocco, consigliere e capogruppo dei MpT (Moderati per Tonti), sulla “questione” Santa Barbara e sul perchè si sia astenuto al momento del voto finale. Il dubbio sulla serietà del comportamento del farmacista era stato mosso, nei giorni scorsi, dal consigliere di maggioranza Allamprese, il quale denunciava un cambio di rotta continuo del dottore nell’arco di quarantotto ore. Ruocco ha inteso rispondere e replicare, ma anche spiegare a chi non c’era, il motivo della sua decisione con il documento che segue.

    Il perché dell’astensione dei MpT su santa barbara

    Personalmente ho ritenuto di astenermi dal citato provvedimento per questa semplice serie di motivi.

    • Sin dalla prima riunione della commissione urbanistica, della quale non sono membro, ma alla quale partecipo come capogruppo consiliare, mi son convito ed ho sostenuto che la terza lottizzazione di santa barbara potesse essere approvata definitivamente in consiglio comunale per i seguenti motivi:
    1. la disparità tra i grafici e volumetrie, i famosi 48 appartamenti in più , apparivano subito come un mero errore del quale, peraltro, non mi spiego come dal novembre 2009 data di presentazione del piano, al marzo 2010 data dell’osservazione anonima, gli uffici tecnici comunali non si siano accorti di nulla… Sarebbe bastata un maggior attenzione per correggere  tutto e subito.
    2. La convenzione è un atto tra le parti soggetto a contrattazione e quindi, poteva benissimo essere rivista a favore dell’amministrazione sia dagli uffici preposti che nel corso del Consiglio Comunale.
    3. non furono di tale avviso i membri della commissione da Vitullo agli assori  De Cosmo e Santoro richiedendo, giustamente,  il parere dell’ufficio legale del comune.
    • Nel corso della seconda commissione urbanistica del 20 luglio il parere del legale arrivò e si decise di andare in riadozione ma , come evidenziato dalla minoranza avvocato Metta in testa, la documentazione non era completa poiché mancava un documento essenziale: la proposta di convenzione sottoscritta dai lottizzanti. Grande imbarazzo da parte degli uffici urbanistici e degli assessori che promisero di attivarsi con urgenza per rimediare.
    • Sul venerdì nero di Santa Barbara posso solo dire che nella conferenza dei capigruppo tenuta lunedì 19 luglio il sottoscritto, il capogruppo Tonti e poi anche il Capogruppo Luca Reddavide avevamo caldamente sconsigliato che il Consiglio Comunale si tenesse nel quartiere ma il presidente Curiello aveva ribadito che era desiderio del Sindaco Giannatempo che ciò avvenisse… che dire: “ubi maior minor cessat”… Va anche detto, a difesa dell’operato del dott Tonti ai quali in molti attribuiscono responsabilità non sue, che tutti i capigruppo avevano considerato inutili i formalismi relativi al rispetto delle formalità nei tempi di convocazione del Consiglio data l’importanza dei temi da trattare.

    Tutto ciò che poi è accaduto, del quale mi vergogno come amministratore, è unicamente da ascrivere a chi ha organizzato e condotto “la riunione” – così definita dal comunicato stampa del Comune- annullando, senza alcun preavviso, la riunione del Consiglio.

    • Veniamo a domenica 25 luglio. Nel corso del consiglio l’assessore De Cosmo da lettura di una delibera assolutamente diversa da quella a noi presentata che, contenendo aspetti positivi, dichiaro nel mio primo intervento di poter anche condividere salvo approfondimento della stessa che ho fatto nelle oltre tre ore di discussione.

    I vari interventi successivi sono noti a tutti, il consigliere Metta argomenta giuridicamente che è tutto un gran pastrocchio, un coacervo d’interessi economici di costruttori l’un contro l’altro armati e che sarebbe meglio rivedere l’intero progetto per non ripetere gli errori fatti nei rioni Fornaci, San Samuele e Torricelli. L’ing. Vitullo, lo stesso che in commissione aveva gridato allo scandalo, minimizza, tutto è regolare, gli errori riscontrati sono stati prontamente corretti la convenzione è apposto e tutto è perfettibile in seguito.

    • Dopo tante parole, alla fine, mi sono convinto che la delibera di riadozione della lottizzazione di Santa Barbara  non poteva essere da me condivisa perché molto dubbia in alcune sue parti , soprattutto in quella relativa alla convenzione che risultava firmata solo da uno dei progettisti del piano – pur comproprietario di oltre il 51% dei suoli – e non dalla totalità dei lottizzanti.

    Pertanto ritengo che la scelta effettuata sia in linea con la politica del gruppo Moderati per Tonti che da sempre si è dichiarata favorevole a tutti i progetti di sviluppo della nostra città purchè gli stessi siano redatti in maniera corretta e non lascino alcun dubbio al conseguimento del bene comune. Sin da oggi annuncio che, qualora l’iter della quarta riadozione, si concluderà positivamente in tutti i suoi passaggi, alla approvazione definitiva del piano non mancherà il mio voto a favore.

    5 COMMENTS

    1. Ancora una dichiarazione pungente del puntuale Gianni Ruocco. Io in genere voto PD ma oggi mi sento rappresetato più da Ruocco che dai vari Giurato e compagni.

    2. hai proprio ragione marco, sembra che al pd non freghi nulla dello schifo del centro destra…..ci stanno ridicolizzando sempre di più e loro fanno un’opposizione che si usava forse 50 anni fa…

    3. credo che a Cerignola le uniche persone che in campagna elettorale hanno veramente lavorato tantissimo sono stati proprio i MODERATI,grazie a loro possiamo dire che i 10000 mila voti presi dal Dott. Tonti siano stati proprio frutto di loro…siete Grandi…

    4. Infatti visto che le altre coalizioni di sinistra guardavano soltanto,senza fare nomi PD,SINISTRA E LIBERTà ecc,i MODERATI si sono fatti velere ,nn solo con le parole m a sopratutto coi fatti…siamo tutti con voi…

    5. Bravi i moderati….la vera novità delle scorse elezioni siete stati proprio voi…e la gente ha apprezzato il vostro modo di fare..continuate così….!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...