More

    HomeSportCalcioIl futuro dell'Audace Cerignola: i tifosi incalzano, la società risponde

    Il futuro dell’Audace Cerignola: i tifosi incalzano, la società risponde

    Pubblicato il

    Non è un’annata felice nel rapporto tra i tifosi e la dirigenza dell’Audace Cerignola: se nulla si può eccepire sul rendimento della squadra (seconda al momento in classifica), da alcuni mesi si protrae una querelle che non pare risolversi. La tifoseria organizzata aveva messo nel mirino il precedente tecnico Di Corato e il ds Losito, oggetto di cori e contestazioni prolungate -va detto sempre nei limiti della civiltà-, riuscendo al secondo tentativo di far gettare la spugna ai succitati, con l’arrivo in panca di mister Trallo, già campione regionale Juniores nella passata stagione. Da qualche tempo invece, l’obiettivo è la dirigenza, nella fattispecie il dg Francesco De Cosmo, accusato di perseguire fini personali nella gestione della società.

    Il movimento “1° giugno 1912” Il 1° giugno, il calcio a Cerignola compie il secolo di vita e le preoccupazioni dei sostenitori vertono sul futuro del pallone nella città: a questo scopo, alcuni giorni fa si è costituito il “Movimento 1° giugno 1912”, che in un comunicato ha espresso le proprie perplessità e i timori per «un patrimonio storico della città e della nostra identità, che non può e non deve essere lasciato solo». I tifosi, attestando un generale distacco della gente sulle vicende dell’Audace, annunciano iniziative di sensibilizzazione da sviluppare a breve, con «la proposta di porre le basi di un’alternativa non solo in termini di persone, ma anche di idee e modo di fare calcio». Il passaggio più importante del comunicato è rivolto direttamente a De Cosmo e a Dinisi, ai quali si chiede cosa vogliono fare “da grandi,” palesando la sfiducia verso «una società mai divenuta tale, che nell’arco di una stagione ha minacciato di lasciare almeno tre volte».

    Le dichiarazioni di Dinisi «Non ho notizia di questo movimento -ha dichiarato in esclusiva a lanotiziaweb.it il presidente Giuseppe Dinisi, raggiunto negli spogliatoi domenica nel dopo Terlizzi-, su cosa vogliamo fare da grandi rispondo per la mia persona, perché ognuno prende le proprie decisioni. In vista del centenario in tanti si proporranno per celebrare un orgoglio cittadino». Per l’allargamento della base societaria essa «è stata sempre aperta, senza preclusioni: la gente a volte non ha il senso di capire cosa sia una società. Una società è fatta di persone che si prefiggono un obiettivo, il nostro è quello di portare avanti la squadra. Alcuni amici hanno manifestato interesse ed impiegato somme per aiutarci e siamo stati ben lieti di accettarli. Chiunque voglia avvicinarsi all’Audace è il benvenuto: d’altronde sono da tener presenti delle bagarre extra sportive alle quali io sono estraneo».

    Il presidente dell’Audace, Giuseppe Dinisi

    «Se il Cerignola si ritroverà a festeggiare una ricorrenza così importante -continua il massimo dirigente-, lo deve a me e al dott. De Cosmo che mi ha dato una mano in questi cinque anni». E la chiosa di Dinisi lascia spazio ad un velo di amarezza: «Non è bello che tanta gente parli e poi alla domenica si incassino appena 700 euro in una gara non di cartello, ma di valore per noi. Ora parlo da amante del calcio e non da presidente: nelle altre piazze vi sono gli stessi problemi, ma da noi si rasenta quasi l’assurdo. Sono convinto che la grande maggioranza dei tifosi ami la squadra e i suoi colori e sono certo che qualsiasi cosa accada, continueranno a tifare Cerignola. Alcuni di loro sembrano avere un obiettivo recondito, trascinando il resto dei sostenitori, il gioco della politica condiziona anche qui». Infine l’imprenditore rivendica che «non ho mai chiesto nulla al calcio, ciò che ho fatto proviene dalle mie tasche. L’esempio è la ristrutturazione dello stadio e, più recentemente, la semina del terreno di gioco: tutto a mie spese». Il gelo tra le due opposte parti continua: i supporters sono stanchi di non poter aspirare a categorie superiori (Cerignola manca dalla serie D da dodici anni), la società difende il proprio operato e chiede invece il loro sostegno.

    4 COMMENTS

    1. Sono un grande estimatore della testata, ma su questo articolo bisogna fare qualche precisazione, e se mi si consente, qualche correzione.
      Questo articolo è un “non articolo”. Non informa affatto, anzi disinforma. Senza dubbio non degno del lavoro che viene svolto costantemente su questa pagina.
      Per come è impostato, le varie contestazioni sembrano frutto di un nostro capriccio, l’esser passati dall’allenatore prima al dirigente sportivo poi, ricorda molto i tipici screzi del mondo del calcio che vertono tra curva e presidente. Magari fosse questa la situazione. Il tutto migliorerebbe con qualche acquisto altisonante. Così non è.
      Questa introduzione falsa l’obiettivo e fornisce una chiave di lettura al problema piu’ che distorta, quasi fuorviante.
      E’ ormai datato il malcontento nei confronti della società, o meglio dei suoi vertici. Una contestazione iniziata e mai conclusa. Siamo sempre stati piu’ che espliciti a riguardo.

      Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.

      p.s. Al presidente: che la smetta di creder di poter sporcare e licenziare il tutto cercando di tacciare come “gioco politico”per sviare l’attenzione dal problema.
      Qui si tratta di buon senso e le cause di questo malcontento scaturisce esattamente dai rendiconti privati che ne traggono, il suddetto & Company. E questa si che è politica, ma di quella sporca, snaturata dal suo vero ed alto significato. Un ultima cosa, per cortesia, scenda dal piedistallo! «Se il Cerignola si ritroverà a festeggiare una ricorrenza così importante, lo deve a me e al dott.De Cosmo che mi ha dato una mano in questi cinque anni» si commenta da se…

    2. Caro Keller,innanzitutto voglio ringraziarla del suo commento che mi dà modo di precisare alcune cose. Se ha inteso alcuni passaggi iniziali nel senso che ha riportato,non era mia intenzione e non lo riscontro nemmeno in ciò che ho scritto. Mi sono basato esclusivamente sui fatti,senza voler minimamente esprimere giudizi sulla questione,passando in rassegna quanto accaduto quest’anno (fermo restando la piena considerazione del suo pensiero). Tanto più che ho più volte riportato negli articoli le vostre proteste,con gli striscioni esposti e le varie contestazioni,che può ritrovare nell’archivio di questa stagione. Colgo l’occasione per mettermi a disposizione con voi tifosi affinché possiate spiegare pienamente le ragioni della vostra protesta,qualora lo vogliate. Ricordo che su questa testata c’è spazio per tutti,senza alcuna preclusione di sorta. Buona giornata, Emanuele Parlati

    3. sig.parlati,i problemi sono 2 e molto semplici:
      1)non ci sono soldi per andare avanti,infatti i calciatori e’ da tre mesi che non prendono soldi.
      2)dinisi e’ un brattino nelle mani di decosmo,il quale credeva di poter giostare anche alcuni soci entrati ad inizio stagione ,che dopo aver capito le vere intenzioni di decosmo,ovvero usare i loro soldi ,come ha fatto,sono andati tutti via.
      questisono i problemi principali e semplici.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...