More

    HomeEvidenzaSuoli Zona Industriale: De Cosmo replica alla diffida di Metta

    Suoli Zona Industriale: De Cosmo replica alla diffida di Metta

    Pubblicato il

    Con la seguente dichiarazione, l’assessore all’Urbanistica Francesco De Cosmo interviene in merito all’atto di diffida inviato lo scorso 18 giugno al Dirigente, ing. Vito Mastroserio ed alla funzionaria dott.ssa Daniela Conte del Settore Urbanistica Prg e Patrimonio del Comune di Cerignola da parte del consigliere comunale Franco Metta del movimento politico “La Cicogna”, avente per oggetto l’assegnazione dei suoli in zona industriale:

    «Con la diffida, pubblicata in grande evidenza sui vari media e sui siti web locali compreso quello del Mp La Cicogna, per mettere come al solito in cattiva luce con pesanti insinuazioni i responsabili degli uffici comunali ed il loro operato, si invitava perentoriamente il Settore Urbanistica e Prg a procedere alla revoca dell’assegnazione dei suoli in zona industriale alla ditta assegnataria EBS srl, in quanto inadempiente per non aver versato al Comune il corrispettivo dovuto per l’assegnazione secondo le scadenze previste. Va subito precisato che il Settore competente non poteva procedere autonomamente alla revoca, che peraltro è atto di esclusiva competenza della Giunta, semmai alla decadenza dell’assegnazione, in quanto, così come è facile evincere consultando gli atti d’ufficio e le delibere di assegnazione già note al Diffidante, la Ditta EBS srl non ha ancora proceduto alla stipula della convenzione, ma ha soltanto accettato, sottoscrivendo apposito atto unilaterale d’obbligo, la relativa assegnazione del suolo, il corrispettivo dovuto e le scadenze per il pagamento indicate, assumendo contestualmente il possesso del suolo ai soli fini della custodia con connesse ed onerose responsabilità a proprio carico, sollevando al riguardo il Comune stesso; la Ditta assegnataria ha poi presentato diverse motivate istanze di proroga dei termini di pagamento, tant’è che con delibera n. 230 del 10/7/2012, consultabile sul sito istituzionale del Comune, la Giunta, preso atto della relazione dell’Ufficio in essa riportata, ha inteso prorogare i termini di pagamento del suolo sino al 30/9/2012. Quindi non c’è stato nessun atteggiamento omissivo da parte dell’ufficio competente che, al contrario, ha costantemente monitorato la situazione ed informato questo Assessorato circa lo stato della pratica, sino a relazione tempestivamente all’Amministrazione, così come dimostra la D.G.C. n.230/2012. Infine, in merito all’argomento riportato nella diffida riguardante “l’inammissibile mercato dei suoli” nella zona industriale-artigianale, invito il movimento “La Cicogna” a consultare gli atti d’ufficio e ad approfondire i contenuti degli stessi prima di “sparare” a casaccio insinuazioni pesanti nei confronti di dipendenti e amministratori, rammentando al signor consigliere Metta, che ogni atto amministrativo, sia esso di Consiglio, di Giunta o dirigenziale, è sempre supportato da specifiche norme di legge e nel caso in specie dal Regolamento Comunale in vigore e recentemente riformato, che disciplina dettagliatamente tutte le procedure per l’assegnazione e la gestione dei suoli nella zona industriale e che gli uffici comunali applicano in piena sinergia con quest’Assessorato».

    27 COMMENTS

    1. CUM STE’ TON TON L’ASSSSO’R, DA DO’ OSSOT DA NA BIUTYFARM.
      ASSESSORE CHE SI DICE DEL PIANO REGOLATORE????????
      TU NON NE SAI NULLA???????
      DOPO CIRCA 2 ANNI E MEZZO ABBIAMO NOTATO CHE CI SEI!!!!!!
      CET CET CHE O SUCCIS????
      SISTEMATE IL PIANO REGOLATORE CON LE DOVUTE VARIANTI A TUTTI SENZA DISCRIMINARE NESSUNO, NATURALMENTE PRIORITA’ ASSOLUTA ALLE MACCHIE DI ZEBRA A PUA’ E NON A MACCHIA DI LEOPARDO.
      BATTUTE A PARTE CHE NON E’ NEMMENO IL MOMENTO, FATE LE VARIANTI IN TUTTE QUELLE ZONE DOVE GIA’ ESISTONO TUTTI I SERVIZI.. MI RACCOMANDO E PASSA LA PAROLA AI TUOI COLLEGHI. FACET I BRAV.

