More

    HomeEvidenzaGiannatempo intervistato: “Continuiamo ad amministrare bene Cerignola!”

    Giannatempo intervistato: “Continuiamo ad amministrare bene Cerignola!”

    Pubblicato il

    In occasione della fine delle vacanze estive, anche la politica riprende la sua attività. Antonio Giannatempo, sindaco di Cerignola, racconta in esclusiva a lanotiziaweb.it quanto di buono fatto in questi mesi e le future azioni che presto saranno realizzate dalla squadra di governo. Nella conversazione il sindaco pone l’accento su un importante traguardo portato a casa proprio prima della pausa estiva, ovvero la questione TFR dei lavoratori ex Asia; «una soluzione – dichiara il primo cittadino – che solo noi potevamo escogitare, grazie al fatto che abbiamo attentamente studiato la Legge Biagi, che ci ha appunto permesso di risolvere questo problema che si protraeva già da troppo tempo». Inoltre «abbiamo partecipato ad una serie di bandi nazionali e regionali e nel mese di settembre-ottobre avremo risposte in tal senso. Partiranno i PIRP, per le periferie. L’importante segnale di risveglio della cultura che abbiamo dato sarà poi completato con il percorso museale. Ed infine inseriremo nella struttura dell’Opera Pia Monte Fornari anche il GAL, oggi in un edificio privato».

    Ambiente, energia e sviluppo. Giannatempo però tocca anche temi sensibili come l’ambiente e la raccolta differenziata, precisando che partirà a breve la raccolta porta a porta. Connessa a ciò è la valorizzazione della città vecchia. Per questa amministrazione «l’idea è valorizzare quella zona. Infatti parte in via sperimentale la raccolta differenziata proprio dal Borgo Antico, dove – afferma il primo cittadino – pensiamo di insediare un ufficio pubblico. Penso ad esempio ad un ufficio del consorzio dei comuni per l’ambiente, in modo che ci sia una piccola sede della SIA. Questa presenza pubblica richiamerà il privato. Vogliamo infatti realizzare una zona franca, in modo da non far pagare le tasse a chi insedia lì attività commerciali o di artigianato». Rispetto al tema energetico, «stiamo dando un’accelerata per quel che riguarda le energie alternative, eolico e fotovoltaico, che devono necessariamente dare più occupazione. Siamo riusciti ad attirare l’interesse di un grande gruppo, una multinazionale, per depurare le acque e ricavare alghe per l’utilizzo a biomasse. Ovviamente ciò darà anche occupazione. E in più a settembre sarà pubblicato il bando per l’interporto, sperando che partecipi chi realmente può gestire una simile struttura. Da qui uno slancio importante allo sviluppo delle imprese ed un incentivo a venire ad investire nella nostra terra, generando lavoro e migliorando filiera e indotto». Ma non si fermano qui i propositi per lo sviluppo che auspica il sindaco Giannatempo. Infatti l’attenzione alle realtà produttive continua con l’incubatore d’impresa, «costruito dalla ex Sviluppo Italia e affidato a questa amministrazione per quel che riguarda la gestione. Ci si augura che soprattutto i giovani partecipino numerosi, visti gli incentivi sull’affitto dei locali e sulla tassazione, oltre che per il supporto dell’Università di Foggia e della Camera di Commercio».

    Governo del mattone? Sollecitato sulla possibilità che questa amministrazione venga ricordata come il governo del mattone e sulla necessita di una variante “importante” al Piano Regolatore il sindaco non ha dubbi: «Non ci occupiamo solo di edilizia e non vogliamo fare alcuna variante. Piuttosto – afferma Giannatempo – penso ad un altro strumento, il PUG. Il vecchio PRG ha fatto il suo tempo, nel bene e nel male. Oggi c’è questo nuovo strumento e quindi punterei più su quello. Inoltre mi piace ricordare che l’edilizia è stata sempre una parte importante dell’economia di questa città. Certo, io sono contrario al cemento disordinato, disorganizzato, quello che ha fatto nascere tre grandi quartieri a Cerignola come San Samuele, Fornaci e Torricelli impoverendo il centro. Ma è innegabile che l’edilizia può fare sviluppo».

