Il progetto Street View di Google Maps sbarca a Cerignola con tutti i buoni propositi del caso. Pochi giorni fa vi avevamo mostrato le foto dell’auto dell’azienda mentre si aggirava nelle strade della nostra città. Abbiamo contattato Google e siamo riusciti a raccogliere le parole del protagonista. Egli, richiedendoci l’anonimato, sarà nella cittadina ofantina per un mesetto circa, nel tentativo di filmare e fotografare tutti i particolari di Cerignola. Alla domanda parlaci del progetto ci ha risposto simpaticamente «è Street View di Google Maps…semplicemente a Cerignola, come in tutto il mondo. Giriamo con la Google Car portando un servizio dove tutti gli internauti possono comodamente esplorare la città, le strade, autostrade, strade provinciali comodamente sul computer di casa o in ufficio». Insomma qualcosa di molto positivo per il nostro paese e un elemento che possa servire anche a far conoscere meglio le opere della nostra città e le bellezze architettoniche poco, o per niente, conosciute: «certo, sarà possibile pianificare ad esempio una gita oppure vedere in anteprima una qualsiasi località, monumenti e tutto ciò che è frutto della vostra fantasia…tocca a voi decidere cosa farne!». Salutando il nostro ospite, che ci ha dedicato pochissimi minuti del suo preziosissimo tempo (non potevamo chiedere di più poichè stava lavorando), non riusciamo a non evidenziare la grande emozione e l’orgoglio di questo ragazzo nello svolgere un servizio importante e innovativo per una città come Cerignola. La sua grande storia e la sua continua abilità nel finire nelle pagine di cronaca, almeno per una volta, lasciano spazio a qualcosa di straordinario e assolutamente moderno. Cerignola cresce e si avvicina sempre più al prototipo della città vivibile…certo il cammino è ancora lungo e tortuoso ma la voglia e la tenacia delle persone come lo speciale “inviato”, e delle aziende come Google, danno la forza ai tanti bravi cittadini che vivono Cerignola ogni giorno e che, ora dopo ora, lottano per mostrare un’immagine seria e tranquilla della città.

  • Retorica provinciale

    Finalmente Cerignola non avrà più niente da invidiare a Stornara, Stornarella, Ortanova e Borgo Libertà!!!
    http://tinyurl.com/5tzfgba

  • Gianluca

    Ieri 02/02/2011 ho visitato il sito di google maps, rendendomi conto di quanto poco valutati siamo.
    Infatti ho potuto constatare che mentre “citta” come Stornara, Stornarella, Carapelle, San Ferdinando di Puglia e altre metropoli del circondario sono
    già servite dal google maps, a Cerignola è visionabile solo la S.S. 16 bis che ci costeggia e le autostrade.
    Ditemi Voi se tutto ciò non è mortificante.
    Poveri noi!

  • Giancarlo

    Ragazzi non so che versione abbiate di google maps!Ma Cerignola si è sempre vista in chiaro!mah..

    • Retorica provinciale

      Lo sai cos’è street view?
      Questo è quello che si vede a Borgo Libertà: http://tinyurl.com/5tzfgba

      • Giancarlo

        So cos’è street view!Come anche che non tutti i paesi del mondo hanno l’opzione street view!prova a farti un giro..io uso tanto earth e maps e mi disp ma a confronto con le grandi metropoli dove è un piacere passare all’opzione “street view”aggiungerla anche a Cerignola mi sembra assurdo!non ne vedo il motivo mi dispiace.

        • Retorica provinciale

          Hai seguito il link che ti ho indicato? Tranquillo è un link a Google maps con le coordinate di Borgo Libertà. Guardalo e ne riparliamo, magari con più calma…

  • Giancarlo

    Allora prima cosa maps ed earth sono due cose completamente diverse.
    Poi come già detto,l’opzione “street view” al momento non riguarda tutto il mondo,ma solo le città più belle e suggestive,Adesso se si parla di un progetto globale mi sembra ingiusto esludere Cerignola,ma aggiungere questa opzione alla nostra cittadina mi sembra fin troppo esagerata come cosa!non per disprezzo,ma non ritengo che ci sia così tanto da vedere…Poi rispondendo all’untente sopra(Gianluca),mi disp ma io su google maps ho sempre visto in nitido anche casa mia.

    • Retorica provinciale

      Lo street view è la vista a livello strada, non la foto aerea!
      Ti stanno dicendo che l’opzione è già attiva anche per Stornarella e Carapelle, mica per New York e Roma!

    • Gianluca Romano

      SI ma che c’entra scusa, era ora che street view atterrasse a Cerignola. Sebbene non viviamo bene nella nostra città per tanti motivi, non vedo la ragione per la quale dovevamo essere snobbati da google. Mi ero preoccupato che il motivo per il quale non fosse stata presa in considerazione Cerignola per street view era per il rischio furto della google-car :), visto che ci avevano praticamente girato intorno.

  • Gianluca

    Caro Giancarlo, ha già risposto per mio conto perfettamente “retorica provinciale”, il quale ha afferrato perfettamente la situazione, e cioè che google maps effettua rilevazioni dall’alto a mezzo satellite, e li sarebbe stato eclatante quando impossibile snobbarci, invece street view e la ripresa a mezzo telecamera montata su auto delle vie cittadine.
    Ribadisco la mia posizione di mortificazione, dovuta al fatto che piccole realtà dispongono di tale servizio da tempo e noi no.
    Basta visionare tramite il sito google maps street view, per rendersi conto che praticamente tutti i comuni sono serviti tranne noi.

  • matteo

    Sono contento così finalmente i miei parenti che vivono all’estero potranno ammirare la mia BELLA CITTA’.
    Ho dei parenti che sono venuti in vacanza qui a Cerignola e quando sono tornati nei loro paesi volevano rivedere le strade che hanno percorso con google, hanno verificato ch era impossibile poichè non eravamo serviti, mi hanno chiamato e ho detto che pultroppo noi siamo un paese che sulla cartina geografica non esiste.oggi ho chiamato dicendo che finalmente si sono ricordati che esiste anche Cerignola e fra poco lo potranno vedere dalle loro case.
    Grazie google