Il 21 dicembre (mercoledì) alle 10,00 si inaugura la mostra-evento COMUNICARTE, una collettiva d’arte dei docenti aperta alla cittadinanza. Alla presentazione, oltre alla Dirigente Scolastica dott.ssa Giuliana Colucci, saranno presenti il Sindaco di Cerignola dr. Antonio Giannatempo, l’Assessore Regionale al Welfare dr.ssa Elena Gentile e l’Assessore Provinciale ai LL.PP. avv. Domenico Farina.
L’intera comunità scolastica parteciperà all’evento, comprese le famiglie degli studenti, e la mostra resterà aperta e visitabile fino al 21 gennaio 2012.
Il Liceo Artistico di Cerignola si presenta ancora una volta come una miniera di talenti e di emozioni da scoprire. Valore aggiunto insostituibile nel territorio per continuare a vivere il presente attraverso la speranza che solo l’Arte può dare ad un futuro che a volte appare incerto e cupo. Gli artisti vivono e si nutrono quotidianamente di Bellezza, certi che solo Essa “salverà il mondo”, comunicando attraverso le loro opere questa tensione sociale prima che estetica.
L’arte come mezzo di comunicazione si manifesta quando gli artisti prendono coscienza del proprio potere, individuale e collettivo, del proprio patrimonio culturale e decidono di metterlo in pratica agendo concretamente. Segni e/o grafemi cromatici, contenuti nella cassetta degli attrezzi che ogni artista ha sempre con sé, costituiscono la condizione affinché un’emozione si trasformi in arte. Sebbene ciascun artista durante la propria sperimentazione ricerchi costantemente un linguaggio peculiare, l’obiettivo condiviso che muove i singoli percorsi, si può individuare nel bisogno di comunicare.
Gli artisti che espongono nella mostra d’arte collettiva, coordinati dalla prof.ssa Severina Di Palma, sono tutti docenti del Liceo Artistico, che qui insegnano discipline diverse nelle varie sezioni di specializzazione (Architettura e Ambiente – Arti Figurative – Design – Grafica) e che da tempo operano, anche al di fuori dell’ambito provinciale, nel mondo professionale ed artistico. Fotografia, pittura, scultura, grafica e installazioni costituiscono il corpus singolare di questa collettiva e i protagonisti sono Mimmo Attademo, Anna Bracco, Francesco Curatolo, Severina Di Palma, Michela Fasinella, Concetta Frontino, Antonia Guerra, Gerarda Onesto, Ideo Palmisano, Nicola Russo, Arianna Settanni e Albina Cirsone.
Con questa iniziativa, la Dirigente Scolastica dott.ssa Giuliana Colucci da l’avvio ad una serie di iniziative culturali ed artistiche tese a fare conoscere e apprezzare il Liceo Artistico, aprendolo alla cittadinanza e al territorio.

2 COMMENTI

  1. Ringrazio la redazione per l’attenzione che rivolge ad iniziative culturali come la nostra. Colgo l’occasione per augurarvi un felice Natale da parte di tutta la comunità del Liceo Artistico di Cerignola.

Comments are closed.