La chiusura al traffico veicolare da e verso la Strada Statale 98 ha reso Via Tiroasegno e Via San Marco meno frequentate dai mezzi di locomozione a motore. È crescente il flusso di cittadini che scelgono, con le belle giornate, di passeggiare per le vie in oggetto, immediatamente a ridosso del centro cittadino, ma comunque in grado di offrire una boccata di aria fresca e pulita. “Le due strade si presentano con diversi problemi di percorribilità – osserva Vitullo – , legati a buche, dislivelli, cunette. Tra le due strade esiste un tratturo malandato che le congiunge, tra dossi e buche nel terriccio”. Malgrado tutto, le due arterie, costituenti un vero e proprio circuito, sono notevolmente frequentate da podisti e cittadini in cerca di relax. “Sono frequenti le scene di madri che portano i bimbi in carrozzina o passeggino a respirare la bella stagione”, continua Casarella. Lungo Via Tiroasegno insistono le sedi di Bowling Strike, Sporting Club, oltre ad un distributore di benzina. Lungo Via San Marco, le sedi di una Cooperativa sociale e di un centro sportivo, tanto da registrare un flusso di autovetture in entrambi i sensi. Di qui, la richiesta dei due esponenti del centrodestra cerignolano, affinché il Consiglo comunale si impegni “per la cura, la sistemazione e la messa in sicurezza di Via Tiroasegno e Via San Marco”. L’idea è quella di “creare un percorso riservato di almeno 5 km, per pedoni e podisti, mediante la delimitazione fisica di una parte della carreggiata o di una porzione di terreno adiacente”. Per farlo, Vitullo e Casarella propongono “il senso unico di marcia o il divieto di transito alle automobili”, salvaguardando la possibilità di raggiungere le proprietà terriere in zona e le attività lungo le 2 strade. (fonte Cerignola.it)

2 COMMENTI

  1. il senso unico e’ impossibile perche se io devo andare allo strike poi per rientrare a cerignola mi devo fare 5 km e uscire a san marco e cioe alle fornaci? lo stesso dicasi per chi va allo sporting o dal benzinaio.
    fare un percorso esterno alla carreggiata e’ impossibile perche’ costerebbe molto ……quindi resta tutto cosi. la solita fregnaccia detta per far credere che qualcosa si sta pensando.

  2. Il senso unico!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma siamo pazzi io per andare al terreno di mia proprietà devo ogni volta fare tutto il giro??? Ma lasciamo perdere tanto questa affluenza e solo per qualche mese poi da giugno passano solo poche persone perchè la gente va al mare. Non cercate di complicarci di più la vita siamo gia stressati per conto nostro pensate a riparare i semafori della città che sono tutti spenti e si crea un caos enorme nelle ore di punta.

Comments are closed.