More

    HomeEvidenzaLionetti (MpC): "Servizio mensa alle scuole in proroga?"

    Lionetti (MpC): “Servizio mensa alle scuole in proroga?”

    Pubblicato il

    Antonio Lionetti del Movimento Politico La Cicogna ritorna sul tema mensa nelle scuole, problematica balzata alle cronache dopo che lo stesso movimento evidenziò la vicinanza tra i laboratori Ladisa, azienda a cui è affidato il servizio, e l’inceneritore EcoCapitanata. Il tema è ancora una volta la possibile riapertura dell’impianto e l’idea che tale servizio, nonostante tutto, possa ritornare in proroga alla Ladisa. Di seguito la nota integrale del cicognino.

    Di LADISA non se ne parla più. Dopo la funesta fine della “fanta-commissione” istituita da Giannatempo tutto tace. Breve riassunto. L’inceneritore Ecocapitanata ad agosto scorso venne chiuso per emissioni di diossina 16 volte superiori ai limiti di legge. A seguito di ciò, montò la preoccupazione dei genitori per la salubrità dei pasti preparati per la mensa scolastica dalla LADISA, che esercitava la sua attività proprio a due passi dall’inceneritore. Il MP LA CICOGNA ribadì l’opportunità e la necessità di far traslocare la LADISA a siti più sicuri. L’”anestesista” Giannatempo escogitò la mistura sedativa: una inutile commissione di cittadini che doveva dare indicazioni su come verificare l’assenza di sostanze tossiche nei cibi preparati dalla LADISA. Della fanta-commissione non se ne sa più nulla. Pare si sia estinta da tempo. E per la salubrità dei pasti confezionati dalla LADISA abbiamo la garanzia di un laboratorio di analisi incaricato e pagato da ECOCAPITANATA. Che ha effettuato le analisi secondo precise indicazioni di ECOCAPITANATA. Tutto nella norma, ovviamente. Tutto risolto, in buona sostanza, con buona pace dei commissari! Ora mi chiedo: a fine maggio dovrebbe scadere il mandato contrattuale della LADISA, come ci si sta regolando a Palazzo di Città? Nei paesi “normali” regola vorrebbe che si indicesse un nuovo bando di gara, dove auspicabilmente si imponesse un sito diverso per il confezionamento pasti rispetto all’attuale in piena area industriale. Ma Cerignola è un paese “normale”? Considerato chi ci governa, no! Come si procederà? Il servizio andrà in proroga alla LADISA! Non cambierà nulla! E se malauguratamente riaprisse Ecocapitanata o si evidenziasse una qualche incompatibilità ambientale con la Zona Industriale ci sarà sempre una fanta-commissione pronta a soccorrere l’anestesista. Mi sbaglio? Lo spero!!!

    29 COMMENTS

    1. Quando si dice che non ci sono interessi di bottega. Ma come è possibile che un Assessore Ombra di un non meglio specificato Governo di Opposizione, forse in esilio non ha ancora compreso come si governa una qualunque amministrazione. Quelòlo che è disdicevole è come si possa esseere sempre così presuntuosi ed arroganti, oggi che il Potere non si ha in mano……….Figurasi se si avesse tra le mani?????????????????????????????????????????
      Le norme riguardanti i bandi e quant’altro interessato, soggiace anche alle regole di democrazia che recitano:
      si può allungare il servizio di assegnazione utilizzando LA PROROGA
      di questa norma si sono avvalse le migliori democrazie……
      Non risulta avessero (solo) stivali di pelle e baffetti.
      Adda passà ‘a nuttata

    2. Ho buona memoria ed il movimento La Cicogna non ha mai parlato dell’opportunità di spostare la Ladisa in siti più sicuri;ha solo fatto ( e fa ) la crociata contro Ecocapitanata………..e la puzza a Cerignola è aumentata!Mah

    3. Non mi piace il tenore, lo stile, di questo comunicato, usano sempre una odiosa ironia che non li porterà da nessuna parte.

