Le numerose voci sul Cerinfestival che hanno anche animato e condito il dibattito sulla “cultura a Cerignola” conducono alla fatidica domanda. Ma chi è l’organizzatore del Cerinfestival? Proviamo a ricostruire il tutto. Il 30 agosto sul comunicato stampa del comune si leggeva «è organizzato dall’Assessore alla Cultura, Marco Merlicco, dal presidente della Consulta Sport e Spettacolo, Michele Allamprese, e dall’associazione “Cerignola Futura”, guidata dal consigliere comunale Giuseppe Debenedictis, con la collaborazione dell’Ufficio Informa e di un altro consigliere comunale, Luca Reddavide, che di questa iniziativa è stato l’ideatore».

De Benedictis in una lettera aperta scrive: «Riguardo al Cerinfestival, tutti sanno che la manifestazione non è figlia della nostra Associazione, ma si tratta della quinta edizione e noi ci siamo impegnati a collaborare con gli ideatori dell’evento. – E aggiunge – Il “finanziamento” non è nelle nostre disponibilità, ovvero non va a noi ma serve per pagare il service e i premi per i gruppi vincitori della gara canora».

«Non c’entro niente col Cerinfestival – afferma il consigliere UDC Reddavide -, non so niente dell’organizzazione del concorso: conosco più dettagli riguardo l’Audace, per esempio, che riguardo la manifestazione dell’11 settembre. Non voglio che si faccia il mio nome visto che, a differenza delle altre edizioni, in questa non ci ho messo interesse. Il mio nome – conclude – al Cerinfestival di quest’anno non dev’essere accostato».

In definitiva, dagli originari organizzatori Merlicco, Allamprese, Centro Informa, De Benedictis e Reddavide, gli ultimi due si son già tirati fuori. Le domande che qualcuno invece già si pone sono: “Come mai viene rifiutata la paternità di un evento culturale clou della stagione estiva? – E poi – Se e quando ci sarà da prendersi il merito di tutto, le cose rimarranno immutate?”. Si attendono sviluppi.

  • federica

    ma quante polemiche inutili… non siete ancora stanchi??

  • federica

    ma quante polemiche inutili… non siete ancora stanchi??

  • rinco

    quando la nave affonda i topi scappano…..ma ieri perche’ debenedictis non era alla processione visto che e’ un consigliere comunale? anche lui come altri stanno iniziando unpo a discostarsi dagli affaristi?

  • Tommaso

    Ma a questo punto non si tratta di polemiche inutili, ma si tratta di chiarezza. Insomma, qua tutti si tirano in dietro….ma sto Cerinfestival chi l’ha organizzato?
    Se c’è una cosa che di questa amministrazione che comincia ad infastidire è la mancanza di chiarezza negli atti e la superficialità e grossolaneria con cui vengono gestite le situazioni. Non voglio parlare di malafede, malaffari e altre cose di questo tipo, ma che questa giunta comunale, a solo pochi mesi dalla sua nascita, cominci a palesare inefficienza e disorganizzazione a danno della città è sotto gli occhi di tutti i cittadini…..