More

    HomeEvidenzaSirene nel centro città. La denuncia di un cittadino

    Sirene nel centro città. La denuncia di un cittadino

    Pubblicato il

    Pubblichiamo una nota giunta in redazione, firmata da un cittadino, il quale denuncia, con una lettera inviata al Primo Cittadino, quanto accaduto in occasione della gara ciclistica di domenica mattina nel centro città. Ecco di seguito il documento completo.

    Ill.mo sig. Sindaco,

    credo che il cittadino formi il proprio giudizio sul buon governo della città, sopratutto attraverso la valutazione delle così dette piccole cose, poichè se non si ha il buon senso di curare queste, come potranno essere curate quelle più importanti? E veniamo a noi: durante la gara ciclistica di stamane, l’automobile della polizia urbana al seguito della corsa è stata con le sirene spiegate per tutta la durata della corsa medesima (circa 2 h e mezza), così affliggendo i cittadini residenti attorno al perimetro della corsa, fra i quali ammalati e cardiopatici come me. Eppure ho constatato di persona che il perimetro della corsa era ben delimitato e ancora meglio sorvegliato sopratutto dai volontari della protezione civile. Ed allora a che pro tenere la sirena a tutto volume ininterrottamente per tutta la gara? Il risultato è stato che per ben 2 h e mezza, in una domenica mattina assolata e calda, i suoi vigili urbani ci hanno rotto i timpani e, Le assicuro, non solo quelli! Ho provato per quasi mezz’ora a telefonare al Comando, fra le 10,30 e le 11,00, ma il telefono risultava sempre occupato!… Ed allora, assieme alle centinaia, anzi migliaia, di residenti attorno al perimetro della corsa, ci siamo dovuti sorbire per due ore e mezza lo sgradevolissimo suono della sirena che, Le ripeto, ci ha rotto i timpani e non solo quelli. A che è servita questa ostentazione di becera fracassonità? A nulla, oltre che al gusto sadico del vigile che ha deciso di farlo ed alla menefreghistica connivenza degli organizzatori e degli osservatori. Sig. Sindaco una sirena spiegata è cosa seria, NON può e NON dev’essere banalizzata attorno ad una corsa ciclistica, su un percorso ben delimitato e ben sorvegliato e per ciò stesso senza alcuna utilità che fosse tenuta accesa. Il comportamento disinvolto dei suoi vigili rischia di determinare che, se e quando (mi auguro mai) ci sarà una effettiva emergenza e i vigili metteranno giustamente le sirene spiegate, il cittadino non si renderà conto del pericolo incombente, perchè penserà all’ennesima gara sportiva E CIO’ GRAZIE alla Sua sensibilità, alla sensibilità dell’Assessore al ramo ed a quella del Comandante dei Vigili. Un’altra cosa: possibile che in una città di ben sessantamila abitanti il comando Vigili Urbani, presidio essenziale per la sicurezza dei citttadini, abbia una sola linea telefonica??? Mahhh…questi sono i misteri delle così dette “buone amministrazioni”. Caro Sindaco, risponderà a questa lettera? Mi auguro di sì, perchè anche tale gesto fa parte della formazione del giudizio di buon governo.
    Cordialmente,
    R. P.

    24 COMMENTS

    1. Gentilissimo e cortesissimo concittadino, quando Lei parla di sirene ed inquinamento acustico:
      Sono stati rilevati i livelli di rumore e di vibrazioni al corpo intero degli addetti della … locali ambulanze in servizio di pronto soccorso ed emergenza;
      La regolamentazione del Codice della Strada in fatto di sirene … nel 90 per cento dei casi la sirena è un inquinamento acustico bell’e buono, provoca fastidio o danno alla salute. …. La scala dei phon, tuttavia, non è del tutto soddisfacente, in quanto non rappresenta a pieno la …. segnali di allarme e delle sirene dei mezzi di pronto intervento, che, dovendo essere utili nei momenti più critici, alcune volte inquinano più di ogni altra cosa e provocano danni irreparabili all’organismo.
      In questa città, dove al solo incontrarsi (qualunque ora del giorno e della notte) induce i due a salutarsi con il “semplice” suono del clacson, mentre gli altri esseri viventi di questo pianeta: dalla giungla al deserto emettono gutti e ululati che fanno meno danni. Allora di cosa vogliamo discutere con l’autorità di controllo che dovrebbe tutelare al salute del cittadino: A.S.L.. Questa variopinta e variegata azienda che non è in grado di gestire l’elementare e sufficiente idoneità delle attività presenti sul territorio, come l’agibilità tecnica propedeutica, della quale il 90% degli esercizi commerciali ne è sprovvista. Qualora qualche “sfortunato” locatario dovesse ricevere questa triste notizia, si armi di buon senso, in quanto il proprietario dell’immobile “che finge di non conoscere la direttiva” imporrà senza mezzi termini al tapino di provvedere a sue spese per il disbrigo della pratica, con la modica cifra di 1.000/1.500 euro.
      Alla faccia della legalità che rivendichiamo.
      Caro amico si rassegni, “quaggiù” siamo in compagnia di altri esseri viventi.