    4. Cari politici finitela di litigare e pensate un pò alla nostra citta’.Non vi siete accorti che e uno schifo totale? (spazzatura ovunque,verde pubblico abbandonato,incivilta nella publica amministrazione,puzza di fogna in tutto il paese,inceneritori fuorilegge,strade piene di buche, à dimenticavo,rapine,scippi,estorsioni,furti,ecc.ecc.ecc.)
      La mattina quando vi alzate per andare in comune a prendere lo stipendio..guardatevi prima allo specchio e riflettete se avete fatto abbastanza per la vostra citta’,se non siete in grado di farlo dimettetevi e date spazio ai giovani sperando in un futuro migliore.
      vi auguro buon lavoro

    5. In riferimento ai vari commenti degli amici e parenti di Giannatempo, mi fa specie leggere come con quanta abilità si cerca sempre di spostare il problema su chi scrive il comunicato piuttosto che sul comunicato stesso. Lionetti potrà anche risultare antipatico a qualcuno della maggioranza, così come gli altri componenti della Cicogna, ciò non toglie che le cose che ogni giorno dice la Cicogna siano VERE! La giunta Giannatempo non esiste! Che peccato abbiamo fatto per meritarci un sindaco così? Ma li seguite gli avvenimenti di questi giorni? Non vi accorgete che i partiti stanno morendo e finalmente la società civile si sta riappropriando della libertà di scegliersi le persone che li rappresenterà? A Cerignola state ancora a parlare del tono poco moderato di Metta o dell’ironia di Lionetti!!! Ma lo ascoltate Grillo?

    6. il problema và affrontato e anche subito. A fine maggio scadrà il contratto con la Ladisa e noi genitori dobbiamo assicurarci che la mensa scolastica non sia sita di nuovo in zona industriale. che sia la Ladisa o chiunque altro poco ci importa. L’importante è che non stia più lì. Lionetti ha fatto bene a riportare l’attenzione su questo problema.

    7. A PROPOSITO DI FANTACOMMISSIONI ,QUALCUNO SA CHE COSA HA APPURATO QUELLA ISTITUITA SUL CONTROLLO DELL’ECCESSIVO NUMERO DI CASI DI TUMORI A CERIGNOLA???

      • caro michele biancardi, non è la prima volta che ti rispondo,in 67 comuni della provincia di foggia cerignola compare al 60° posto per casi tumorali e ti prego di verificare le notizie, considera che cerignola è il 3° comune più grande della provincia,fai 2+2.

    8. Credo che l’educazione e la serietà su certi argomenti delicati come questo sia la prima cosa da adottare. Non ci interessano le offese o i riferimenti ironici.

    9. ringrazio Iddio che ci sono ancora a Cerignola persone pensanti e sobrie, come gli ultimi 4 commentatori , che scrivono pensieri relazionandosi alla notizia e non all’appartenenza politica e non….GRAZIE!

    10. Mitico Filippo. Mancava il tuo commento filosoficoantropologicoculturalchicechipiunehapiuneMetta hihihihihi

    11. Certo che l’Italia è un paese unico ,con la mancanza di lavoro che affligge il nostro paese,siamo qui tutti ,a sperare che un’azienda(inceneritore)di buon livello con parecchi operatori non riapra mai più.La soluzione più semplice in questo paese sembra non essere presa proprio in considerazione,riapertura con centralina di controllo ambientale permanente.Il problema non è la sede della mensa(basta spostarla)il problema è la salute di Tutti i cittadini non solo dei bambini che usufruiscono dei pasti della mensa.Qualcuno forse pensa che negli ultimi 10 anni le emissioni del suddetto sito siano rimaste solo nella zona industr.?
      Penso che anche il centro urbano sia stato invaso da tali fumi,siano questi nocivi non spetta a me decretarlo.

      • è quello che tutti vorremmo. avere più certezze, più controlli, più lavoro SANO. Però spostare continuamente il problema non serve a nulla. Ogni singolo caso và trattato come caso a sè stante ma nel bene della comunità. Quando Lei dice :”.Il problema non è la sede della mensa(basta spostarla)”, per me, come penso per molti altri genitori che mandano i propri bimbi all’asilo, il problema al momento è proprio quello! Spostare la sede della mensa. Ma di questo sembra che nessuno ne voglia sapere niente, non se ne parla, non ci si attiva affinchè questo avvenga. E il prossimo anno scolastico se, come si dice, Ecocapitanata riaprirà e la mensa sarà ancora lì (che sia Ladisa o qualcun altro non mi interessa) come crede che mi sentirò io o centinaia di altri genitori? Cerchiamo di non confondere le due cose. Ecocapitanata è un problema; la sede della mensa scolastica un altro.

      • caro michele ,negli ultimi 10 anni ,nella zona ind. non si sono sentiti casi di tumori o morti per questi motivi , fai 2+2.

