Si disputerà sabato 21 maggio la giornata finale del primo Palio interscolastico “Città di Cerignola”, la competizione organizzata dalla Consulta comunale per lo sport in collaborazione con le società sportive Mediterranea, Udas, Associazione podistica Santo Stefano e il Centro Sportivo Italiano, che ha visto affrontarsi negli ultimi mesi sui campi di calcio, basket e volley gli alunni degli Istituti scolastici superiori della nostra città.

Sabato prossimo si conoscerà dunque il nome della scuola vincitrice del Palio, che avrà l’onore di detenere l’ambita scultura per tutto il 2011. Si comincerà con la gara podistica, che si svolgerà sul circuito delle Fornaci, lungo 4 km; poi si proseguirà con la finale del basket maschile, che vedrà confrontarsi l’Istituto Industriale e lil liceo Scientifico, la finale del volley che vedrà contrapposti il Liceo Scientifico e l’Istituto Commerciale, e la finale del torneo di calcio tra l’Istituto Industriale e l’Istituto Commerciale. In programma anche le gare valevoli per il terzo e il quarto posto. La vincitrice del Palio sarà la scuola che avrà raggiunto il maggior coefficiente, consistente nella somma dei punteggi ottenuti nelle singole discipline.

“La collaborazione con gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado rappresenta una priorità assoluta per questa Amministrazione, nello sport e nella cultura – afferma il Sindaco Antonio Giannatempo – il Palio va in questa direzione”. Michele Allamprese, presidente della Consulta, annuncia che ci sarà una seconda edizione del Palio: “Abbiamo già cominciato a lavorarci, e continueremo a farlo con grande entusiasmo, vista l’ottima riuscita della manifestazione”.