More

    HomeNotizieCulturaSi conclude oggi al “Mercadante” la tre giorni teatrale degli “Amici del...

    Si conclude oggi al “Mercadante” la tre giorni teatrale degli “Amici del buon gusto”

    Pubblicato il

    L’Associazione culturale “AMICI DEL BUON GUSTO” è stata fondata nel 2002 per volontà del compianto dottor Francesco Labia (Ciccio per gli amici), con la finalità di promuovere, diffondere e sostenere il BUON GUSTO nell’accezione più lata del termine ed in tutte le sue forme ed espressioni, nella ns città e fra i cerignolani che vivono fuori. Grazie alle spiccate doti organizzative e notevoli capacità relazionali del Fondatore e primo Presidente, l’Associazione si è resa protagonista nella realizzazione di innumerevoli e svariate iniziative, che hanno riscosso l’apprezzamento di cittadini ed istituzioni, tanto che la Provincia di Foggia ha ritenuto, nel 2007, di assegnarle in comodato gratuito i locali che a suo tempo costituirono l’abitazione del custode dell’Istituto Tecnico Commerciale, affinché potesse perseguire meglio le sue finalità sociali. In quello stesso anno Ciccio Labia, purtroppo, ci ha lasciato ed il timone l’Assemblea dei soci lo ha affidato, all’unanimità, al preside oggi in pensione prof. Mario Massafra che, con mano sicura ed idee chiare e moderne, continua a dirigerlo in attività di successo, nel solco tracciato dal Fondatore. Ad oggi, infatti, l’Associazione aggrega oltre 220 iscritti, provenienti dalle più diverse estrazioni sociali ed orientamenti politici, che si riconoscono nell’accomunante filosofia sociale, dalla quale traggono la convinta motivazione nel perseguire e sostenere, spesso anche economicamente, le finalità sociali. L’evento che più caratterizza l’Associazione da ben SEI anni è la rappresentazione teatrale annuale di una farsa dialettale. L’idea venne all’ingegnoso Fondatore, che volle portare in scena, attraverso una “compagnia teatrale” messa in piedi all’interno dell’associazione, gli ameni e piacevoli scritti dialettali del dott. Leonardo Quarticelli, gentilmente messi a disposizione dalla famiglia, sotto la regìa di Lillino Fino. E così nel dicembre 2006 fu realizzato “U fidanzament”: l’iniziativa ebbe un tale successo, che l’associazione fu “costretta” a fare repliche due mesi dopo. Si pensò, quindi, di rendere stabile la compagnia e Lillino Fino, oltre che regista, divenne anche autore, fantasioso ed abile. Videro, così, la luce, anno dopo anno:

    • “So’ galzat ‘u muort”
    • “La runione du condomenie”
    • “U scazzamurridd”
    • “U devorzie”

    Il filone è costituito dalla saga della famiglia CANTALONOTTE, ove troneggia e primeggia la figura del capo-famiglia CILLUZZO interpretato dal vulcanico e, spesso, istrionico Angelo Labia. C’è poi la moglie, Iaiella Sciosciammocca, mirabilmente interpretata da Gianna Graziano, e i figli Calidd e Sinella. Altri personaggi fissi sono:

    • Il compare Angiuludd Pippastort, interpretato da Saverio Giordano che, nonostante la sua età non sia più verde, anzi…, è un esempio di notevole vitalità culturale, fisica e mentale;
    • Le comari Ciandella Pittgruss, interpretata da Antonella Tedeschi, e Cietta Aucelloperso, interpretata da Chiara Cannone.

    Quest’anno, l’11, 12 e 13 febbraio, è stata rappresentata la commedia “L’erede: questa volta c’è solo la figlia Sinella, interpretata da Marina Ieva, che con i genitori dovrà vedersela, oltre che con i citati in precedenza, anche con:

    • Il cugino di Cilluzzo, Pompeo Cantalanotte, interpretato da Michele Avello, la di lui moglie Teodorina Consolata, interpretata da Annamaria Cacciapaglia, e la figlia Adalgisa, Margherita Ieva;
    • Il nonno Fortunato Cantalanotte, Francesco Cotugno;
    • Il notaio Beniamino Acquacalda, Mario Massafra;
    • La cameriera, Nutella Dolce, Dora Labia, e un postino, senza nome di scena, Antonio Chieppa.

    Come già accaduto negli ultimi anni, le prenotazioni hanno raggiunto il tutto esaurito e, pertanto, si profila un ulteriore successo, di pubblico e di critica.

    2 COMMENTS

    Comments are closed.

    Ultimora

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...

    Rubavano cinque auto a settimana portandole a Cerignola per cannibalizzarle: tre arresti ad Andria

    Vivevano dal tramonto all'alba per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...

    Non piacciono alcuni assessori: cosa si muove a Palazzo?

    Il futuro dell'amministrazione Bonito passa attraverso le numerose richieste di rimozione/azzeramento di assessori in...

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    A Cerignola la finale regionale dei campionati studenteschi di Scacchi

    La ASD Cerignola scacchi ha organizzato a Cerignola la finale regionale dei campionati sportivi...

    Rubavano cinque auto a settimana portandole a Cerignola per cannibalizzarle: tre arresti ad Andria

    Vivevano dal tramonto all'alba per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...