La prima edizione del concorso fotografico nazionale “Il Cantico delle Creature” nasce dall’entusiasmante percorso comune di alcuni fratelli e sorelle francescani, religiosi e laici. L’amore di San Francesco per il Creato ha sempre spinto il poverello di Assisi ad estasiarsi di fronte alle meraviglie che Dio ha donato all’uomo. Egli, con gran rispetto e sempre in preghiera, ringraziava il Signore per ogni piccolo e minuscolo segno della sua magnifica presenza sulla Terra. Se Francesco fosse vissuto oggi siamo certi che accanto alla poesia egli avrebbe cantato la bellezza del Creato anche attraverso la fotografia.

Il tema del concorso è “Il Cantico delle Creature”: tutte le fotografie presentate dovranno, pena l’esclusione, essere ispirate ad uno o più elementi del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.

La partecipazione è gratuita ed il termine ultimo per la consegna delle opere è il 27 settembre 2010.

La cerimonia di premiazione avverrà il 4 ottobre 2010 presso i locali del Convento dei Frati Cappuccini di Cerignola al termine della processione di San Francesco. Il montepremi è di circa 600 euro. L’organizzazione ha riservato una NIKON CoolPix S570 come premio speciale per la categoria ragazzi (minori di 14 anni alla data del 4 ottobre 2010).

CONDIVIDI