More

    HomeEvidenzaLionetti (MpC): «Per Cerignola un nuovo inceneritore dietro l'angolo!»

    Lionetti (MpC): «Per Cerignola un nuovo inceneritore dietro l’angolo!»

    Pubblicato il

    Non bastano pochi chilometri di distanza dall’impianto a garantire sicurezza per la salute pubblica. Per Cerignola, città già abbastanza toccata in tema d’ambiente, si affaccia il pericolo di un nuovo impianto nel comune di Carapelle, distante appunto poche decine di chilometri. A porre sotto i riflettori il problema è stato il consigliere provinciale Massimo Colia dell’Italia dei Valori. Si tratta di un impianto a biomasse di circa 11 Mega Watt proposto dalla Caviro di Faenza in località Bonassisa (Carapelle), zona a vocazione agricola.

    «L’area individuata – afferma Antonio Lionetti del Mp La Cicogna – dista circa 20 km da Cerignola e solamente 4 dall’inceneritore della Marcegaglia di Borgo Tressanti. Solo 4 chilometri dividerebbero le due ciminiere tossiche, nel mezzo di ettari e ettari di colture agricole pregiate e di cittadini ignari di cosa gli stiano riservando nel prossimo futuro. Una proposta scellerata che non può trovare alcuna giustificazione energetica plausibile, considerando anche la poca disponibilità di biomasse da ardere nel nostro territorio. C’è da ipotizzare che la Caviro avvierà l’iter autorizzativo per un impianto a biomasse per poi giungere a mero inceneritore di combustibili da rifiuti».

    La politica stia attenta «Il nostro sindaco Giannatempo – continua il cicognino – è informato sull’argomento o ignora del tutto l’intera vicenda, preso com’è da deleghe assessorili e distribuzione di incarichi per un improbabile equilibrio fra i suoi consiglieri? […] E’ necessario aprire un confronto immediato con gli altri colleghi Sindaci interessati. Dettagli sulla faccenda li aspettiamo anche dai nostri rappresentati politici in Provincia, il consigliere Pezzano e l’Assessore Farina».

    52 COMMENTS

    1. …= SOLITE “ditte”.(magari anche SENZA la “possibilità” del “certificato antiMAFIA”)…..SOLITO “ATTACCO ai SOLDI PUBBLICI ed alla SALUTE PUBBLICA e degli ..”altri”…..
      ….SOLITO “SISTEMA nel CHIUSO , nel SILENZIO e TRASVERSALE ai partiTI dei “vuoti e PER la MANGIAtoia”..= DIFENDIAMOCI …”CONCRETAMENTE e PRIMA dell’ALTRO ieri ..!! BUONA SALUTE, Mosè e FAMIGLIA

      • Caro Lionetti perche tu ed il tuo movimento politico non vi candidate nelle prossime amministrative anche nel comune di Carapelle? Ricordati che chi troppo vuole nulla stringe. Spero per noi comuni cittadini senza nessun interesse politico vi accorgiate presto che l’Italia va a rotoli grazie a quelli come te.

        • “Spero per noi comuni cittadini senza nessun interesse politico vi accorgiate presto che l’Italia va a rotoli grazie a quelli come te.”
          e tu? cosa fai? niente? bravo!! bravissimo!!
          ..statti seduto sulla tua poltrona a poltrire…
          dici che l’italia va a rotoli, e tu cos’hai fatto per non mandarla a rotoli??

          e comunque Lionetti ha scritto solo un articolo d’informazione, perchè se non l’avesse scritto il 90% dei cittadini non ne veniva a conoscenza…

          • La vita ,specialmente quella politica, mi sta insegnando che quelli che vogliono mostrarsi a tutti i costi non concretizzano mai niente, mentre da chi meno te lo aspetti(cioè che vive nell’anonimato) può venir fuori qualcosa di buono, specialmente per gli altri e mai solo per se stesso, come non fanno i sondappertutto.

    2. questo crede di poter pontificare su tutto il territorio, urbi et orbi.
      Dove stava fino a 2 anni fa? Ora arriva lui e si blocca tutto perchè comodamente da casa inonda di inutili e scarsamente autorevoli comunicati.
      Ma ci rendiamo conto?
      Mica ho sentito esprimergli mai un’idea sullo smaltimento dei rifiuti, oltre le uscite a slogan

    3. Ogni tanto Lionetti si fa vivo e spara ca….te. L’Assessore ombra di reddavide, Palladino, Santoro ritorna a illuminarci sui problemi della nostra amata terra. Sarà un esperto? sarà un luminare? uno studioso? fateci sapere

    4. Le probabili ciminiere che si ergeranno a 20 km e 24 km da Cerignola serviranno ad immettere odori che smorzeranno la puzza nauseabonda che si diffonde ogni sera nelle zone Macello, Santa Barbara, San Samuele? Non se ne può più di questa puzza e nessuno pensa ai provvedimenti.
      Si pensa al futuro e all’attuale?

