More

    HomeEvidenzaPrima divisione, festa Udas: i ragazzi hanno in pugno la vittoria finale,...

    Prima divisione, festa Udas: i ragazzi hanno in pugno la vittoria finale, seppur sconfitti

    Pubblicato il

    Prima sconfitta nel torneo di Prima Divisione Maschile in salsa agrodolce per la Lovendoperte.it Udas Cerignola contro la forte compagine del Volley Club in quel di Manfredonia. Infatti i ragazzi guidati dal duo Dalessandro-Amato perdono al tie break ma conquistano quel punto che li permette di mantenere la testa della classifica lasciando a due punti di distanza proprio il Manfredonia secondo in classifica. Ma andiamo con ordine: che non sarebbe stata una passeggiata lo si è capito già durante la settimana quando la squadra udassina ha dovuto rinunciare all’allenamento del martedì a causa della chiusura del palazzetto e delle altre palestre comunali per l’ordinanza del Sindaco relativa all’emergenza neve; ciò che rimane inspiegabile è il motivo per cui la Lovendoperte.it abbia trovato le porte del palazzetto chiuse nel giorno di mercoledì quando invece altre squadre di pallavolo e basket che usufruiscono della stessa struttura abbiano potuto allenarsi tranquillamente. Evidentemente a Cerignola è ancora lontana la piena consapevolezza della cultura dello sport. Per questi motivi la squadra maschile ha potuto allenarsi solo il venerdì per preparare la partita più importante della stagione per giunta fissata in orario proibitivo, alle 10:30 della domenica mattina. Ciò nonostante in un palazzetto gremito, i ragazzi guidati da capitan Losurdo, conquistano in scioltezza il primo set per 25 a 18 ed il secondo soffrendo di più per 25 a 23 con un gioco fluido e palle veloci soprattutto con il centrale Dente in grande spolvero. La mancanza di allenamento comincia a farsi sentire nel terzo set quando avanti 17 a 10 i ragazzi udassini si fanno rimontare perdendo il terzo set per 25 a 22; pur con una condizione fisica precaria combattono con i denti nel quarto set, perdendo solo ai vantaggi per 26 a 24. Il quinto set è una battaglia, un palazzetto ormai caldissimo sospinge i padroni di casa: l’Udas sotto 12 a 8 rimonta fino al 13 pari e poi ancora 15 pari; la poca lucidità del Cerignola e il tifo caldo manfredoniano permettono ai padroni di casa di vincere 17 a 15 e meritarsi i due punti in classifica che però non li consentono di raggiungere i ragazzi bianco-azzurri, ancora capolista in questo arduo Campionato di Prima Divisione. Comunque sia alla Lovendoperte.it Udas Cerignola basta vincere le due ultime partite del girone, peraltro in casa, sabato 18 febbraio, il recupero contro i Canguri Foggia e sabato 25 febbraio il derby contro il fanalino di coda, la Mediterranea, per terminare il campionato in vetta alla classifica e sperare nella promozione in serie D. Entrambe le gare casalinghe saranno disputate alle ore 18,30 presso il PalaBasket Nando Dileo. (nella foto a destra il martello-opposto Francesco Raddato)

    La Cannone Mediterranea subisce un’altra sconfitta Alla Cannone Mediterranea sfuma ancora una volta la possibilità di vincere la prima storica partita della sua sfortunata annata in Prima Divisione: i ragazzi ofantini sabato scorso al palasport Giovanni Paolo II hanno perso per 3-0 contro l’Eceplast Troia (23-25; 23-25; 24-26). Stavolta il punteggio non inganni, perché i padroni di casa hanno fatto di tutto per cercare il successo ed i parziali lo dimostrano ampiamente; ma come sempre nel finale, c’è il solito errore o ricezione sbagliata o difesa distratta, che non consente di chiudere con la giusta dose di cinismo la gara. Va dato atto comunque al team locale di averci provato anche questa volta. Manca una sola gara alla Cannone per chiudere il campionato, e sarà il derby contro l’Udas: di certo siamo convinti che la vittoria, anche dopo un torneo deludente, può restituire un po’ di orgoglio per questi ragazzi volenterosi. (Mimmo Siena)

    CLASSIFICA PRIMA DIVISIONE MASCHILE ALLA NONA GIORNATA (8a DA RECUPERARE)

    LoVendoPerTe.it Udas Cerignola 16; Volley Club Manfredonia 14; Asd Canguri Foggia 10; Eceplast silver sun Ecana Troia 8; Cannone Mediterranea 0.

    LA MUSIC ART SPAZZA VIA CON UN SECCO 3-0 LA MELILLO ORTANOVA FANALINO DI CODA

    Ottima prova domenica scorsa delle ragazze guidate da MR Valentino, che sul parquet amico hanno sconfitto nettamente le ortesi della Gioielleria Melillo. Pochi gli spettatori sugli spalti ma grande attesa in campo per questa sfida che ha aperto ufficialmente il girone di ritorno del Campionato di Prima Divisione Femminile di Pallavolo. L’Udas vuole cominciare con la giusta marcia dopo lo stop subito a favore dell’Intrepida San Severo, nell’ultimo turno valido come gara finale dell’andata, le ospiti vogliono tirarsi su in classifica e sperare in posizioni più consone al loro livello tecnico. Il primo set sembra combattuto, infatti, l’Udas è costretta ad effettuare un cambio in cabina di regia per avere la meglio sulle attivissime ortesi, che addirittura a inizio set avevano guadagnato un prezioso 4-8! Poi le bianco-azzurre cerignolane recuperano, fino a vincere il parziale per 25 a 20. Si cambia campo, ma non la musica: 25 a 18 per le ofantine, sugli scudi la prova della centrale Silvia Fiorella, finalmente sulla strada del ritorno verso prestazioni idonee al suo livello. E’ dal centro che la Music Art trova la strada migliore per arrivare alla vittoria del set. Si arriva al terzo e probabilmente decisivo set. Le padrone di casa sono convinte di portare in sacca i tre punti, le giovani e promettenti ospiti non vogliono mollare: si gioca punto a punto, tanti recuperi in difesa da una parte e dall’altra, ma alla fine, l’esperienza e la tenacia delle cerignolane fa sì che la vittoria arrivi già nel terzo parziale; 25 a 22 il punteggio, tre punti per lanciarsi verso il vertice della classifica e ortesi rinviate ai prossimi appuntamenti per cercare vittorie scaccia crisi. Il prossimo appuntamento vedrà le miss udassine ospitare la capolista Vis Volley Foggia il 26 febbraio alle ore 11 presso il Palabasket Nando Dileo, in una gara vietata per i deboli di cuore. Forza ragazze! Forza Music Art Udas Cerignola!

    CLASSIFICA PRIMA DIVISIONE FEMMINILE ALLA DODICESIMA GIORNATA (11ma DA RECUPERARE)

    Vis Volley Foggia 27; Asd Volley Manfredonia 25; Eceplast silver sun Ecana Troia 23; Intrepida Volley San Severo 20; Music Art Udas Cerignola 18; Cannone Mediterranea 15; Play Volley Ischitella 11; Asd Pol.San Pietro Vico, Volley Sporting Ortanova 6; Zammarano Sportlab Foggia 3, Gioielleria Melillo Ortanova 2.

    1 COMMENT

    1. A leggere sembra una finale olimpica…..aoooo che qui e prima divisione di pallavolo
      …..un po di ritegno…..ma chi e quell idiota che scrive quesri pezzi…..ma si rrnde conto di quanto sia ridicolo narrare cosi una piccola partita di una piccola squadra di una piccola societa che fa una piccola prima divisione?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...