More

    HomeSportBasketLa Mediterranea under 17 si conferma campione provinciale di basket

    La Mediterranea under 17 si conferma campione provinciale di basket

    Pubblicato il

    La Pol. Mediterranea Cerignola si laurea campione provinciale under 17…e così per il terzo anno di fila questa società vince un titolo provinciale. Questa è la forza di una società capace di programmare a breve e a lungo termine, una società che ha puntato sui giovani anche nell’allestire la squadra di serie D che ha ben figurato nel campionato difficile. Squadra che è stata capace di battere le neo promosse in serie C Regionale Udas Cerignola e Cestistica Bari. Sicuramente il gruppo Under 17 avrebbe meritato, per gioco espresso in campo e per l’intensità difensiva, un altro palcoscenico, cosa che la società già sta programmando per il prossimo anno.

    Ma veniamo a questo grande successo. Questo gruppo è stato allenato magistralmente dal coach Giandonato Petruzzelli, che, raccogliendo i suggerimenti del responsabile tecnico coach Felice Carano, ha trasformato un gruppo di volenterosi giocatori in una macchina da guerra nel campo da gioco; il merito va sicuramente anche al preparatore fisico Gino Tarricone che per un intero anno ha seguito e stimolato i ragazzi in ogni allenamento, con dedizione e competenza. Un triumvirato tecnico che ha cambiato il volto di una squadra. Da una parte la difesa asfissiante a tutto campo con raddoppi sistematici, dall’altra un attacco fluido e veloce non ha dato possibilità di scampo a nessuna squadra, neanche nelle finali provinciali. I risultati delle gare lo dimostrano chiaramente: in semifinale Mediterranea Cerignola–US Basket Lucera 106–64, in finale Mediterranea Cerignola–Pride Torremaggiore 93–52.

    Coach Petruzzelli alla fine della gara dichiara: “La vera difficoltà è stata quella di premiare tutti i 16 ragazzi che allenavamo e abbiamo dovuto fare anche il turnover per farli giocare tutti. Purtroppo in queste finali abbiamo dovuto fare a meno di Vincenzo Noè e di Savino Ficco, quest’ultimo uno dei ’95 promettenti di questa squadra, infortunatosi ad una caviglia. La cosa che mi piace di più di questo gruppo è il senso di coesione e la voglia di giocare per un obiettivo comune e mi piace molto guardarli mentre si divertono in campo”. Oltre a Savino Ficco già citato, ci sono altri ’95 promettenti che hanno fatto parte della rosa della prima squadra, primo fra tutti Giovanni Romano play titolare della squadra di serie D, e poi ancora Sabino Metta, Salvatore Sciusco e tra i ’96 si è distinto il velocissimo Andrea Angeramo anche lui con qualche presenza in serie D all’attivo. Il resto della rosa è formata da Angelo Trallo, Carmine Lezzi, Antonio Metta, Gigi Vigliotti, Federico Zoila, Danilo Grieco, Vincenzo Borrelli, Gianni Di Leo, Sergio de Cosmo, Giuseppe Di Meo. Questo era l’ultimo sforzo prima delle vacanze estive…ma si continua a lavorare intensamente.

    39 COMMENTS

    1. Sarebbe bello che chi scrive queste elegie ( non è un pezzo giornalistico) abbia almeno il pudore di firmarsi…..
      Complimenti ai ragazzi e ai loro tutori ed allenatori…. è quello che gli sta attorno che manca di stile!!!!!

    2. Giusto per chiarezza, si tratta di un comunicato stampa pervenuto dalla società. Grazie, Redazione!!!

    3. Per-Redazione: Di questo ero certo….. Invitavo chi manda questi comunicati ad una maggiore serietà… Bravi i ragazzi a vincere, bravi gli allenatori a prepararli, brava quella parte della società che gli ha permesso di arrivare a questi risultati….
      Pessima la comunicazione…. avrei evitato riferimenti ad altre società…. è una scelta di stile che ritengo di poter suggerire.