    2. La lettera è tutt’altro che inutile! Sono stato bloccato per diversi minuti vicino la villa, domenica mattina, e vi assicuro che il nostro concittadino ha assolutamente ragione!
      Per quell’amico che parla di “lettera inutile”: ritengo che INUTILE sia il comportamento di colui che ritiene INUTILE una pacata manifestazione di disagio, oltre che di pensiero!
      I miei complimenti a R. P.

    3. x …… forse nn hai ancora capito ke se cerki di parlare con i vigili ti aggrediscono e ti rispondono in maniera maleducata.qua nn si puo dire nulla pero la gente con i t-max continua a sfrecciare liberamente nel paese.cmq é stata na situazione veramente odiosa se x ogni manifestazione faranno cosi stiamo messi male.

    4. Non solo le sirene dei vigili, durante la corsa ciclistica, rompono i timpani e, non solo quelli. Che dire invece dei clacson e delle sgommate delle auto, o delle motorette con le marmitte sfondate? O degli stereo sparati a tutto volume, o di discoteche improvvisate con altoparlanti che diffondono musica udibile a distanza di centinaia di metri? Ebbene tutto questo avviene nel quartiere Torricelli, nel quale abito da ben 25 anni e,da me definito: il BRONX di Cerignola, abbandonato da Dio e dagli uomini, in cui vige la più totale anarchia, in cui ognuno fa ciò che crede in tutte le ore della giornata. Il fastidio più grande però, lo si avvergte soprattutto nelle ore notturne, quando purtoppo causa la calura estiva, si è costretti a dormire con tutte le finestre aperte. Ebbene altro che sirene rompitimpani dei vigili caro R.P. Prova a vivere nel mio quartiere, sono sicuro che non resisteresti più di mezza giornata. Più volte ho chiamato le forze dell’ordine, carabinieri, polizia ma senza nessun risultato. E a proposito dei vigili urbani, nel mio quartire non se ne vedono neanche a volerli pagare a peso d’oro. Il titolo di un film recita più o meno così:<>. La legalità, la civiltà, l’educazione, e chi dovrebbe farle rispettare a Cerignola DOVE SI SONO FERMATE? Ora mi chiedo, mi rivolgo al sindaco eo a chi per lui, possibile che noi cittadini del quartiere Torricelli, dobbiamo essere considerati cittadini di serie B, rispetto agli altri compaesani. non paghiamo anche noi, forse le tasse come tutti gli altri? Sono 25 anni che aspetto di vedere qualche cambiamento in questo quartiere. A, a proposito, manco a farlo apposta, mentre sto scrivendo, sono le 19,05 un deficiente sta sgommando con una macchina. Adesso mi rivolgo a tutti quelli che stanno leggendo questo inserto: I POLITICI NEL NOSTRO QUARTIERE SI VEDONO SOLO IN OCCASIONE DELLE VOTAZIONI ELETTORALI, AD INIZIARE DA METTA, che prima delle votazioni comunali stava sempre nel nostro quartiere, adesso bisognerebbe andare a CHI L’HA VISTO?

      • Caro signor Pippo volevo farle notare e ricordare che l avvocato Metta, a differenza del sign. Sen sen nel quartiere torricelli è venuto prima delle votazioni,durante le votazioni e dopo le votazioni. A differenza di chi ci sta governando,lui si prende cura di noi cittadini infatti ogni mese si fa il giro nei quartieri per vedere le nostre problematiche di quartiere e se può fare qualcosa lui è sempre a completa disposizione.

      • Stessa situazione per l’altro lato di Cerignola, tutta l’area che comprende Fornaci, stradone della mezzaluna e scuola agraria. Soprattutto d’estate (ma anche in inverno) di notte diventa una sorta di pista per gare tra “campioni”, che decidono di correre da un lato all’altro attraverso quello stradone con sgommate, passaggi in strade e stradine abitate, urla e tutto il resto. E non ne parliamo poi dei soliti intelligentoni che, prima della corsa notturna, decidono di godersi l’aria fresca su una panchina, ma parcheggiando auto o tutto il resto in curva, bloccando spesse volte il passaggio o rendendolo impresa eccezionale.

    5. Sigpippo le serve qualke vigile?basta andare la sera x le il corso li trova a controllarw le transenne.le se le puo easere di aiuto anke nel mio accade tutto cio e abito in posizione piu centrale di lei.se li kiami nn vengono mai xró se quando stanno a vigilare sulle transenne gli fai notare qualcosa ti aggrediscono e sono super maleducati xó solo con la brava gente quindi tutto cio è nella normalità.la nn normalitá è ke noi cittadini con le noatre tasse paghiamo i loro atipendi.