    12. Gent.sigra è giusto spostare la sede della mensa(provate a non pagare la retta per protesta).Ma il punto è un altro ,se ipoteticamente l’inceneritore dovesse riaprire,e non venisse monitorato correttamente,le emissioni (se dannose, ripeto se)investirebbero il centro urbano,e i nostri figli respirerebbero aria malsana.L’deale sarebbe cibo sano e aria sana.
      Io lavoro da 10 anni a 100m dall’inceneritore e confino con ecolav altro sito di bruciatura per rifiuti speciali anche lui nei pressi della mensa,ma questo sito sembra essere stato più monitorato negli anni.

      saluti

    13. concordo con Lei. per quanto riguarda il fatto di non pagare il bollino, chi appartiene al mio circolo didattico lo sta facendo dal fatidico 6 ottobre, con tanto di ripercussioni. però siamo una goccia nel mare, perchè gli altri circoli didattici non hanno avuto la forza e comunque il supporto per fare una cosa del genere. Mi dispiace dirLe che dal prossimo anno nemmeno noi avremo questa possibilità. Come lei certamente ricorderà ci siamo mosse nel senso di fare più di una richiesta al Sindaco in tal senso. Nell’ultima telefonata intercorsa tra me e lui mi ha detto chiaramente che essendo la nostra zona industriale di 2° livello, ed essendoci lì più industrie agroalimentari che non altro, la mensa può comunque risiedere lì…come a dire, è una mia interpretazione lo sottolineo, è inutile che speri nel prossimo bando (se ci sarà) tanto se chi fa l’offerta migliore avrà la sede in zona industriale, il bando verrà aggiudicato a questa azienda. Io mi batto sia per un miglior monitoraggio dell’area, nel malaugurato caso che Ecocapitanata dovesse riaprire, ma in questo momento soprattutto affinchè la mensa non sia più sita lì. Buona giornata, Liv 🙂

    14. bhe….tutti speriamo che questo non accada e tutti dobbiamo lottare perche’ ecocapitanata non riapra.
      bisogna che le forze politiche stiano vicine alle mamme che lottano non bisogna abbandonarle e lasciarle tra le mani di chi non si cura di loro.
      poi bisogna stare attenti ai fraintendimenti perche’ il sindaco e’ abile nel lanciare messaggi incomprensibili…..

    15. io vorrei solo che i due problemi fossero trattati separatamente. a riapertura di Ecocapitanata è un problema; il dislocamento della mensa scolastica in altro sito che non sia la zona industriale, ripeto a chiunque venga asseganato il bando se ci sarà, è un altro. Adesso davvero vorrei proprio vedere quali sono i requisiti che verranno richiesti SE il bando verrà fatto.

    16. X Biancardi. Conosci Ecocapitanata. Io si. Molto simile agli obsoleti lager tedeschi. Secondo me hai una visione poco chiara dell ambiente e nn solo.

    17. basterebbe che le due situazioni se si dovessero incrociare non facessero in modo di non essere piu la stesse di prima.
      voglio dire che se ecocapitanata e ladisa dovessero ancora coesistetere si deve fare qualcosa assieme come lo si e’ fatto in altre occasioni precedenti con i risultati ottimi che si otteneva.

    18. basta restare alla finestra, basta affacciarsi ai balconi e non fare niente bisogna trovare il modo per poter fare qualcosa……ma riunioni non se ne fanno piu’? possibile che non si trovi il modo per risolvere la questione?

    19. da quello che so io la Commissione è stata sciolta. ho chiesto ripetutamente al sindaco di fare un’altra riunione, ma posta, che in un primo momento è stata positiva, poi è cambiata. L’unica speranza è il nuovo bando di gara SE verrà fatto e SE non ci saranno proproghe al servizio della Ladisa. Bisogna però ammettere che la maggior parte dei genitori si è lasciata andare. Se fossimo stati più compatti forse qualche risultato in più l’avremmo ottenuto

    20. bhe liv pero’ per adesso tutto tace e non si muove niente quindi cosa potrebbe fare in modo che si riaccenda l’aria?
      mi spiego…se ecocapitanata e’ chiusa in che modo i genitori possono riunirsi per riprendere le lotte che sono avvenute nei mesi scorsi?
      mi sembra difficile che possa avvenire perche’ non ci sta il “nemico ” da combattere.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...