More

    HomeNotizieAttualitàE' pericoloso fare il bagno sul litorale Margherita-Zapponeta? Ecco la verità

    E’ pericoloso fare il bagno sul litorale Margherita-Zapponeta? Ecco la verità

    Pubblicato il

    Forse si o forse no. Questo perché esistono dati contrastanti. Esistono testimonianze (anche filmate) delle acque che escono dal depuratore di Cerignola (piene di schiuma e sporche (vedi video de La Cicogna, ndr). Le stesse acque vanno in mare sul litorale Manfredonia-Zapponeta e questo dovrebbe già allarmare i bagnanti. Mesi fa fu rilevato anche uno strano colore delle acque (rossastre) sullo stesso litorale. Oggi, e già nelle scorse settimane, a rassicurare i cittadini sono proprio i Sindaci di Margherita e Zapponeta. In questi territori marini, oltre al flusso di acque uscenti dal depuratore cerignolano, insiste anche lo scarico delle acque provenienti dal depuratore di Trinitapoli (sulla litoranea per Barletta, ndr).

    Proprio stamane da Margherita cominciavano a giungere i primi allarmi di un mare non pulito e rischioso. Tra i bagnanti si rumoreggiava anche di possibili ricoveri. La cosa non ha trovato riscontro oggettivo ma viene ancor più smentita da ciò che scrive stamane l’autorevole quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”. «Bagni e tuffi in mare senza problemi di inquinamento. È stato emesso dall’Arpa Puglia (agenzia regionale per l’ambiente) il terzo bollettino stagionale sulla balneazione. Sono stati infatti resi noti ufficialmente gli esiti delle analisi dei campioni di acqua marina prelevati a giugno nei vari tratti costieri dei comuni di Bisceglie, Trani, Barletta e Margherita di Savoia attestano l’assoluta balneabilità del mare. Dunque acque pulite, anche nelle zone che solitamente negli anni pregressi hanno registrato la presenza (le cui cause non sono mai state chiarite) di enterococchi intestinali ed escherichia coli oltre i limiti previsti dalla legge. Assente a giugno – come comunica l’Arpa – anche la “ostreopsis ovata” meglio nota come alga tossica che nella provincia di Barletta Andria Trani viene monitorata solo sul versante di levante a Bisceglie laddove negli hanno scorsi si sono verificati valori altissimi. I campioni però hanno dato esito “zero”». Rispetto a Zapponeta invece Domenico Rizzi rassicurava già un anno fa (il 28 agosto 2011) i bagnanti, rispetto alle perfette condizioni del mare. In questi giorni il sindaco di Zapponeta conferma tutto e rilancia evidenziando il perfetto stato delle acque.

    A questo punto sorge un tremendo dubbio. Ma le acque che escono dai depuratori (di Cerignola e Trinitapoli) arrivano davvero in mare o gran parte vengono ‘disperse nei terreni’ e con esse anche il carico tossico? Come spiegazione sarebbe plausibile (anche se apre nuove dolorose prospettive, ndr), tanto da non scandalizzare diversi addetti ai lavori.

    25 COMMENTS

    1. Grazie al Sig. Sindaco, grazie a tutti i “signori” dell’amministrazione comunale, dopo tutto lo schifo che viviamo ogni giorno nella nostra bella Cerignola ora nemmeno una “sana” nuotata a mare in tranquillità si puó fare.
      Grazie a tutti, soprattutto a coloro che hanno votato questa amministrazione.
      Grazie.

    2. ma questo sindaco a proprio colpe su tutto…ma mi faccia il piacere!!!smettetela che siete pagliacci e ridicoli

    3. ma se i depuratori non funzionano o funzionano male…e le acque sono pulite c’è qualche cosa che non quadra……

    4. Ma perche’ il cerignolano e’ cosi’ pecorone ?…..Tutti additano,incriminano,colpevolizzano,……ma SANTA PAZIENZA,io stamane ero a Margherita e l’acqua era pulita…..insomma,chiamate le “nobili autorita’” (non locali), ma territoriali, e ci informa per benino,,poi,,,,,,,,,,,SI SPARA A ZERO….e che caxx………………………….