    4. Già … Giuseppe di Meo … Peccato che non tutti sanno che ha giocato a canosa sotto falso nome in Under 17 e come x magia eccolo a giocare la finale con l’under 17 di Cerignola !! !! Andrebbero radiati tutti coloro che sapevano !! … Aprite gli occhi ragazzi !!

    5. Che paesa di m…., buoni solo a parlare invece di essere fieri che un gruppo di giovani, porta il titolo di campione provinciale per la terza volta, qui si critica e demoralizza sempre !! Ma andate a quel paese che voi la pallacanestro non sapete cos’è !!
      by il play della mediterranea

      • Giovanni Romano detto speedy gonzales, tu sei un gran bravo ragazzo e un talento di non poco conto, ma sei anche molto intelligente quindi dovresti capire che tutti i commenti negativi non sono rivolti a voi ragazzi, parte sana della Mediterranea, ma a chi vi gestisce… apri bene gli occhi campione e stai tranquillo che siamo orgogliosi di voi ragazzi!!

    6. per Verità!!
      Di cosa ti meravigli? Ormai quando c’è di mezzo la Mediterranea c’è sempre qualcosa di scorretto, di antisportivo, di diseducativo.. spero tanto che questi bravi e talentuosi ragazzi si rendano conto che perdere onestamente e meglio che vincere disonestamente… e che bisogna ripudiare chi inculca loro valori sbagliati…

    7. Carissimi commentatori prima di commentare con commenti che offendono la società sportiva citate nell’articolo è bene sottolineare prima di tutto l’impegno e l’amore con il quale questi ragazzi guidati da grandi coach hanno saputo raccogliere e seminare tutto il lavoro svolto in un anno sportivo. E’ importante sottolineare questo perchè questi ragazzi hanno meritato ma soprattutto hanno saputo ”sudare” , lavorare ed è giusto che prima di commentare con questi stupidi commenti è bene sottolineare il grande impegno , impegno che ha premiato questi ragazzi con un grande traguardo ,il conseguimento di un titolo provinciale una cosa che da alcuni può essere intesa come una banalità e per altri può essere un grande traguardo. La società non merita di essere così ”sputtanata” . Con questi commenti non solo avete offeso una società ma avete offeso e demoralizzato tanti giovani,giovani che amano lo sport , e che fanno molti sacrifici per praticarlo. Un altro commento da fare è quello riguardante gli allenatori, invece di buttare giù la società cercate di ringraziare gli allenatori fantastici che hanno saputo mettere insieme un grandissimo gruppo e portarlo alla vittoria . Infine la società non merita di essere offesa con queste offese, offese che cercano di pugnalare grandi persone che hanno dato la vita per questa società, è intollerabile presumere e offendere dei ragazzi per motivi inesistenti. In questo paese si cerca sempre di sotterrare qualcosa e in questo momento si è capito che la diretta interessata è la società citata nell’articolo . Reprimere questa società e come se abolire quasi far sparire i sogni di tanti giovani, giovani che non solo si sono formati dal punto di vista sociale ma anche dal punto di vista umanistico, questa società ha cercato di offrire ai tanti giovani non solo le basi dello sport ma anche le basi della vita, le basi per vivere quotidianamente nella società odierna. Quindi per chiudere il discorso l’uomo deve cambiare, ognuno deve pensare a se , si deve cercare di offendere di meno per ambire ad una società che non sia tartassata dal male.

    8. Ma la mediterranea non e’ quella società che non ha fatto partecipare un gruppo di ragazzine Under 16 alle fasi regionali dopo aver vinto il titolo di campionesse provinciali!? E solo ora escono fuori le truffe che fanno? ! Bravi .. Ma quali persone così prive di senso sportivo e civico sono all’apice della mediterranea? Mi farei un bell’esamino se fossi in loro … Vergogna.. Ragazzi lasciateli soli , non diventate complici di queste truffe !