    6. rispondo alla zanzara: buongiorno zanzara mi piacerebbe sapere quale danno le ha procurato stare fermo per pochi minuti fermo nei pressi della villa??? non discuto sulle sirene non saprei con certezza se fosse giusto averle fisso in funzione o meno , essendo lì a vedere la gara ciclistica posso cmq testimoniare che il personale della protezione civile non era efficiente e c’è mancato poco che accadesse qualche incidente solo perchè gli automobilisti dovevano passare per il corso posso capire persone che dovevano andare verso istituti ma gente comune non potevano per qualche ora non usufruire dell’attraversamento del corso??? anche se da poco seguo questo tipo di sport e vi posso garantire che non c’è collaborazione non c’è tolleranza non ci stupiamo se veniamo poi derisi da tutti ci sono state gare ciclistiche a barletta a pezze di greco ben organizzate avendo collaborazione da parte di protezione civile e di cittadini è palese che i signori che reclamano questo disguido non sono amanti dello sport o perlomeno di questo sport,signori tolleranza ci vuole la gara non si fa tutte le domeniche accade una volta ogni chissà quanto tempo a proposito domenica 4 settembre ci sarà un’altra gara ciclistica non a cerignola non ricordo se a ortanova o stornara appena lo saprò con certezza lo comunico ed invito queste persone a parteciparvi auguro a tutti voi un buon proseguo di giornata grazie

      • Mi hanno oggi riferito della vs lettera di protesta Sig. R.P.Mi dispiace per il suo problema fisico,ma ciò non giustifica il fatto di osteggiare una evento dove c’è della sana attività fisica.Sicuramente Sig r.p. non ha mai partecipato ad una gara ciclistica,quidi non può immaginare i rischi che corre un’atleta durante la gara.Essendo gli abitanti di Cerignola disabituati ad assistere ad un’evento del genere,era giustissimo tenere viva l’attenzione dei “Distratti”,in quanto altre volte ci siamo ritrovati a scansare in bicicletta a 50 kM/h persone ” poco sensibili” per non dire altro,all’incolumità dei ciclisti.Poi mi spieghi il criterio con cui ha giudicato sicuro il circuito,secondo lei basta del nastro colorato o transenna ad evitare che qualche imbecille o bambino si butti nel bel mezzo del percorso,ha mai visto una gara in TV. Lei invece di incoraggiare eventi del genere purtroppo rarissimi grazie anche a lei, in modo d’avvicinare i ragazzi allo sport e non ad altri “”intrattenimenti” gli va addosso,anzi usa dei termini offensivi nei confronti di persone che ci hanno messo anima e corpo,che cosa vuol dire con “Connivenza”.Una volta l’Anno potrebbe anche sopportare dei rumori per un’oretta,se proprio non ci riesce, la prossima volta chiuda porte e finestre ci sopporterà meglio e soffrira meno il caldo. Per oggi basta,ci risentiremo sull’argomento.
        Saluti Umberto Reibaldi
        P.S. Per me ed altri non è stata una piccola cosa.

      • Gent.ma Sabina,
        partecipo a gare ciclistiche sin dal 1981 posso assicurare che le sirene ci sono sempre state, come si sono sempre stati personaggi come R.P., zanzara, rocco,alocin e tanti altri. Ti ringraziamo per aver spiegato cosa significa gara ciclistica. La prima gara ciclistica venne organizzata dal GS Cicogna nel 1949, quindi continueremo sicuramente ad arganizzare gare ciclistiche.

    7. sono d’accordissimo con il signore che si è lamentato delle continue sirene durante la gara ciclistica: erano inutili ed eccessive. Ma in una città dove ognuno fa i cavoli propri (schiamazzi notturni, sgommate continue, clacson a tutto volume per richiamare qualcuno, cani non randagi -sono più educati- che abbaiano a tutte le ore, tosatura dell’erba alle 5/6 di mattina -dopo che fanno?- camion della raccolta rifiuti a tutte le ore di notte con disturbi continui) le sirene inutili dei vigili urbani fanno da contorno e costituiscono la vera rappresentazione del tessuto sociale di Cerignola, fatta di arroganza e prepotenza, più che di delinquenza.
      Però, qualche volta guardiami allo specchio e chiediamo se per caso anche noi ci facciamo prendere da questo…piacere.
      grazie

    8. Sig. Rocco, chi nasce quadro non muore tondo, dice un proverbio. Chi è educato e rispettoso dei diriti degli altri, non si lascia prendere da simili tentazioni, non fanno parte del suo DNA. Chi nasce cafone, cafone rimane.

