More

    HomeEvidenzaSpeciale CINePanettone: Feste al Cinema

    Speciale CINePanettone: Feste al Cinema

    Pubblicato il

    Santo Stefano è il giorno in cui gl’italiani vanno (storicamente) di più al cinema, alla ricerca di un paio d’ore di divertimento e relax. In tempi di crisi il cinema può essere una parentesi spaziale, un tempio caldo in cui rifugiarsi e scordarsi dei problemi, ma anche (perché no) un luogo in cui riflettere, pensare, crescere. Cominciamo perciò questa rubrica parlando del film che non potete (secondo noi)  assolutamente perdere:

    LE IDI DI MARZO (Regia: George Clooney. Attori: Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei; Genere: Drammatico, durata 101 min. – USA 2011), un cinico, intelligente ritratto della politica; non un semplicistico e banale atto di accusa contro di essa, come i tanti che si sentono in giro dai predicatori  e venditori di stoviglie che popolano l’etere e le piazze italiane (dei grandi, quanto dei piccoli centri urbani). George Clooney racconta la storia di Stephen Meyers giovane guru della comunicazione nella campagna per le primarie presidenziali del Partito Democratico negli Stati Uniti. La metamorfosi di Stephen da giovane e convinto militante a cinico e freddo calcolatore è una rappresentazione lucida, ma non antipolitica, che parte da una fondamentale considerazione: la politica non è marcia, e che semplicemente è fatta da uomini, e non esistono uomini migliori di altri…Film bellissimo.

    Voto: 4 su 5.

    Passiamo ai cinepanettoni italiani. Quest’anno si sfidano Pieraccioni con

    FINALMENTE LA FELICITA’ (Attori Leonardo Pieraccioni, Ariadna Romero, Rocco Papaleo, Andrea Buscemi, Thyago Alves; Genere: Commedia, durata 93 min. – Italia 2011)

    e la solita De Sica band con

    VACANZE DI NATALE A CORTINA (Regia: Neri Parenti. Attori: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Valeria Graci, Katia Follesa; Genere: Commedia, durata 113 min. – Italia 2011).

    Nel primo film Benedetto è un musicista quarantenne che vede la sua (mediocre) vita sconvolta, quando alla porta suonano i postini televisivi di Maria De Filippi con una lettera scritta da una (ovviamente) bellissima ragazza brasiliana, che sostiene essere la sorella adottata a distanza tanti anni prima. Nel film di Neri Parenti, invece, solita rappresentazione dei vizi (più che le virtù) dell’Italia contemporanea, con il solito alto borghese (avvocato) in difficoltà sessual-sentimentali e tutta la provincia italiana che gli gira intorno e gli si mette di mezzo.

    Pieraccioni (che, devo essere sincero, apprezzai per genuinità e trovate ne “Il Ciclone”; ma oramai sono passati quindici anni da quel film…) sono anni che fa (notoriamente) lo stesso film, ma senza più né verve, né divertimento: si ride poco e non c’è il film, se proprio dovete andare a vederlo, andate, altrimenti…

    Voto: 1,5 su 5

    Il “classico” film di Natale di Neri Parenti è, invece, un salto alle origini geografiche del cinepanettone, Cortina, con una squadra aggiornata da una buona batteria di cabarettisti televisivi, volti noti delle fiction TV e l’immancabile Ferilli, sempre romanaccia e simpatica, magari non saprà recitare, ma almeno è simpatica. Che dire: su questi film la critica è superflua, a Natale siamo tutti più buoni e allora si può anche ridere in maniera grossolana e scontata.

    Voto: 2 su 5

    Ultimo film

    SHERLOCK HOLMES – GIOCO DI OMBRE (Attori: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Jared Harris. Genere: Azione, durata 129 min – USA 2011), di Guy Ritchie, l’ex signor Madonna, che sforna un sequel-blockbuster pirotecnico. Snatch a parte, la saga dell’investigatore inglese, spogliato da tutta la brutta sovrastruttura vittoriana che immotivatamente cinema e televisione del ‘900 gli hanno calato addosso, è la cosa migliora che Ritchie (mi sembra) abbia fatto. Il film gira bene, diverte, e (il disintossicato e rinato) Robert Downey jr. è uno spasso.

    Voto: 3 su 5

    Il Sig. Deleuze vi Augura Buone Feste e…buona visione

    1 COMMENT

    Comments are closed.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...