      • si capisce assai bene chi ha fatto questo commento….avvuch’ perchè non la smetti e li fai lavorare…eh me’n jaaa smettl

    2. Buongiorno assessore! State a Cerignola? Auguri!!!
      Be’ va veta mov a fe’ sti variant, cumo o det Tam Tam sop.
      m pioc u nom tam tam che smpatco’n.
      Assessore le varianti a tutti così sblocchiamo l’economia del paese con un PIL che salirà del 90% cia m cape’t.
      Non possiamo e non dobbiamo emigrare per lavorare, lasciando le famiglie per mesi a casa, voi non immaginate nemmeno che significa.Abbiamo ognuno per la propria parte un pezzo di terreno in zone che meritano e hanno i requisiti per poter essere edificate, quindi muoviamoci, e attenzione ai consignli comunali estivi, dove si fanno i farloc,perchè noi siamo molto attenti.Io rappresento tantissima brava gente,ma brava non fessa e ignorante.Perchè ogni volta prima delle varianti dite sempre mo ca sciom no’ vdet??? Che sgnefch?? MUVETV. BUON LAVORO

    3. MI CORREGGO ALL’ULTIMA DOMANDA SOPRA E CIOE’ Perchè ogni volta prima delle VOTAZIONIi dite sempre mo ca sciom no’ vdet??? Che sgnefch?? Ma possibile che da anni dobbiamo stare a replicare le solite cose???
      Stiamo pagando affitti a vuoto per noi e i nostri figli, pur avendo terreni in agro di cerignola importanti ognuno per la sua parte.
      MA PERCHE’ SCHERZATE SULLA PAZIENZA DELLA BRAVA GENTE?????? DI QUESTI TEMPI POI!!!NON CERCHIAMO LA LUNA NEL POZZO MA RISPETTANDO A PIENO I NOSTRI DOVERI , PERMETTETE CHE CI SPETTANO ANCHE I NOSTRI DIRITTI??
      CHE NE DITE???? MUVETV CA LA SCIURNOT E’ NU MUZZCH.

    4. METTA attacca tutto e tutti a sentirlo diventasse lui sindaco Cerignola diventerebbe un isola felice, finirà il lavoro, sparirà la delinquenza, non ci saranno più truffe, non ci saranno più case abusive, ecccccc…….! Ma vi rendete conto quanto e’ assurda questa cosa?? Gli auguro di vincere le prossime elezioni di cuore, pero’ se poi ci ritroviamo sempre in questa m…. Scappasse da Cerignola!!!!!!!!!!!!! Ma veramente lo dico.

    5. Ma vi rendete conto …metta sindaco? Ci vuole equilibrio per fare il sindaco….ci vuole buon senso…..metta e un masaniello de noi atri …..sarebbe una sciagura per tutti. vi prego non scherziamoci su questo argomento

    6. LA ZONA INDUSTRIALE DI CERIGNOLA è IL POLO DEL SUD ITALIA …. CHE DEVE FARE LA ZONA INDUSTRIALE DI MOLFETTA VISITATELA è POI VEDETE SE NON Cè LA DIFFERENZA CON QUELLA NOSTRA … FATE UN ACQUALAND ALLA ZONA INDUSTRIALE HIHIHIH CIAOOO UN BACIO …..

    7. Rispondo a Buon senso ! Ma vi rendete conto …metta sindaco?
      Ma ti rendi conto Giannatempo Sindaco? Ma ci rendiamo conto Cerignola che brutta fine ha fatto? Ma ci rendiamo conto cosa ci aspetta? Chi vorresti Valentino? O ti sta bene Giannatempo?
      A Cerignola da 50 anni sempre la stessa storia, Tatarella ci tradì qualche anno fa’ partendo per le Haway, FAT I CONT CHE C RUMON, proviamo Metta, tanto chi ci è rimasto?
      Fai qualche nominativo a parte l’immondizia che conosciamo molto bene.
      Non la prendere come una provocazione , anzi …………………

    8. FRANCE’ SEI UNA PERSONA TROPPO INTELLIGENTE, MA POSSIBILE CHE PER LE VARIANTI NON TI DAI UNA MOSSA, NATURALMENTE UN LAVORO FATTO PER BENE.
      NO FIGLI E FIGLIASTRI, SAREBBE UNA COSA MOLTO MA MOLTO ANTIPATICA CHE NE PENSI????
      E NON TROVATE SCUSE TECNICHE, PERCHE? QUA NSCIUN E FE’S.
      STAREMO A GUARDARE………………….
      MUVEEEEETVVVVVVVV………………….

