More

    HomeEvidenzaGiornata della legalità, Giannatempo: "accogliamo l'invito degli studenti"

    Giornata della legalità, Giannatempo: “accogliamo l’invito degli studenti”

    Pubblicato il

    Gli alunni di tutte le scuole in Piazza Duomo per dire no alla criminalità e urlare il proprio sdegno dopo l’attentato al maresciallo dei carabinieri Sabino Natale e la bomba all’istituto “Morvillo-Falcone” di Brindisi costato la vita a Melissa Bassi, la studentessa a cui è dedicata la manifestazione.

    «Con la manifestazione che si terrà domani in Piazza Duomo, gli studenti di Cerignola rivolgono un invito alla città ad abbandonare la rassegnazione e reagire alla criminalità. Un invito che va assolutamente raccolto, quello dei ragazzi, perché crescano la cultura della cittadinanza attiva e il senso di appartenenza a questa comunità. Per questo auspico un’ampia partecipazione popolare all’evento». Con queste parole, il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, chiede a tutti di premiare lo sforzo compiuto dagli organizzatori di “Noi libera…mente leg@li”, la manifestazione per la legalità che, come detto, si terrà domani, martedì 29, in mattinata.

    Si tratta dell’I.I.S.S “Nicola Zingarelli”, dell’I.I.S.S. “Augusto Righi”, dell’I.T.C. “Dante Alighieri” e della Scuola Secondaria di primo grado “Padre Pio”, in partenariato rispettivamente con la Polizia di Stato, Altereco, l’Università degli Studi di Foggia e Libera. Ma tutte le scuole di ogni ordine e grado della città sono coinvolte nell’iniziativa in questione, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Cerignola e dalla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. E’ il frutto di un lavoro durato due anni, con la partecipazione all’iniziativa denominata “Leg@li al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”, nell’ambito della programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013 (Pon C3 “Competenze per lo Sviluppo”), finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo. Sono stati invitati i vertici della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, quelli delle forze dell’ordine; dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Giuliano Volpe, le associazioni di categoria, i gruppi di volontariato, le parrocchie, gli ordini professionali.

    Tutti insieme per quella che vuole essere una festa di popolo: una risposta senza mezzi termini alla criminalità, un atto di coraggio civile per dire basta all’arroganza di chi pensa che a Cerignola sia tutto consentito, che non vi siano regole da rispettare, che l’unica logica alla quale sottostare sia quella del ricatto e  dell’intimidazione. Ciò avviene tre giorni dopo la Festa Provinciale della Polizia, celebrata a Cerignola, e a poca distanza di tempo dall’attentato al maresciallo dei Carabinieri cerignolano Sabino Natale, che avrebbe meritato ben altra attenzione a livello nazionale, e l’infame attacco alla scuola di Brindisi costato la vita a una studentessa. Ed è proprio alla ragazza brindisina che verrà dedicata “Noi libera…mente leg@li”. La manifestazione prenderà il via alle 9.30. Gli alunni delle diverse scuole partiranno dalle sedi di ogni istituto e poi affluiranno in Piazza Duomo, arrivando dalle due estremità del corso principale della città. Verranno accolti dagli Sbandieratori del Borgo Antico. Dopo l’esecuzione degli inni d’Italia e d’Europa, ci sarà un momento di riflessione sulla morte di Melissa Bassi con l’intervento di una studentessa dell’I.I.S.S “Nicola Zingarelli”. Poi, spazio alle performance degli studenti dei 13 istituti. Ogni scuola avrà a disposizione tra i 5 e i 7 minuti durante i quali parlerà di legalità in tutti i modi possibili, con poesie, brani danteschi, letture di testi autoprodotti, canzoni. Il Sindaco Giannatempo chiede a tutti i cerignolani di alzare la testa seguendo l’esempio dei giovani: «Dobbiamo farlo perché quella in corso contro i criminali non può essere una guerra solo delle forze dell’ordine o solo dei ragazzi, ma di una intera comunità che non ne può più di chi vuole piegare un’intera città ai propri sporchi disegni».

    2 COMMENTS

    1. è stata una giornata all’insegna della legalità e del RICORDO…….. ragazzi e docenti encomiabili…. autorità e istituzioni presenti … bravo natale labia nella conduzione…. assenti il movimento la cicogna con il suo generale, poca stampa e soprattutto ASSENTI I NOSTRI CONCITTADINI …peccato la nostra bella Cerignola non risponde…ma dobbiamo avere fiducia e sono sicuro che alle prossime manifestazioni ci sarà una più massiva presenza di gente del POPOLO, quella “VERA”… FORZA CERIGNOLA

      • deve considerare che è una giornata feriale e quindi molti di noi impegnati nelle proprie attività lavorativa. Ogni iniziativa a favore della legalità è sostenuta, se non altro moralmente, da parte di gran parte della cittadinanza.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...