    La politica. Un’amministrazione ha bisogno di lavorare in accordo con altre amministrazioni, come Provincia e Regione. Rispetto a ciò il sindaco di Cerignola vanta un «ottimo rapporto con entrambe le realtà, con cui esiste una sinergia che ci permette di lavorare serenamente». Invece rispetto a voci e spifferi che darebbero Giannatempo in un prossimo futuro membro di Fli il sindaco risponde: «Ho fatto una mia scelta politica nel ’93, quando entrai come indipendente nell’MSI e poi aderì ad An. Ho creduto sempre nel progetto alla base di Alleanza Nazionale, partito liberale, aperto e con tradizioni cattoliche. Ed è stato un grosso errore far finire An, un grande errore di Fini, che quando si è accorto di ciò era ormai tardi. Non si possono seguire i capricci di Fini. Esiste un progetto che abbiamo accettato, ovvero il Pdl, al quale abbiamo aderito e nel quale spendersi. Sono dell’idea che quando si è uniti, anche con le persone sbagliate, si ottengono risultati».  In conclusione chiediamo un parere al sindaco sulle opposizioni e qui il primo cittadino non trattiene qualche critica “costruttiva” per i colleghi. «Metta – afferma il primo cittadino – ha una bella intelligenza ma esagera. Mi auguro possa mettere quell’intelligenza a disposizione della città. Così come mi auguro che ci sia una maggiore organizzazione nel Pd, dove si avverte la mancanza di un supporto per il gruppo consiliare da parte del partito. Dico sempre che è forte una opposizione se è sostanziosa, costruttiva. Con tali premesse è più forte anche la maggioranza».

    18 COMMENTS

    1. Bella intervista……………….. fatta di menzogne, demagogia e soprattutto molto ricca di fantasie !!!!!!!!
      Ma signor sindaco dove vivi, nel paese della meraviglie?????????? basta con questa ipocrisia, siamo stufi.
      Il primo cittadino parla di Tfr ex lavoratori Asia, ambiente, cultura, e dulcis in fundo……. del mattone (compagni di merenda di questa maggioranza).
      Per quanto riguarda il Tfr, sicuramente in futuro vedremo gli effetti di questa manovra “magia” fatta per recuperare i soldi.
      La politica di questa maggioranza è sotto gli occhi di tutti, in crisi perenne, alla ricerca continua della quadra, sotto ricatto continuo di: adesso dei 4 consiglieri, poi di quello dell’udc, poi di quel’altro, etc……..
      Bastaaaaaaa, siamo stufi di sin, sin ………….la gente si è accorta di aver commesso un grandissmo errore votando il sindaco delle 7 crisi della precedente amministrazione. Mi auguro che questo stillicidio possa concludersi quanto prima. Tanto signor sindaco la prossima volta chi ti vota??????????…………nessuno, questa è assoluta mia convinzione.
      L’ambiente è sotto gli occhi di tutti, la città è più sporca, il verde uno schifo, la villa non nè parliamo, e le strade un colabrodo.
      La cultura , alla grande fatta da elementi di spicco della maggioranza “Udc” come Conte………..stendiamo un velo pietoso!!!!!!!
      Il mattone lo sanno tutti che i vari consiglieri da vitullo, distefano ………..decosmo, sono legati a doppio filo con i palazzinari di sempre.
      Il primo cittadino si autoelogia, cosi come ha fatto qualche giorno fa il suo delfino reddavide, evidentemente dall’albero si riconoscono i frutti.
      Via giannatempo e tutta la sua armata brancaleone!!!!!!!!!!! ve tspecc pulir!!!!!