    9. da quando esiste il MpC mi viene voglia seriamente di cambiare stemma alla mia città.. preferirei un piccione ..

      • facciamo partire un sondaggio …cosa volete al posto della cicogna come simbolo di Cerignola? visto che il mpc si è appropriato del nostro simbolo ciattadino

    10. Chiunque sostituirà il Sindaco attuale compreso la giunta, farà meglio a patto che ogni decisione venga presa a beneficio della collettività..Mi sembra che questa amministrazione in campagna elettorale a promesso tanto…e cosa ha fatto..è alla luce di tutti che viviamo in un paese dove non vengono rispettate le regole perchè i controllori non fanno a dovere il loro mestiere…basta vedere quello che succede la sera per la via principale…non vi è una forza pubblica..dove sono finiti il capo dei vigili e l’assessore all’urbanistica?? si sono stancati di farsi vedere davanti alla villa??? in bella mostra??? torneranno all’attacco alla prossima campagna elettorale..li aspettiamo al varco…

    11. Ma, la stipula della convenzione l’EBS l’ha sottoscritta o no? E se non l’ha sottoscritta come si fa a parlare di pagamenti peraltro prorogati per sopraggiunti problemi della ditta assegnataria? Siamo alle solite.

    12. Se vai ad indagare magari scopri che decosmo e’ il commercialista della ditta EBS e che e’ lui ad ordinare alla stessa di non pagare o pagare pochi spiccioli dietro lauto compenso da affondare nelle proprie tasche. Ormai non ha piu’ segreti e la fame non si arresta piu’. Non vet i garz cuann hanna fatttt.

    13. Quanti bei commenti da buontemponi. Un candidato Sindaco a Cerignola? Non ci sono abbastanza uomini di scorta per tutelarlo. Ma prendiamo a caso un personaggio che ha voglia di mettersi in gioco, dovrebbe avere requisiti da:
      – buon amministratore o professionista;
      – il senso di equità sociale;
      – un interesse diverso dalla politica dei soldi e dell’intrallazzo;
      – un uomo con delle capacità mamageriali;
      – non un edonista o egocentrico, ma capace di delegare e scegliere gli uomini giusti al posto giusto!
      – niente a che vedere con questi nuovi arricchiti o presunti tali;
      La Società civile? Troppo sfruttata, ma forse potrebbe essere un trampolino di partenza.
      Tempo addietro ci fu qualche Assessore con caratteristiche tali, che dopo una breve esperienza, anche se militanti di Organizzazioni partitiche, preferirono prendere le distanze “dal potere apparente”.

    14. Una voce alla fine si levò, quella dell Sindaco Ombra, del Presidente Ombra, della Giunta Ombra, del Prof. reale, del Commercialista concreto, UN UOMO ONNIPRESENTE.
      Il Signore è avvisato!

    15. Ho letto un commento…..”povero DINISI..” ma che significa???
      da premettere non sono io dinisi, ma una persona che conosce il sig. dinisi.

    16. PREMETTO CHE NON HO MAI VOTATO METTA, MA SE VUOLE L’AVVOCATO LA BANDIERA GLIELA POSSO PURE PORTARE IO.. PERCHè A CERIGNOLA COME IN ITALIA NON ABBIAMO PIù BISOGNO DI NANI CHE CERCANO DI FARE GLI UOMINI.
      ABBIAMO BISOGNO DI FATTI PER TUTTI E NON PAROLE E PRIVILEGI PER POCHI.
      TUTTE QUESTE PAROLE CI HANNO PORTATO AD UNA CITTA’ INVIVIBILE SOTTO IL PROFILO CIVILE, SENZA SBOCCHI DI LAVORO (RAPINE ESCLUSE) E CHE ULTIMAMENTE VERAMENTE PUZZA DI MERDA…….