    9. Sputare veleno sulla mediterranea e la cosa migliore che l udas sa fare. ma vi rendete conto che la mediterranea anno dopo anno ha costruito ha puntato sui giovani ed ha ottenuto risultati. l udas non ha mai fatto basket ed ora parla solo perché ha fatto exploit grazie a rosario saracino e lo sa tutta cerignola sportiva. e un atteggiamento schifo so sempre a criticare . e incitate i ragazzi a lasciare sola la mediterranea che brutto sentimento avete dentro. intanto sembra che a lasciarvi sia saracino che deve aver capito di che pasta siete

    10. gerry il tuo è un marchio di fabbrica..anche se non ti firmi ti si riconosce in un niente.. AHHAHAHAHA

    11. Per veleno: tranne che per un “anonimo”, che, per altro, si è limitato ad un molto corretto forza udas siamo in c, nessuno, tifoso o altro, dell’UDAS è intervenuto su questo articolo.
      A noi fa piacere questo clima di continuo contrasto tra le società. Il nostro modo di pensare è ben diverso. Dici che non abbiamo mai fatto basket e che tutto è merito di rosario saracino? Puoi anche avere ragione, ma dovresti anche ammettere che l’UDAS ha messo in grado il coach di fare un campionato di questo livello. Nessuno prima si era mai esposto tanto. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare: rosario è stato un grande, la squadra è stata grande, i tifosi sono stati grandi…. la società è stata grande!! Non abbiamo nè interesse nè tantomeno bisogno di attaccare la mediterranea.. ha fatto un gran campionato e, se decidesse di ripetere l’esperienza, sono sicuro farà un’ottima figura anche nel prossimo campionato. Non tirare dentro società e persone che nulla hanno a che fare con le critiche alla tua società del cuore. Io sostengo entrambe le squadre….perchè non cominci a pensarla in questo modo? Per un futuro derby… si vedrà…. magari tra un paio d’anni in C!! Forza Cerignola!!!!!

    12. Sono delussimo dai commenti che leggo….
      Io mi sono congratulato con L’Udas per la serie C….
      Lo sport deve essere unione per questa città…
      Non si può essere sempre in guerra… Aspettare un articolo per offendere , attaccare etc… è una vergogna…..
      A voi ragazzi siete UNICI E DI BUONE PROSPETTIVE….
      L’ANNO PROSSIMO DAREMO COSTANZA AL NOSTRO PROGETTO…

    13. SEI POCO INTELLIGENTE…..
      SAPPIAMO CHI SEI…..
      da che pulpito viene la predica………
      meno male che ti definisci uno sportivo vero…
      VERGOGNATI

    14. Per tifosoudas. leggo del buon senso nelle tue parole ma devi convenire che a leggere i commenti e facile capire da quale pulpito vengono. ma ti assicuro che quello che da fastidio a tutti di voi udas e che avete pontificato per tutto l anno sul basket come se avesse tradizione nel basket. dovete ammettere che la tradizione cestistica e della mediterranea . voi udas vi site trovati nel basket per il motivo espresso nel precedente intervento e sincera mente avete anche rasenta to il ridicolo a voler fare gli esperti o a voler prendere meriti che nulla centrano con lvoi ….come la scelta di atleti con la conduzione di una squadra con l allenare un gruppo. ecco questo e il vostro limite dettato dalla inesperienza . Non si vince organizzando il tifo. quella e una componente anche importante ma il basket si gioca nel campo .quindi volate basso e lungo e difficile costruire e soprattutto trovare persone appassionate senza interessi di sorta. per il resto concordo…forza cerihnola del basket

    15. Buonasera a voi tutti, più che parlare delle società che “bene” o “male” rappresentano Cerignola mi piacerebbe portare all’attenzione di voi tutti ciò che dice il comunicato stampa:
      – – > “PURTROPPO IN QUESTE FINALI ABBIAMO DOVUTO FARE A MENO DI VINCENZO NOè E DI SAVINO FICCO, QUEST’ULTIMO UNO DEI ’95 PROMETTENTI DI QUESTA SQUADRA, INFORTUNATOSI AD UNA CAVIGLIA” < – –
      Quale medico ha refertato il sopracitato Savino Ficco diagnosticandogli l'infortunio alla caviglia … TALE DA impedirgli di partecipare alle finali ? ? ? ? ? ?