    5. caro lionetti il tuo chidi qui chiudi la sta portando una sterilità imprenditoriale sul territorio di cerignola. ma il m.p. la cicogna à un programma di sviluppo per dare lavoro a persone e imprese , perche e di questo che à bisogno cerignola.

    6. Vorrei porre una domanda al sig. Lionetti, ma per fare i panini all’Amendola bisogna aver fatto un corso di studi specifico, avere un titolo in particolare … ?
      Con questo non voglio denigrare chi di lavoro vende i panini … ma le chiacchiere da Bar non sono politica … caro Sig. Lionetti si limiti a fare quello che fa … perchè spesso parla e dice di cose che non sa realmente fino in fondo. Poi le chiedo ancora una cosa … la prossima volta si candidi, cosi se qualcuno vuole che lo rappresenti, almeno quello che dice sarà anche il desiderio di una parte dei cittadini e non solo il suo “canto libero”.
      N.B.
      … e nella questua dei voti non si faccia aiutare dal suo Santone!!!

    7. Qualcuno mi spiega come mai tanto astio nei confronti di questo ragazzo ,che sembra solamente aver reso noto un futuro progetto forse dannoso?Forse ha dei precedenti di cui non sono a conoscenza boh!

      saluti

      • Non si preoccupi sig. Biancardi, sono solo due persone ex amiche di Lionetti a cui lo stesso ha rotto parecchio le scatole nella passata campagna elettorale che non perdono occasione per denigrarelo a prescindere della bontà dell’oggetto. A loro, della città(lo avrà certamente capito), non interessa niente, l’importante è “bastonare” Lionetti, qualunque cosa dica, buona o cattiva.

    8. AH ora capisco ,grazie sig.critico per la spiegazione,infatti mi parevano fuori luogo questi commenti critici per una semplice divulgazione di una notizia che al contrario ha informato chi come me, non sapeva nulla di questo nuovo impianto.

      saluti

    9. Se questa notizia è vera ,bisogna agire prima che accada l’irreparabile,indipendendemente da chi da certe notizie quando si tratta di salute bisogna sempre allarmarsi io personalmente me ne frego dell’immobilità imprenditoriale se questa serve a non ammalarci .

        • ci parli lei. Avete provato col Pd di Emiliano e le cozze sono uscite dal cesso, avete provato col Fli di Tatarella e le differenze sono emerse prepotentemente.
          Adesso provate con l’Idv?
          Direte che certe battaglie non hanno bandiera.
          Ma neppure voi. Banderuole

    10. Cari manifestanti contro il Sig. Lionetti prima di sparare c….. pensate alla vostra salute perché se vi ammalate con il c…. che poi potrete dire “prevenire è meglio che curare” e ribadisco quando dovete esprimervi resettate prima il cervello per poterlo collegare meglio alla alla boccuccia.

      Ciao a presto

    11. Questo paese non va più avanti non per i “veti” (se così li vogliamo chiamare) della Cicogna, ma per l’atteggiamento ipercritico di una buona parte dei cittadini che, sebbene persone per bene, troppo hanno a criticare e nulla a proporre. Lungi da me l’idea di difendere Lionetti, Metta e tutto il MpC, ma devo dare atto a queste persone che ci stanno mettendo cuore in quello che fanno, con la speranza che qualcosa si risolva in questo paese sprofondato nelle sabbie mobili del clientelismo politico e condannato ad essere rappresentato da persone inadeguate; ben venga, quindi chi ha voglia di fare…. e prima di criticare chiediamoci, io per primo, cosa stiamo facendo per la collettività? Nemmeno le chiacchiere….. è questa la risposta!!

    12. Se le cose fossero fatte solo per il bene del paese, come si vuol far credere, e non per fare campagna elettorale… non farebbero un comunicato per ogni cosa. Ergo….aprite gli occhi.

    13. a questi deficienti che denigrano il sig. Lionetti, vorrei chiedere, e voi dove stavate quando hanno costruito la prima, la seconda, la terza e la quarta e quinta discarica e gli inceneritori. oramai a Cerignola ci siamo assueffatti alla merda politica che ci hanno rifilato negli ultimi anni che non si sente piu’ neanche quella delle discariche. Prima di parlare fatevi un giro negli ospedali e vedrete quanta gente soffre di malattie gravi. Continua così Lionetti e non ti curar di loro, con affetto Enzo

    14. Lionetti, cicogna e caxxari vari cosa possono in territorio di Carapelle? Cosa può Cerignola?
      Biancardi trascorre il suo tempo a difendere la cicogna? Faccia.
      Le chiacchiere stanno a zero. Questo è uno che istenta saggezza, straparla su tutto, fa comunicati come fosse ma non è. Ma che sistema è?
      Serve solo a fomentare rispetto a qualcosa che per logica e legge non compete a Cerignola.
      e poi, dotto Lionetti, illuminantissimo Deluca, i rifiuti li diamo a voi? O siete convunti che tutto si risolva con la differenziata, come avete letto chissà dove?
      Ma che st t a dec?