    5. Cara Assunta chi spara a zero si sa chi è…non è un cerignolano qualunque, ma i soliti noti….quelli che stanno lì solo per criticare qualsiasi modo di operare di questa amministrazione…aspettassero ancora qualche anno ,poi vedremo di cosa saranno capaci…
      naturalmente devono avere i consensi e non è facile

      • …….certamente non sarà facile….. sopratutto se lasceranno una città ridotta a un rudere..ecco perchè gli attuali critici (a ragion veduta) cercano di limitare i danni che poi saranno irreparabili, come ad esempio l’ammanco delle casse di milioni di Euro, ecc…ecc…
        saluti

    6. non è vero non si spara a zero casualmente…cara assunta, se ci sono agentipatogeni nell’acqua a te può sembrare ad occhio nudo l’acqua più pulita del mondo! ecco perchè vengono fatte le analisi…. se vogliamo essere superficiali siamolo…qualcuno invece vuole andare più a fondo!
      L’Arpa ha fatto le analisi in qualche giorno non determinato di giugno…ma da giugno ad adesso lo sapete quant’acqua è passata sotto i ponti (del depuratore…)?
      ma lo sapete che il depuratore di cerignola fa veramente schifo e non funziona bene? lo sapete che riversa in mare proprio vicino margherita? ve la ricordate la puzza che si sente certe sere per la città?
      ma li fate 2 conti?
      per i politici e i gestori va tutto bene, poi fra 20 anni si scoprono i tumori, ed ormai è fatto, vai a ricostruire le responsabilità….
      quanti casi conosciamo così in Italia?
      meditate gente, meditate..

    7. Riepilogando: ci si aspetta che il sindaco di un comune balneare come Margherita di Savoia, che vive praticamente di mare e di turismo per tre mesi all’anno, vi venga a dire a luglio “no cari, il mare non è proprio una bellezza, sarebbe meglio rinunciare”? eh eh….a Cerignola le aziende producono acqua di fonte, e quando noi tutti andiamo in bagno produciamo fiori ed essenze utili al mercato cosmetico, così al mare, anche se il depuratore va o non va, il pericolo non c’è. Lo dice il sindaco di Margherita!..

    8. da una parte o l’altra del colore politico qua ci stanno uccidendo a tutti, cerignola negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale x morte e riscontro di tumori, e a questo punto spero ke anke i parenti di questi presunti amministratori si ammalino e ke allora apriranno gli occhi. Tra depuratori e termovalorizzatori, tra aria e acqua e terra qua ci uccidono. CERIGNOLA INFORMATI E REAGISCI!!!!!!!!!!!!!

      • …non solo , ma vi è qualcosa in più sulle ordinanze del Comune di Margherita di Savoia (carte alla mano) ….credetemi , ma siccome dobbiamo fare turismo…… …..ssssssilenzio!!!!!!!!

    9. alla conclusione è possibile andare a zapponeta margherita si o no?????????????? PALLAdino ci puoi dare una risposta.

    10. Io non vado a rischiare sulla mia pelle , che poi li devo sborsare di farmaci e andando poi pure dai medici solo per farmi il bagno nel mare…. a sto punto vado allo STRIKE IN PISCINA hhahahaha ….. ” fate un ACQUAPARK A CERIGNOLA ” ….. che io non voglio rischiare di andare fuori paese per trovare poi la MERDA CHE GALLEGGIA DAIIII ….

    11. Totò lemocò ca tu chiu de nu totò non sie ! vetmein a merr chissà pegl na malatei!! vè vè !!!

    12. E chi la dovrebbe accertare la verità , minguccio dei gabinetti pubblici?

      Il sindaco è la massima autorità sanitaria.
      Disponga controlli per una smentita ufficiale.
      O forse pensa anche lui che le voci siano fondate?

    13. care Assunta e malafemmina, ieri, sabato ero al mare al Karibe, vicino al Tamerigi. due km prima c’è la foce di cui tutti parlano ed era circondata da uno strano colore rosso vivo. e passando in auto si vedeva benissimo. ieri, sabato l’acqua era limpidissima. oggi, domenica l’acqua era di un mai visto prima color giallo verdastro. era visibile che c’era oggi qualcosa che non andava. non erano alghe o un colore torbido dovuto allo smottamento del fondo. era uno strano color giallo.mai visto un mare così. quindi prima di scrivere stupidaggini e difendere i cialtroni che non fanno nulla per salvaguardarci, informatevi.

    14. Lo scorso anno dopo ferragosto bagnarsi su quel litorale, con acque tra il rosso e il nero, era letteralmente impossibile …. com’è possibile che si continui a mettere la testa sotto la sabbia?

    15. Se non erro esiste un istituto “arpa”che controlla la salute dei nostri mari, allora perché dare per buona la notizia di una qualsiasi persona e non ascoltare ciò che dice arpa? Tenendo presente che arpa non e’ un parente stretto dei margheritani ne tantomeno dei cerignolani.spariamo a zero su tutti per il solo gusto di farlo o probabilmente perché non possiamo permetterci il lusso di fare un bagno in mare. Questa gente rimanga a casa a mangiarsi i gomiti. Stia attento a non mangiare pesce perché e’ inquinato perché se gli viene una diarrea darà la colpa a un sindaco o all’altro…..che mangi i limoni così non caca e non fa sentire puzza di invidia…..buona estate mi spiace per voi ma io sono al mare….in quello inquinato dalle cazzate che scrivete

    Comments are closed.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...