    2. kritico…parli da vero mettiano illuso..vabbè nn vi resta ke parlare…”ki ti vota?? nessuno..qsta è assoluta mia convinzione..:” e resta convinto hahahaa

    3. Sarà mai possibile esprimere la propria opinione, seppur contraria, senza offendere? Ce lo chiediamo da mesi e puntualmente ci troviamo costretti a dover richiamare i nostri utenti (per la maggior parte anonimi). Così facendo incapperemo un bel giorno nella chiusura completa dei commenti e nessuno potrà più esprimere la propria opinione, distruggendo così quel poco di democrazia che ancora ci resta. Allora cortesemente vi chiediamo per l’ennesima volta: volete collaborare con noi? Se si, firmate i commenti e non offendete nessuno!!!
      Grazie per la collaborazione… Staff!!!

    4. Non capisco il motivo per il quale la critica deve sempre offendere e invece non ci si confronti in modo costruttivo e far si’ che il nostro paese cresca civilmente

      • bravo Felice….

        Cmq io ritengo che i nostri amministratori non siano dei superuomini che possano con uno schiocco risolvere i problemi…

        Il nostro Comune non ha soldi, come il 99 per 100 dei comuni, quindi per sistemare le strade ecc… devono metterceli loro (gli amministratori)???? non condivido critiko, ma rispetto la tua opinione.
        Ciao

    5. metta non è palazzinaro quando approva la lottizzazione franceschinelli dell’amico di Donato? Senza dire una parola tutto bello e buono

    6. scusate ero caduto a terra dalle risate dopo aver letto le dichiarazioni del sindaco…..che omette di mettere in questo elenco i soldi non dati a chi aiutava i ragazzi portatori di handicap, le fesserie dette sul palco di stazioniamoci dello scorso 2 settembre,la deregulation del traffico cittadino, l’assurda riunione del 2 agosto con gli agricoltori, la citta’ sempre piu’ sporca,i quartieri ormai di proprieta’ di stranieri non in regola …..faremo faremo e faremo…….ma quando farete le valige?

      cmq nell’intervento del kritico tranne il “pulirr” finale io nn vedo offese ma solo opinioni circa le amicizie di taluni…..

    7. una premessa per i mettiani che come sanguisughe sono sempre li’ a succhiare il momento giusto per speculare e per l’ennesiama volta sgramentarci,detto questo io parlo da cittadina libera fortunatamente da ogni tipo di ideologia casereccia,caro sindaco per la seconda volta ha saputo deluderci e disilluderci compimenti,credo proprio che questa citta’ sprofondera’ sempre piu’ nella melma che ormai logora le sue fondamenta da anni,esprimo il mio malessere di cittadina che non puo’ risanare nessuno ormai,capisco che il suo ruolo di sindaco la porti a vedere tutto roseo ma la prego ci risparmi da prese in giro xche’ ala danno si aggiunge la beffa,per la seconda volta si e’ circondato di individui spregevoli e affamati di sporco,che la raggirano come meglio credono e a questo punto posso affermare che lei ci sguazza la credevo diverso,con valori praticati e non solo ventilati lei si spaccia per un ferventissimo cattolico ma di valori cristiani ha preso solo la bigotteria e la facciata di sepolcro imbiancato,4 anni passano in fretta aspira a ruoli piu’ imporanti come consigliere regionale???si rassegni si goda questi ultimi momenti di vana gloria e lo dico con dispiacere xche’ in lei avevo posto le mie speranze di cittadina.

