More

    HomeNotizieCulturaVIII edizione raduno mezzi di trasporto di un tempo a Cerignola

    VIII edizione raduno mezzi di trasporto di un tempo a Cerignola

    Pubblicato il

    Anche quest’anno la ProLoco di Cerignola organizza l’VIII raduno dei mezzi di trasporto di un tempo. Domenica 27 maggio, con partenza alle ore 18,00 dal piazzale delle Fornaci, i cittadini vedranno sfilare per le vie della città esemplari di cavalli di tutte le razze. E poi carretti, carrozze, sciaraball e qualche traino che ricorda i tempi che furono e il mestiere dello sfossatore collegato alla storia infinita del piano delle fosse, mestiere ormai scomparso da un bel pezzo. A fare bella mostra di sé, i Cavalieri di Boemondo di Canosa di Puglia coordinati da Sabino Delvento, le scuderie Cavalli e natura di Vito Capuano, Savino Cannone, Lapiccirella, Sforza, Salvagno, Cellamare, Quarticelli, un’antica carrozza di Sabino Dinoia e un’altra della famiglia Cascavilla che custodisce una collezione di decine di carrozze di vari tipi. Nel ranch allestito in via Nizza si esibiranno i cavalli delle varie scuderie, uno su tutti, quello di Arturo Giordano, con le sue performance. Piace evidenziare la partecipazione di ragazze e bambini a cavallo.

    Con questa manifestazione, vogliamo ricordare i tempi in cui, lungo le strade imbrecciate e impervie si incontravano interminabili file di carretti con cataste ben sistemate di sacchi di grano con valenti cavalli da tiro bardati con luccicanti e tentennanti finimenti. E’ quanto affermano Antonio Galli, presidente della Pro Loco e Franco Conte del settore Cultura del Comune di Cerignola. Nel segno della continuità la Pro Loco ha dato al Sindaco Giannatempo la propria disponibilità a riallestire il museo del grano, al primo piano dell’Opera MonteFornari. Sperando – concludono Galli e Conte – che in tempi brevi i cittadini, i giovani, e anche turisti possano visitare questo museo.

    Seguirà la cerimonia di consegna delle targhe ricordo. Sono trascorsi ormai diversi anni da quando la Pro Loco istituì questo raduno e se si è giunti alla ottava edizione, dobbiamo ringraziare quanti coltivano questa passione. Ma sarebbe necessario un progetto concreto che possa finalmente unire gruppi di piccoli allevatori, aziende agricole, agriturismo della zona e perfino l’Istituto Tecnico Agrario. Bisogna stimolare l’interesse di tutti. Affinché tutto ciò accada è necessario sensibilizzare ed informare la cittadinanza che il progetto, oltre alla possibilità di promuovere lo sviluppo economico, potrebbe avere finalità educative. La serata sarà allietata da musica e poesie in dialetto cerignolano.

    1 COMMENT

    1. Scusate, non vorrei essere polemico (davvero!) ma questa frase quante migliaia di volte l’abbiamo sentita?

      *** Nel segno della continuità la Pro Loco ha dato al Sindaco Giannatempo la propria disponibilità a riallestire il museo del grano, al primo piano dell’Opera MonteFornari.***

      Ovviamente, a parte la immensa figura che facciamo e che sento di fare in quanto cerignolano, cittadino di una città di 60mila abitanti che NON ha ancora un museo cittadino (tranne l’etnografia che è abbastanza tutelata) vogliamo parlare del “riallestimento” del Museo del Grano? Che vuol significare il vocabolo “riallestimento?” Che è stato già allestito in precedenza ed ora è nuovamente in malora? CHe fine hanno fatto le strumentazioni acquistate con fondi pubblici (computer, postazioni, ecc) e i beni un tempo detenuti? Non saranno mica giacenti alla rinfusa lì sopra?

      Fatta questa prima doverosa premessa. La Pro Loco, i suoi componenti nonché il nostro gentilissimo delegato alla cultura per Cerignola, hanno le qualifiche che oggi prevede la normativa? Dico per allestire e gestire un museo, ovviamente.

      Io credo, che a Cerignola ci siano un sacco di giovani laureati appositamente in beni culturali e che spetti a loro, dato che ne hanno le competenze, gestire simili servizi. Chiamiamoli e rendiamoli partecipi della storia del proprio territorio.

      PS: Per quanto concerne il Museo del Grano come per il futuro(si spera!) complesso di Torre Alemanna il Comune dovrà PREDISPORRE apposito BANDO DI GARA per l’affidamento e la gestione (da realizzare ovviamente in forma oggettiva e non a misura calzante solo per “alcuni”) su cui molti della società civile VIGILERA’ con insistente determinazione. Anzi, credo che lo stia già facendo… 🙂

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...