Teatro Mercadante - Cerignola

Un appuntamento che si rinnova nel ricordo di un uomo che ha dedicato la vita all’insegnamento e all’arte. E’ il Memorial Vincenzo Carbone”, il concorso nazionale di poesia giunto alla sesta edizione, che si svolgerà mercoledì 21 marzo,  a partire dalle 19, presso il Teatro Mercadante. Quest’anno, la manifestazione intitolata al docente e poeta di Cerignola scomparso nel 2004, è organizzata per la prima volta dal  Comitato Promotore Club Unesco di Cerignola e patrocinata dal Comune di Cerignola, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dalla Proloco e dal Club Unesco/Foggia.

La scelta del 21 marzo come data dell’evento non è casuale, spiega Giovanni Martiradonna, presidente del Comitato Promotore Club Unesco di Cerignola: “Mercoledì prossimo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, non c’era occasione migliore per far conoscere ai ragazzi e più in generale al pubblico di Cerignola la bellezza delle poesie di Vincenzo. Siamo onorati di organizzare quest’edizione del Memorial  – e ci auguriamo che anche i giovani si sentano protagonisti di questo appuntamento».

Al concorso prendono parte alunni delle scuole elementari, medie inferiori, medie superiori e adulti. C’è anche una sezione riservata gli autori di poesie dialettali. Premi verranno assegnati ai primi tre classificati di ogni sezione, mentre a tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il tema di quest’anno è l’amore, raffigurato simbolicamente dal fiore che meglio rappresenta questo sentimento, la rosa. La serata inizierà con i saluti alle autorità da parte dei presentatori, poi ci sarà un’esibizione di tango della scuola di danza “Crazy Dance”. Sarà poi la volta della premiazione delle scuole elementari e di due performance musicali: una, al violino, del Maestro Giuseppe Diploma e un’altra, canora, di Cesare Catalano. Toccherà poi alle scuole medie, prima delle esibizioni della trombettista Anna Acquaro, di Eros Olivotto e ancora della scuola di danza “Crazy Dance”.

Alle 20.30 verranno premiati i vincitori della sezione riservata alle scuole superiori, poi ci sarà spazio per il cantante Vincenzo Guercia e la band “Musica leggera illogica”. La serata si concluderà con la premiazione delle migliori poesie scritte dagli adulti e dei componimenti dialettali e una performance della pianista Federica Dazzeo, del soprano Pia Raffaele e del violinista Giuseppe Diploma

1 COMMENTO

  1. Ci informate sui nomi dei vincitori? A mio figlio della scuola elemenare è stato chiesto tempo fa di comporre una poesia. Poi più nulla.
    Non sarebbe male leggere anche i testi delle poesie vincitrici.
    Grazie

Comments are closed.