    8. Non sempre la verità sta nel mezzo, comprendo il malessere che la redazione respira, ognoqualvolta ci si trovi dinanzi a personaggi, quando dico personaggi intendo degne di attenzione e magari sottoposti, come è naturale se sei dinanzi ad un personaggio pubblico, anche alle critiche più feroci, ma l’educazione deve essere il comune denominatore. Questa premessa era dovuta, non perchè appartengo a questa frangia o a quella. Il mio commento vuole essere critico ed lineare, con quelli che sono inseriti nei principi di democrazia. Si è stati invitati, dall’esposizione fatta dal Signor Sindaco, unilaterale e boriosa, pontificando su questo e su quello, questa attitudine non è cosa di oggi, avendo l’uomo una solida radice storica in tal senso. Uno che arriva a ridere persino della cosa che più lo terrorizza, restare fuori dai giochi, non avendo avuto la possibilità di guardare in faccia a nessuno (causa della sua professione). Comunque stiano le cose, l’homo sapiens, inspiegabilmente ride di qualsiasi situazione; ride per aver trovato il modo di pagare con i soldi del Comune il TFR, facendosi altri amici? per il programma di domani, qualora dovesse togliersi dalla scomoda poltrona e con il simbolo dell’ombrello andare per altre strade? Chi vivrà vedrà (dicono all’istituto); il riso non ha rispetto di nulla, non conosce tabù, si diffonde anche quando gli viene chiesto di esprimere un parere ed agire a causa della crisi degli agricoltori, non ci lascia il tempo di liberarci da questa angoscia, che subito ci riporta all’esplosione liberatoria della risata, conferendo un incarico mediatorio a coloro che ricoprono un ruolo istituzionale nel comparto agro-produttivo. Le risate comunque come espressione di forza salvifica, quando dinanzi alle angosce dei familiari dei ragazzi diversamente abili, ha invitato tutti a tranquillizzarci, ripetendo così come avvenne secoli fa durante la celebrazione della morte di Cristo la pratica del Risus Pascalis, incitando i partecipanti a ridere sguaiatamente, ricorrendo anche a pantomime per esorcizzare il disagio. Lo so l’ho presa un po’ alla lunga, ma questa mia chiusa serve per indicare che le varie (collezioni) di coalizioni di questi ultimi quindici anni di proposte del Governo Giannatempo sono state ricche di fantasie, che a memoria uno dei tanti guidati da Andreotti (nell’ultimo ventennio) sembra una rappresentazione replicata del Costanzo Show. I fedelissimi che lo circondano sono tutti gli uomini del Presidente, in grado di provocare danni ovunque, purchè il Capo non arrivi prima a fermarli, se si può.
      Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!

    9. Boh?
      Dopo 3 settimane di assenza da Cerignola, ritornare al mio paese mi fà venire solo la voglia di risalire in macchina e scappare.
      Consiglio al Sindaco e alla sua giunta di visitare altri comuni per rendersi conto di come si potrebbe fare tanto ma tanto di più….. anche senza soldi.
      Siamo alla frutta e purtroppo le conseguenze più gravi le pagheranno i ns. figli, che per sopravvivere dovranno abbandonare il proprio paese.

    10. A PRESCINDERE DAL FATTO CHE SIEDA QUESTO O QUEL SINDACO LE COSE A CERIGNOLA DIFFICILMENTE CAMBIERANNO. PERCHè? PERCHè LE PAGINE DI CRONACA FATTE DI RAPINE SONO LUNGHISSIME, PERCHè LA CULTURA NON ESISTE PARTENDO DA QUELLA SCOLASTICA A QUELLA DEL LAVORO… A CERIGNOLA L’UNICO LAVORO RIMASTO è ANDARE A RUBARE…… APRIRE UNA GRANDE ATTIVITA’ PRODUTTIVA O COMMERCIALE? DEVI PRIMA PAGARE QUALCUNO…..
      QUINDI CARO SINDACO PARLIAMO DELL’UNICA ATTIVITA’ PRODUTTIVA DI CERIGNOLA L’AGRICOLTURA. STA ARRIVANDO LA CAMPAGNA DELL’UVA… VISTO CHE SIAMO SEMPRE MINACCIATI PERCHè NON SI ORGANIZZA UNA ALTERNATIVA SERIA E CONCRETA ALLA SVALUTAZIONE DEL PREZZO DEI NOSTRI PRODOTTI? PERCHè IL COMUNE D’INTESA CON GLI AGRICOLTORI DI CERIGNOLA NON MINACCI DI VENDERE L’UVA ALTROVE IN FORMA ORGANIZZATA O ADDIRITTURA (STO SOGNANDO) CREI UNA CANTINA COOPERATIVA?????
      IN ATTESA DI RISPOSTA DISTINTI SALUTI DALLA CITTA’ DEI MARIUL.