      • dal nomignolo utilizzato ritengo che sia un appassionato di Fotografia!…..ed è proprio questo che il MP la Cicogna intende fare tutti i giorni, utilizzare gente appassionata al bene comune per informare fotograficamente di quello che succede intorno a noi ….quindi diamoci una mano a trovare le migliori soluzioni fattibili per la buona convivenza ….intendo dire facciamola noi la politica e decidiamo noi POPOLO cosa fare . Non Facciamoci demolire e divenire quello che poi traspare dalle sue parole scritte.
        Se solo guardasse l’articolo di Pezzano, appena messo in web , si denota tra le righe quello che in pratica ha detto Antonio Lionetti ,che ritengo una persona di umili costumi e studioso di tutto quello che scrive…prima di scrivere!!!

    15. Per il sig. reflexreflex :io non difendo proprio nessuno ,ho solo notato che quando scrive il sig LIonetti è oggetto di critiche spropositate anche quando fa un semplice comunicato.Alcune volte le opinioni della cicogna rispetto all’azione della nostra amministrazione (oggettivamente indifendibile) coincidono con le mie,tutto qui, ma non mi ritengo di parteggiare ,attualmente ,per nessuno.Anzi ti dirò di più io ho solo apprezzato la divulgazione della notizia ,ma dell’impianto delle biomasse non ho conoscenza alcuna ,non so se nocivo se utile ,quindi non giudico .

      saluti

      • quello che lei non coglie è che il Lionetti non è nessuno per esprimere posizioni pubblicabili. E’ come lei. Se lei manda un comunicato non viene però pubblicato.
        Quanto alla sua adiacenza con certi personaggi, le pare opportuno criticare l’universo mondo e far parte poi di un sottobosco che lei stesso critica. Siamo seri, suvvia

        • Devi essere proprio arrabbiato con la vita ,hai massacrato tutto e tutti,il sottobosco che conosco è quello della foresta Umbra,ma che dì ,ti fai proprio i film.Ma che ti fatto sto Lionetti?qualcosa di brutto certamente sei troppo avvelenato.

    16. Lionetti non sa. Sente e ripete per accendere fuochi. Ma poi non può gestirli.
      E comunque uno della strada fa un comunicato e si pubblica di tutto, senza vagliare se ciò che dice è vero, è falso, è esatto.
      Questa non è informazione né politica, sennò sto signore dovrebbe tacere, candidarsi e poi eventualmente parlare, se ottiene risultati sufficienti.
      Leggete il virgolettato del secondo capoverso: quanta saccenteria, prosopopea. “C’è da ipotizzare”, “proposta scellerata che non può trovare alcuna giustificazione energetica plausibile”. Chi dà la patente di plausibilità? Lionetti? Che strumenti culturali e cognitivi ha per pontificare?
      Redazione, un po’ di serietà: questi tipi non hanno alcuna autorevolezza né politica (mai candidati) né accademica. Sennò parla chiunque di qualsiasi cosa e voi pubblicate…

    17. era il 2005 o il 2004 non sono sicuro dell’anno quando come GRILLI DI CERIGNOLA e con poichi abitanti di 3Santi andavamo informando la gente sull’inceneritore all’epoca in progetto a Borgo Tressanti le risposte che ci venivano date erano del tipo di quelle date da Michele 3 maggio 2012 at 10:54
      è grazie a quelli come Michele e come tanta altra gente OGGI come allora iteressata solo alle faccende personali (e sono tutti quelli che attaccano Antonio Lionetti e LaCicogna) e non al BENE COMUNE che respireremo tra pochi mesi il VELENO DELLA CIMINIERA DELL’INCENERITORE DI TRESSANTI …….

      grazie Michele grazie a tutti quelli che per 10 denari hanno venduto e venderanno la salute dei loro concittadini e sopratutto dei loro FIGLI E NIPOTI!!!!

      PS:
      Anche se è scritto Movimento Politico La Cicogna
      NON E’ UN PARTITO MA SEMPLICEMENTE CITTADINI INFORMATI ATTIVI E VIGILI

    18. “sto morendo” devi criticare i tuoi titolari che inquinavano l’ambiente che li circondava e che avvelenava i suoi dipendenti…

    19. il guaio di questo paese e che si parla per sentito dire quel mostro di ecocapitanata bruciava l’equivalente di 3 combattatori al giorno e le anlisi risultano ottime se quei valori erano fuori norma e stata una avria di quel giorno.ora dimmi quanti compattatori del comune di cerignola vanno in discarica poi mltiplica minimo per 30. io nel mio bollettino sanitario non ho nemmeno un giorno di malattia ora invece sto soffrendo quasi come un malato terminale,PERCHè senza lavoro si perde LA DIGNITà DI UOMO E IL GUSTO DELLA VITA.

