More

    HomeEvidenzaMetta annuncia e propone una mozione al Consiglio sul caso Mandrone

    Metta annuncia e propone una mozione al Consiglio sul caso Mandrone

    Pubblicato il

    A nome del gruppo consiliare de “La Cicogna” trasmetto il testo della mozione che abbiamo sottoposto per la iscrizione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale al Presidente Curiello.Prendiamo oggi questa iniziativa,dopo aver dato tempo e modo alla amministrazione comunale di adottare i propri provvedimenti a tutela della regolarità formale e sostanziale della procedura concorsuale,convinti come siamo che l’attività della amministrazione debba non solamente essere,ma anche apparire,assolutamente imparziale,obbiettiva e trasparente. Quello tenuto sino ad oggi non ha voluto essere affatto un silenzio connivente o indifferente; bensì un doveroso attendere che chi di dovere adottasse i provvedimenti che l’intera cittadinanza si attendeva. A nostro parere:
    a) L’annullamento del concorso;
    b) La revoca dell’incarico dirigenziale conferito al Mandrone;
    c) La sostituzione – almeno – dello stesso dall’incarico di Presidente della Commissione Giudicatrice per evidente – ed ormai conclamata – incompatibilità.
    NULLA E’ ACCADUTO.
    La istituzione Amministrazione Comunale ha perso un ulteriore percentuale di rispettabilità e di autorevolezza agli occhi – non solamente di chi ha partecipato al concorso farsa – ma anche di tutti i cittadini amministrati. Senza dire del discredito e delle ironie,che anche fuori dai confini cittadini, ci siamo ulteriormente attirati,con il recidivo Mandrone,reduce – come ognun ricorda – della performance a” Striscia la Notizia” di alcuni mesi or sono. Ci pare,come scritto in mozione,del tutto condivisibile il commento del capogruppo dell’UDC Luca Reddavide e le Sue argomentate richieste. Così come ci pare non immeritevole di essere sottolineato e condiviso il riferimento che il medesimo capogruppo Reddavide fa allo strapotere dei dirigenti e alla discutibilità di alcune loro decisioni,perniciose per gli interessi della amministrazione. Così come non si può fare a meno di sottolineare come ridicolizzati escano da questa vicenda anche: l’assessore alla sicurezza Francesco Reddavide,incapace di garantire la doverosa sorveglianza e vigilanza politica e amministrativa sulla condotta dei componenti la Commissione Giudicatrice e sempiterno compagno di passeggiate del discusso e discutibile Comandante Mandrone; l’assessore alla trasparenza,il sempre più etereo ed impalpabile avvocato Ruocco,assente e silente anche in questa occasione,malgrado i 3.000 e passa euro, che mensilmente continua a riscuotere,senza far nulla per questa città.
    Grato per l’attenzione.
    Cerignola,11 gennaio 2011.
    Franco Metta.

    AL SIGNOR PRESIDENTE DEL

    CONSIGLIO COMUNALE DI

    CERIGNOLA

     

    A nome del gruppo consiliare de “ La Cicogna” Le trasmetto con richiesta di iscrizione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale la seguente

    MOZIONE.

    Nel corso dell’ultima adunanza del Consiglio Comunale il sottoscritto ha messo a disposizione dell’intero Consiglio e della Giunta le informazioni e la documentazione venuta in mio possesso,relative all’andamento del concorso per l’assunzione di nuovi Vigili Urbani e attinenti rapporti personali intercorrenti tra il Presidente della Commissione Giudicatrice ed una delle candidate.

    E’ circostanza nota che,successivamente, tanto il sottoscritto quanto altri soggetti informati dei fatti, siano stati interrogati da Ufficiali di Polizia Giudiziaria, a riprova della astratta rilevanza penale dei medesimi.

    Stando a quanto apprendo dalla stampa gli accertamenti preliminari così svolti sarebbero stati già trasmessi alla Procura della Repubblica di Foggia per le autonome determinazioni di quei Magistrati.

    Abbiamo atteso in rispettoso silenzio che la Amministrazione Comunale adottasse eventuali iniziative sul punto,ben considerando che il piano eventualmente giudiziario e penale non potesse in alcun modo interferire sulle decisioni amministrative e politiche,che – non sul Codice Penale debbono fondarsi – bensì su irrinunciabili criteri di opportunità,trasparenza,obbiettività.

    Convinti come siamo che l’opera di una Pubblica Amministrazione non solamente debba essere obbiettiva e trasparente, MA TALE DEBBA ANCHE APPARIRE.

    In questa prospettiva il gruppo consiliare de “La Cicogna” ha giudicato INECCEPIBBILE la presa di posizione pubblica del capogruppo consiliare dell’UDC consigliere Luca Reddavide e ha condiviso le Sue conclusioni sul merito della vicenda.

    Ci pare – unitamente a Luca Reddavide – che il Comandante dei Vigili Urbani,Mandrone, debba dimettersi dall’incarico( e, prima ancora, avrebbe dovuto dimettersi dalla Presidenza della Commissione,che a quella data non aveva ancora completato i propri lavori).

    Costatiamo con delusione che,invece, non solamente il Comandante Mandrone non ha inteso compiere questo elementare gesto di correttezza,ma ha addirittura rilasciato discutibili dichiarazioni agli organi di stampa,rivendicando quasi la bontà della propria condotta.

    Ciò – a giudizio del gruppo – è assolutamente e totalmente intollerabile.

    Con la presente chiediamo,dunque, che il Consiglio Comunale,discutendo la presente mozione,ne approvi la parte deliberativa,che proponiamo nel seguente tenore.

    Il Consiglio Comunale di Cerignola,ritenuto che il comportamento del dirigente Comandante dei Vigili Urbani Mandrone,abbia gettato discredito sulla istituzione da cui lo stesso dipende,

    invita

    la Giunta Comunale a revocare con effetto immediato l’incarico dirigenziale allo stesso conferito.

    Ossequi.

    Cerignola,11 dicembre 2011.

    PER IL GRUPPO CONSILIARE DE “ LA CICOGNA”

    FRANCO METTA.

     

    3 COMMENTS

    1. STAVOLTA METTA HA RAGIONE,
      PER QUANTO CONTESTI TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO.

      MANDRONE DEVE ANDARE A CASA.
      SE COSTUI è IL CAPO DEI VIGILI URBANI….
      CHE GRADO DI “URBANIZZAZIONE” C’è A CERIGNOLA ?

      è UNO SCHIFO !

    2. Bravo Cons. Metta che dai merito a Luca Reddavide e il gruppo dell’UDC per la posizione assunta …
      secondo me insieme potevate essere una squadra vincente!!!
      chi può dire che in futuro…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...