      Chiedo a colui o colei che ha spedito il comunicato in Redazione o alla Redazione stessa, se è a conoscenza di un'ipotetica risposta, a comunicarlo trasparentemente a noi tutti.
      Esprimo comunque già i miei dubbi inerenti alle eventuali risposte, invitandovi prontamente a contraddirmi . . .
      Attenderò pazientemente una risposta sincera, onesta e attendibile! Buona serata . . .

    16. sara , sanno tutti che ficco si è allenato anche e che era pronto per giocare .. non è stato convocato per altri problemi dal presidente..già perchè le convocazioni vengono fatte dal presidente burattinaio!

    17. Per veleno: Mi sembri una persona sensata e a modo, quindi valuterai in maniera giusta quello che sto per dire. Innanzitutto l’UDAS è una società sportiva che è attiva dal 1968; per quanto possa essere incentrata su altre attività, devi convenire che, in 44 anni un minimo di esperienza dirigenziale è stata fatta. Dirigere vuol dire anche scegliere le persone giuste per assumersi compiti e responsabilità e questo, lo ammettono tutti, è stato ben fatto affidando la cosa a Rosario Saracino, un esperto indiscusso del basket cerignolano. Per quanto riguarda il pontificare, ti esorterei a rileggere gli articoli in archivio, vedrai che l’Udas non ha mai voluto assumersi meriti di sorta per quanto riguarda il gioco.. ci si è vantati della bontà delle scelte fatte e dei risultati ottenuti: la società ci mette faccia e fatica per trovare gli sponsor, consentigli di autogratificarsi quando arrivano i risultati. Riguardo la querelle con la Mediterranea, la società Udas ha sempre avuto parole di elogio per quanto riguarda il lavoro da questa fatto con una squadra di giovani e giovanissimi. I commenti piccati dell’Udas sono sempre scaturiti da attacchi gratuiti di persone che non oso definire tifosi… i tifosi sono altro. Per il prossimo anno ci aspettano campionati interessanti…. sarebbe bello vedere tifosi di entrambe le squadre fare il tifo insieme, così, magari, le persone di buon senso e di animo realmente sportivo potranno dimostrare ai tifosi di derivazione calcistica (nel senso più negativo del termine) che tifare è divertirsi, non arrabbiarsi. Grazie dell’attenzione.

    18. matteo, grazie x la tua puntualizzazione…. scommetto ke il burattinaio si è guardato bene di tenere all’oscuro anke gli altri giocatori sulla decisione presa….oppure voi convocati a giocare sapete ma “tanto ki se ne frega”….

    19. Sempre e solo per amore di verità e per far capire alle persone come stanno le cose caro tifoso udas e pur vero c he l udas esiste da 44 anni ma i aveva fatto basket e vero? Pri ma domanda perché questo anno si? Non credo proprio che l udas abbia come dici tu affidato un incarico a qualcuno. piuttosto e il contrario e qualcuno che ha voluto portare un certo discorso legato al basket . questo e abbastanza noto tra gli addetti si lavori e dire il contrario non vi fa fare bella figura e da anche umanamente un po fastidio. soprattutto da fastidio a chi anno dopo anno ha cercato di costruire nel basket investendo sui giovani e ottenendo buoni risultati anche questo anno senza aberrazione avuto la fortuna improvvisa di avere a disposizione come saracino che e arrivatoe ha cambiato del tutto il mododi vedere e fare il basket. ma abbiate pazienza questo e culo ..
      .
      Non merito. e vero un po alle inizio vi abbiamo invidiato….ma poi abbiamo apprezzato lo spettacolo e fa appassionati di badare abbiamo seguito l udas con piacere. ecco credo che questa colpa l avete quella aver voluto far credere fi aver scelto fi fare basket
      .
      O di aver voluto affidare…o di aver scelto saracino o aver scelto i giocatori la gente di basket e mondo solo sa…per il resto ammetto che siete stati bravi e vi auguro una grande serie c…senza dimenticare la mia mediterranea piena di giovani di talento

