More

    HomeEvidenzaFollower falsi per Grillo. Subito polemica

    Follower falsi per Grillo. Subito polemica

    Pubblicato il

    Volano stracci tra Beppe Grillo e Marco Camisani Calzolari, il docente dello Iulm di Milano che ha pubblicato il rapporto sui follower “falsi” del comico genovese. La polemica iniziata sul web rischia di finire in tribunale. Tutto è cominciato venerdì con la pubblicazione dello studio di Calzolari, secondo cui oltre la metà dei 600mila utenti che seguono il profilo di Grillo su twitter sarebbero dei bot, follower “fantasma” generati automaticamente e non riconducibili a persone umane. La risposta di Grillo è arrivata a stretto giro di posta: sul suo blog ha accusato Calzolari di lavorare per screditare il Movimento 5 Stelle per conto di Silvio Berlusconi, per il quale il docente, in passato, ha curato la nascita del sito Forzasilvio.it.

    La polemica sembrava destinata a finire qui, invece ieri è stato il giorno dell’escalation. Sul sito internet “Italian Insane Information” è comparso un appello per intasare la casella e-mail di Calzolari con messaggi di protesta, al grido (virtuale) di “Beppe chiama, la rete risponde! Al mio segnale scatenate l’inferno!” e “Facciamogli vedere quanto siamo umani e poco bot!”. Sul suo profilo twitter, con una lunga serie di messaggi, Calzolari ha denunciato gli insulti e le intimidazioni che avrebbe subìto dai seguaci di Beppe Grillo. Nel primo pomeriggio il docente ha scritto: “Sto ricevendo una grande quantità di minacce di ogni tipo, fisiche, insulti, incitazione all’e-mail bombing, spam telefonico”. Più tardi, sempre via tweet, ha confessato di avere paura per i suoi due figli piccoli e di non avere “le spalle grosse per difendermi adeguatamente da questa violenza”. Infine ha annunciato di essere pronto alla querela: “Mi sto rivolgendo alle autorità al fine di tutelare i miei figli”. (Tommaso Rodano, ilFattoQuotidiano.it)

    13 COMMENTS

    1. Il camiciaio-calzolaio altri non e’ che il solito banditore di notizie false messe in giro ad arte dietro commissione dei soliti noti. Ma, c’era da aspettarsi interventi non richiesti di questo genere, tant’è che molti altri ve ne saranno allo scopo di screditare il M5S. Credo e mi auguro, comunque, che la gente abbia capito che l’unica via d’uscita da questo “medio evo” politico e’ quella di una democrazia partecipata. Nella piramide sono due le parti importanti per la sua tenuta a garanzia di un buon funzionamento di uno Stato: la punta(democrazia sotto dettatura)e la base(democrazia partecipata). Dovremmo tutti optare per la seconda giacche’ l’idea e la soluzione di qualsiasi problema, dopo una setacciata culturale, giungera’ sempre al vertice. Solo cosi’ ci toglieremo di torno questi chiacchieroni che continuano a coltivare velleita’ per cui non posseggono nemmeno i requisiti necessari. Al diavolo, percio’, tutti i Camisani e Calzolari.

    2. *** ha curato la nascita del sito Forzasilvio.it.
      *** CONTINUA a CURARE ” ” ” …;
      *** NON ha mai PROPOSTO NULLA per l’Interesse
      COLLETTIVO;
      *** apPARTIene…NON “è”…
      *** cerca “visibilità e “gratitudine-soldi” attacando chi è NOTO
      *** si abBASSA alla cigliaccheria di mettere in mezzo i suoi figli

      OGGI che è il COMPLEANNO de “LA NOTIZIA WEBB”
      ..vi RINGRAZIO per l’IMPEGNO-INFORMAZIONE-FORMAZIONE-PARTECIPAZIONE-CITTADINANZA.
      BUONA SALUTE,
      Mosè e FAMIGLIA
      Mosè e FAMIGLIA

    3. totonn dacci un buon consiglio, di chi ci dobbiamo fidare, di berlusconi o di dalema? prima di scrivere stupidaggini informati

      • per piacere mi informi ciro! informami tu che hai una tv 50 pollici ed io non ce l’ho…informami tu che leggi corsera repubblica il sole 24 ore il manifesto ED IO TOPOLINO…informami tu che sei capiscitore ED IO NON CAPISC un CA..o….. CIRO non C’ RUMBENN I PA..!!!

    4. totonn.. dimenticavo una cosa, firmati prima di dare di “bufala” ad altri, non c’è bufala piu grossa di chi fa commenti in anonimo

      • si quella a latte… ma mettete almeno un pochino di cacao… così ti vado nel cu..o a te e a ciro ……..
        votata a ciro votate a ciro votate a ciro…. grillini papocchio come gli altri …quelli che stanno a Cer papocchio uguale

    5. In una città come Cerignola finché c’è nafta agricola c’è speranza di fare sempre il proprio comodo.Gente che con l’agricoltura non c’entra nulla ma che dà tanti voti ecco perchè i partiti di centro, di sinistra, di destra, di qua e di là non si preoccupano molto se qui mancano le librerie ma prolificano le pizzerie, ristoranti, scommetterie, ecc. ecc. In compenso di preoccupano del movimento di Grillo poiché questo parla di valori che un certo Giuseppe Di Vittorio ha provato a insegnarci. Ma al peggio non c’è mai limite, per cui viva il Movimento 5 Stelle sempre viva…

    6. avevamo un “genio” dell’ informatica come calzolari in Italia e non lo sapevamo, l’ unico al mondo ad inventare un algoritmo che distingue i profili falsi da quelli veri, che si occupa di una ricerca che non ha niente a che fare con il suo lavoro, e che casualmente è amico fidato del pdl e lavora per il capo del pdl, e a @crgnulon vorrei dire intanto di commentare in italiano possibilmente he non siamo alla piazza, e di non parlare a vanvera di cose che non conosci, se pensi che l’ M5S abbia consensi solo per il malcontento allora non sei molto informato sul fronte politico

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...