Domenica 13 febbraio,  alle ore 11,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cerignola si terrà una manifestazione, nell’ambito delle Celebrazioni del 150° Anniversario dell’ Unità d’Italia, intitolataUniti in Italia, Uniti in Europa – il Mezzogiorno nella prospettiva  Europea e Mediterranea.

L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Cerignola con il Sindaco Antonio Giannatempo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della Città di Barletta, il Lions Club di Cerignola, nella persona del presidente Sante Tufariello, ed il Lions Club di Barletta Host  e vedrà protagonista il primo vicepresidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella.

Verrà presentato il libro, fresco di stampa, dello stesso Pittella e di Marco Esposito, Il Federalismo avvelenato” (Fondazione Zefiro) e sarà letto da Mara Monopoli il solenne Appello per il Mezzogiorno “Su la testa!” sostenuto dallo stesso vicepresidente Vicario Pittella e da Marco Esposito con Carlo Borgomeo, della  Fondazione per il Sud,; Adriano Giannola dello Svimez; Andrea Geremicca, della Fondazione Mezzogiorno – Europa, ed Alfonso Ruffo, de  “Il Denaro”.

Moderatore ed interlocutore,  il direttore de   “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Giuseppe De Tomaso.

L’obiettivo unitario della Città di Cerignola, Città di Giuseppe Di Vittorio, il cui progetto di emancipazione ed unità dei lavoratori sempre coincise con l’esigenza di “fare gli Italiani”, Città di Nicola Zingarelli che “degli Italiani fece la lingua” e della vicina Città di Barletta, Città della Disfida per l’onore italiano che proprio il 13 febbraio si rievoca, Città Medaglia d’Oro al Valor Militare ed al Merito Civile,  è coinvolgere tutti i cittadini, a cominciare dai più giovani, intorno ai temi attualissimi e sensibili dell’Unità d’Italia, del Federalismo, del Mezzogiorno, dell’Europa del Mediterraneo.

A cantare l’Inno Nazionale “Fratelli d’Italia” e l’”Inno alla gioia” europeo, i ragazzi dell’”Angel Chorus” e de “I Righi musicali” diretti dal maestro Raffaella Cardinale con i Piccoli Allievi del Circolo Didattico “G. Di Vittorio” di Cerignola, diretti dall’Insegnante Franca Pia Tarantino.  Accompagnerà al pianoforte il Maestro Roberto Fasciano.

CONDIVIDI