    20. Tutta la comprensione possibile per questo signore,è un argomento troppo delicato da commentare che va oltre i comodi commenti che facciamo dal computer.UN SINCERO IN BOCCA AL LUPO .

      saluti

    21. Biancardi, ma tu stai con tutti. E pure tu, mò, scegli che cosa vuoi dire, che cosa vuoi dalla vita, che cosa fare.
      Fai il buonista. E snerva non sai quanto, che giochi a fare il mettiano pur stando bene coi fatti tuoi

    22. Al sig.michele:io non faccio il buonista,io sono buono,che commento puoi fare su una tragedia famigliare che ha colpito il signore ,personalmente più che fargli un in bocca al lupo non trovorei parole o soluzioni che possano aiutarlo .Posso solo auspicare che ecocapitanata riapra con un costante controllo.IO mettiano?Ti sbagli,io sto solo con Cerignola,mica la cicogna ha l’esclusiva per giudicare e commentare l’obbiettivo immobilismo dell’attuale maggioranza.Infine se sei in grado tu di dare una soluzione al signore in questione scrivila ,magari.

      saluti

    23. scusate vorrei scrivere una cosa che esula dall’argomento (come tutte quelle scritte sotto l’articolo fino ad ora): Michele biancardi sei quello che produce i vini? se si i miei più sinceri complimenti, sono buonissimi. Prosit!

    24. e no che non è lui. Mica può stare sul web h24 se fa quei vini così buoni. Sarà un semplice caso di omonimia

      • A michele ,se avessi fatto nella vita la metà delle cose che faccio e che ho fatto non saresti cosi frustrato e avvelenato con tutti.Io a scrivere un commento ci metto un minuto,il resto della giornata sono fatti miei,provo pena per quelli come te ,non esprimi mai un parere che non sia una critica.Dovresti farti aiutare ,perchè hai seri problemi .Poi a quando vedo leggi con attenzione tutti i miei commenti quindi impieghi lo stesso mio tempo.Sei un ragazzo triste e forse pure invidioso

    25. Michele i vini si fanno facendol fermentare il mosto circa, c’è bisogno di tempo, mica devi stare a guardalo mentre fermenta ora per ora.

    26. lui se la vuole prendere, ma io sto dicendo che non è lei che fa i vini. Se è bugia lo dica lei stesso. Mi sa che ci siamo capiti male comunque, non ho nulla contro lei, Biancardi Sr. Ci mancherebbe. Nessuno ha detto che non ha fatto niente nella vita, sono cose che non mi compete affermare nè pensare, mi creda.
      Solo vedo che sta lì a dar sempre ragione a tutti e ho provato a provocarla: ci sono riuscito. Almeno con me ha preso posizione contraria.
      Non si senta offeso perchè non volevo. Giocavo a stuzzicarla.
      E comunque lei non fa i vini. Forse mettere la data di nascita la aiuterebbe a non incorrere nella confusione dell’omonimia.
      Quanto a Lionetti… lì non scherzavo. Lui proprio non sa di cosa parla. Non occorre che mi abbia fatto qualcosa. A me danno noia le persone che parlano di cose che non conoscono.

    27. Poi, signor Biancardi Sr, rifletta su una cosa: quanto è facile fare un comunicato e non avere altra preoccupazione che essere letto? E quanto è difficile mettersi in gioco, prendere voti, farsi eleggere e provare a risolvere davvero i problemi nei modi e nelle sedi opportune?
      Insomma, quanto è noioso questo populismo

    28. ALsig.michele,riguardo a quello che faccio(non per essere scortese) ritengo non sia il caso di informare nessuno,io non cado in nessuna provocazione ,ho sempre commentato rispettando tutti e tutto ,rispondo per le rime però se qualcuno mi attacca.Poi che vuol dire dare sempre ragione?Nella fattispecie ,che Ecocapitanata sia un potenziale pericolo (se non controllato)è palese,il signore che è stato licenziato cosa gli avrei dovuto scrivere?Anche lui ha le sue ragioni,Cinicamente avrei potuto rispondere come il sig,Maggio,ma non è mia indole,ho solo voluto dargli una parola di conforto.Riguardo al sig.Lionetti ho solo notato non da oggi,che è inondato da critiche sempre e comunque non lo sto difendendo, ho solo constatato questa tendenza.Nella speranza di chiudere qui questa sterile polemica tra di noi ,le auguro una buona notte.

      PS riguardo al populismo sono in accordo con lei, la cicogna ne fa un pò troppo

    Comments are closed.

    Ultimora

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...