    17. Avviso a tutta la banda di “cemento selvaggio”, nel ’93 i professoroni del politecnico milanese affermarono nello studio preliminare per il prg dell’era Tatarella che Cerignola non ha bisogno di nuovi siti per costruire, semmai di ristrutturazioni delle’esistente. Basta regali a Didonato-Calice-Alicino-Daniello-etc.etc. Quanto ai posti di lavoro chiedete ai loro operai con che tempi e modi ricevono gli stipendi. Piuttosto facciamo qualcosa per ripristinare la legalità, migliorare la viabilità pedonale e la qualità dell’aria di questa città dove un certo Di Vittorio disse di scafonnizarci e tutti i politici di centro, di destra, di sinistra, di sotto, di qua e di là dovrebbero ispirarsi a quel pensiero semplice-semplice ma fondamentale.

    18. CONFERMO QUANTO SCRITTO NEL COMMENTO CHE MI HA PRECEDUTO. I PALAZZINARI DEL NOSTRO TEMPO SONO COLORO CHE NON SVILUPPANO NESSUNA ECONOMIA LOCALE, LASCIANO A CASA I LAVORAQTORI EDILI CHE NON GLI SONO GRADITI, OPPURE CHE NON SI PIEGANO ALLA LORO LOGICA DI MERCATO DEL LAVORO, SECONDO LA VOLONTA’ DEL PIU’ FORTE, COME PER GLI ASSEGNI FAMILIARI O LA DISOCCUPAZIONE CHE DEVE ESSERE A SECONDA DELLE “REGOLE D’INGAGGIO” RESWTITUITI PER INTERO O SALOMONICAMENTE CONDIVISO.
      I POVERI POSSONO ARRICCHIRSI.
      I SINDACATI “STENDIAMO UN VELO PIETOSO” GIUSTO PER COPRIRE LE MANIFESTE VERGOGNE!
      VIVA DIVITTORIO (SOLO IL PRIMO MAGGIO).

    19. Rispondo a Otello in ritardo, in quanto sono stato fuori cerignola,
      LASCIATELI LAVORARE CHE SIGNIFICA?
      SOLLECITARE QUESTI CHE SONO 2 ANNI E MEZZO CHE NON HANNO FATTO NULLA PER LE VARIANTI E’ REATO?
      FAMMI CAPIRE!
      TEMPOREGGIARE NON CE LO POSSIAMO PIU’ PERMETTERE CAPITOOO?????? TU CHE LAVORO FAI??????
      IO TE LODICO SUBITO FACCIO IL CARPENTIERE, E LAVORO SALTUARIAMENTE FUORI CERIGNOLA E VEDO LA MIA FAMIGLIA 2 GIORNI OGNI 15 GIORNI, SAI PER CASO COSA SIGNIFICA??
      ASSOLUTAMENTE NOOOO!!!!!!
      STAT CET PCCHE’ S VOT CA TO STE COMD A CAST CH LA FAMEGHIA TOO’.

    20. Per fare in modo che si punti con decisione sulla riqualificazione dell’esistente e non lasciarsi trascinare dalla logica cementificatrice, che tanto spreco di risorse produce unitamente ad ulteriori elementi di inqinamento ambientale, bisognerebbe eliminare le cause principali per cui molti dei residenti dei rioni Torricelli,Fornaci e San Samuele appena si creano le condizioni fanno di tutto per trasferirsi in altre zone più centrali dove vi sono maggiori servizi ed una migliore condizione di vita.Quindi se vi fosse la volontà di investire in queste zone periferiche dove sia attraverso l’intervento pubblico, con dislocazioni di uffici comunali e creazione di asili nido ed altre infrastrutture e servizi ,unitamente all’intervento privato con l’apertura di negozi ed attività commerciali ed artigianali, forse si riuscirebbe a tamponare questo flusso demografico continuo facendo così abbassare di colpo l’esigenza di costruire nuove case e poter meglio indirizzare le risorse disponibili verso la tanto auspicata riqialificazione urbana esistente.

    21. si e vero proviamo metta tanto che teniamo da perdere abbiamo provato tanti ( sfainer ) ovvero…. maial…..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...