    9. e secondo loro le sirene servono più di nastri e transenne…..tanto ki deve passare passa e poi se ki vigila il percorso nn è capace di bloccare il traffico allora licenziatelo perchè prende solo soldi dalle nostre tasse.e cmq per favore fate capire anzi portate a barletta il nostro super assessore per far capire cosa vuol dire zona ZTL.dimenticavo stanno istallando i gazebo ma xkè????tanto come lo scorso anno resteranno vuoti per via della vera e propria tangente che il comune chiederà a quei poverini……..

      • In un paese Popolato da gente come voi serve più il bastone che la carota,l’ultima volta che si è svolta una manifestatazione del genere in città,l’abbiamo dovuta interrompere,in quanto dei civilissimi cittadini hanno malmenato alcuni volontari che si adoperavano per bloccare l’accesso dei veicoli mentre passavano i corridori.I civilissimi volevano per forza attraversare il corso non curandosi delle conseguenze,la capacità non centra.Abbiamo interrotto la gara e ci siamo trasferiti in periferia(EX via Tiro a Segno).Bella figura che abbiamo fatto.Infatti più nessuno voleva venire a Cerignola a gareggiare.Ti ricordo che i volontari eseguono un servizio gratuito,che cosa vuoi licenziare,continua a fare il tuo dovere paga le tasse.

    10. http://polizialocale.uglgenova.it/documenti/dispense/competenze_viabilistiche_e_guida_mezzi_di_soccorso_per_volontari_di_protezione_civile_e_soccorso_sanitario.pdf a pagina 30 spiega come comportarsi durante una manifestazioni sportiva.quindi riassumo l’uso delle sirene serve x bloccare il traffico alle intersezioni, segnalare l’obblico di arresto ai veicoli che impegnano l’opposto senso di marcia (nn è il nostro caso) quindi nel nostro cosa i vigili hanno seguito tutta la manifestazione con le sirene azionate cosa irregolare quindi il cod della strada parla di uso improprio dei dispositivi acustici e di inquinamento acustico.ovviamente a cer tutti fanno quello ke vogliono.

      • Prima di commentare,leggi bene quello che copi.Fai riferimento al servizio civile o ambulanze,la Polizia la usa quando crede.Sappi che le sirene si possono usare anche per prudenza e comunque di intersezioni c’è n’erano.

    11. no no si parla di urgenze e altro e vale x tutti perché il 177 è l unico articolo ke ne parla e cmq se nn cé un urgenza nn le usi x due ore e cmq hai ragione tanto quello ke fate é sempre giusto come l istallazione dei cartelli di pericolo gli stop alle rptatorie il mercoledi kw nn esiste un vigile all incrocio del bagatto e per passare devi avere….makkine parkeggiate a meno di sei metri dalle intersezioni.makkine parkeggiate sulle dizcese dei disabili sig.umberto meglio ke mi fermo ma tanto anke su questo voi avete sempre ragione e poi nn cé scritto da nesauna parte ke io lavoro tutta la settimana la domenica posso riposare un po invece nn si puo xke devo ascoltare le voatre sirene.

    12. Dimenticato venerdi ore 16.30 mi recavo a lavoro a piedi e noto ke un gruppo di ragazzi stava pikkiando un ragazzo penso era polakko.la villa ki la controlla?dimenticavo noi cittadini…..nelle vie di casa nn ho mai visto una makkina di vigili a fare verbali visto lo skifo.forse al comando hanno una cartina nn aggiornata con tutte le vie del paese.ma sempre le stesse cose dobbiamo dire….

    13. ribadisco ed è scritto in italiano l’articolo parla di personale di polizia che effettua una scorta a manifestazioni sportive (pag.30).mi kiedo i vigili effettuavano una scorta alla manifestazione,oppure inseguivano i ciclisti per un qualche reato???ho capito a cerignola esiste un altro codice della strada.

      • Sicuramente inseguivano i ciclisti per schiamazzi pubblici .Ah,dimenticavo Sig Alocin,le che parla di schifo,cosa ha fatto per il ragazzo che stavano picchiando !!

        P.S. non sono un vigile e neanche un politico.

    14. lo vuole sapere ho kiamato x due volte il 112 e nn ha risp nessuno dopo ho segnalato la cosa ad una makkina di polizia ke passava nei pressi del mio studio.le basta?penso ke in villa a vigilare ci devono starw i vigili e nn dobbiamo svolgere noi il lavoro di altra gente xké ogniuno riceve o si giadagna la retribuzione x cio ke fa.x favore nn usciamo pgni volta il discorso ke i cittadini devono collaborare o altro xké ogniuno sceglie una strada,quindi il cittadino fa il cittadino le forze dell ord fanno le forze doll ord.ok

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...