    11. In piena crisi economico-finanziaria ed in presenza di una finanziaria predisposta dal governo Berlusconi dove tra gli altri continua a penalizzare gli enti locali in modo drammatico, ho scoperto qualche giorno fà che l’amministrazione Giannatempo si è dotata di una commissione tecnica consiliare, composta da tre professionisti, che ha il compito di preservare e migliorare il nostro paesaggio. Vorrei sapere in qualità di contribuente di questa città ad oggi quali atti la su citata commisione ha prodotto visto che in meno di nove mesi dal suo insediamento sono stati corrisposti oltre 2000 euro per prestazioni sconosciute. Tutto ciò ovviamente alla faccia di chi pensa che in una situazione del genere bisognerebbe avere un atteggiamento amministrativo teso soprattutto ad eliminare gli sprechi e pensare un pò meno a curare le proprie clientele.

      • Sarà qualche suo parente, ma comunque dagli tempo, fra una ventina di anni il paesaggio cambierà.

    12. Capisco Mario. Mio figlio primogenito è andato all’estero. Lavora è sta bene. Appena trova una casa grande, molto probabilmente, il resto della famiglia lo seguirà. Questo posto in cui viviamo è diventato un vero western. Vige la legge del piu prepotente e quella di: fatti i cazzi tuoi. Ognuno fa quel che li pare, tanto è sicuro che nessuno gli dirà niente. la situazione peggiora di giorno in giorno.Intanto chi ha in mano il potere, continua imperterrito a fare business proprio. Quando si sentono parlare ai comizi, si riempiono la bocca nel descrivere le soluzioni ai problemi. Loro lo fanno per il bene del paese, non del proprio.Ma mentre lo dicono, pensano invece come fare soldi, ancora più soldi di quelli che hanno. Sono amaramente deluso..Bleah!!!!

    13. sig sindaco cercate almeno di controllare le discariche e l inceneritore alla zona ind x i casi di gravi malattie sonp in aumento e lei lo sa benissimo xkè é un dott. poi per la questione dei soldi quei poki ke ci sono nn li utilizzate solo per fare tre serate in piazza di canzoni napoletane con il sig conte dal palco diceva siamo giunti al terzo appuntamento,nn ne bastava una di quel genere di musica?quindi i soldi ci sono ma vengono utilizzati male.

    14. Ma non vi Vergognate a scrivere certe cose??
      Provatea farvi dei giri per i parchi o la Villa di Cerignola
      Provate ad uscire con una bicicletta
      Provate ad andare in piazza
      Provate……..
      Ditegli al Sindaco che lui Abita a Cerignola
      forse è un pò confuso e pensa di stare in un altra Città
      Avete capito chi ci governa?
      Vergognatevi…

    15. Tanti “indignatos” ma sono pochi i commenti, vuoi vedere che l’abbiamo votato tutti Giannatempo? Nelle precedenti elezioni tutti avevano appoggiato Valentino, perchè rappresentava un’altro della dinastia che si è divisa a fette la città. Denuncie di illeciti fatti con le false disoccupaszioni? Una farsa!
      Una denuncia per illecito edilizio di un Assessore (dimessosi giunta Giannatempo)? una quisquiglia! Una accusa successiva al Sindaco Giannatempo? Una svista! Una accusa ancora più concreta al Sindaco Valentino per aver “provveduto pro domo sua” alle autorizzazioni dell’eolico senza “convenirne con altri”? Voci di maligni? Defenestrato!
      Quattro dissidenti si vogliono togliere qualche sasso dalle scarpe per mancate nomine e favori, oltre a promesse non mantenute: ricatto? Sono degli irriconoscenti, se solo pensassero a quello che stiamo facendo per Cerignola! ? Itrigo imbarazzante!
      Oggi a livello Nazionale ci imbattiamo in soggetti eletti a pieni voti, ma come sempre esagerano i giornali, ma nessuno ha preso nulla, le mani sono pulite, la faccia pure, ma come sempre hanno sbagliato quelli che i soldi li hanno versati, i quali saranno a loro volta “condannati per evasione fiscale”.
      Così è la vita. Quindi di cosa vogliamo lamentarci!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...