    20. per veleno: è inutile difendere l’indifendibile, ormai tutti sanno che nella mediterranea c’è un ambiente di merda!!! ragazzi dell’under 17, provate a comunicare al presidente che volete fare un’esperienza sportiva in un’altra società, vedrete cosa vi risponde… a meno che non siete delle schiappe e per lui non siete interessanti sotto il punto di vista del valore del vostro cartellino. Siccome siete tutti bravi, per il futuro la vedo nera per voi…. un grande in bocca al lupo ragazzi siete l’orgoglio di questa città e di questo sport.

    21. Il male e’ unico… Cerignola decollerebbe se non ci fosse questo omino piccolo piccolo!

    22. Per curioso: trattasi del famigerato “UOMO di M….”; un’entità aliena che si appropria delle menti, preferibilmente cerignolane, e le induce a pensieri ed azioni autodistruttive che nulla hanno a che vedere con lo sport, le attività produttive, il sociale, la politica etc. etc. Copre tutto, anche le cose più pulite e meritevoli, con il suo tanfo e costringe i più a vivere in uno stato di persistente intontimento. Invece che combattere i suoi miasmi, l’homus ceriniolensis se ne nutre e ne ingigantisce il potere mefitico, donando nuovo vigore al ciclo.
      L’uomo di M…. si nutre dei suoi stessi prodotti e prospera dove ci sono sfiducia, rancore, malumori, invidie e soprusi. Se non la smettiamo di svangare M…. su tutto e tutti andrà sempre peggio!
      Perchè? E’ risaputo….. a giocare col fango ci si sporca….. con la M…. si puzza pure.

    23. Dire che fate schifo è poco ….ragazzi di 17 anni con i loro sogni , che vengono insultati da adulti,e poi scusate tanto ho sentito parlare di magheggi del tipo cambio di nome ecc….molte società lo fanno(anche voi) ! questi ragazzi si fanno il culo 8 ore a settimana , si allenano con un’intensità 10 volte superiore sia all’udas che alla mediterranea serie D , hanno stravinto …. Quindi concordo con il mio compagno di squadra Giovanni !
      P.S : alla fine avete vinto un mediocre campionato di serie D , tutta questa buffonaggine non ha senso ….

    24. Rosica rosica giorgio bruno noi siamo l udas e voi no. noi siamo in c e voi no. noi programmiamo e subito vinciamo voi no. Il basket vincente siamo noi. forza udas

    25. perchè l’anno prossimo non comprate giocatori per fare anche la
      giovanile che ne dite ,sarebbe bello , fare il campionato under 17 …. comprateee , noi siamo qui che vi aspettiamo e abbiamo davvero voglia di vedere chi è il più forte , dai vi aspettiamoooooo !!!!! aspettiamo i vostri piccoli CAMPIONI !!!

    26. Bruno sei solo un fallito! Cambia sport che non fa x te il basket! Il tuo sport e’ fare il lecca lecca!! Fai il lecca lecca su!!

    27. Sarò anche un fallito, uno che non capisce di basket , un buffone ecc…..ma non ho mai cambiato squadra , mi sono accontentato di giocare 2 min a partita ( quando andava bene ) ….ma non preoccupatevi amici e ragazzi , nessuno spaccherà nel basket ….;) detto ciò caro Giovanni # 23 heat…già che ti firmi con il 23 , si vede che sei solo un buffone , sono disponibile ad un 1 vs 1 😉 ciao….ancora complimenti ALL’ONESTA UNDER 17!

    28. Caro tifosissimo , noi ci chiamiamo cerignola e il 70 % dei giocatori è di cerignola , VOI NO!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    A Cerignola i “luoghi comuni” diventano realtà: costituiti progetti di innovazione sociale

    È partita con la consegna delle chiavi alle organizzazioni vincitrici la prima fase di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...