More

    HomeNotizieAttualitàDomani presso ExOpera "Gli invisibili delle campagne di raccolta", con Ivan Sagnet

    Domani presso ExOpera “Gli invisibili delle campagne di raccolta”, con Ivan Sagnet

    Pubblicato il

    Mercoledì 1 agosto, alle ore 18.30, presso ExOpera (Piano San Rocco), le associazioni “Libera” e “Casa Di Vittorio” illustreranno, ai propri volontari ed alla cittadinanza intera, l’iniziativa della Cgil “Gli invisibili delle campagne di raccolta”, grazie alla presenza del coordinatore Cgil-Cerignola, Luigi Vinciguerra, e la testimonianza di Ivan Sagnet, responsabile nazionale del progetto e promotore degli scioperi di Nardò durante la scorsa estate.

    “Gli invisibili delle campagne di raccolta” è un progetto che avrà durata biennale e che vuole dare assistenza a 360 gradi a tutti lavoratori, spesso di origine straniera, impegnati nelle campagne di raccolta. La Flai, insieme alla Cgil e ai suoi servizi, con camper attrezzati, raggiungerà lavoratori e lavoratrici per portare loro assistenza con medici, avvocati, assistenza fiscale e contrattuale, dando un supporto concreto per conoscere e far valere i propri diritti.

    4 COMMENTS

    1. QUANDO LAVORAVANO /LAVORANO I BRACCIANTI DI CERIGNOLA SCHIAVI NEI CAMPI LAVORANDO DALLA MATTINA FINO LA SERA TARDI FACENDO 16 ORE AL GIORNO, DORMENDO NELLE MASSERIE, RIENTRANDO A CERIGNOLA A FINE MESE QUESTO NON LO DITE … SE PARLATE PER SENTITO DIRE E MEGLIO CHE TACETE.. IL GRANDISSIMO GIUSEPPE DI VITTORIO NON LO NOMINATE NON SIETE ALL ALTEZZA.. LUI SE ESISTEVA VI RACCONTAVA TUTTO FACENDOVI VENIRE LA PELLE DOCA …. STIAMO PRIMA NOI DI CERIGNOLA PER TUTTI I DIRITTI E STIAMO PRIMA NOI NEL LAVORARE ….. MOLTI PADRI DI FAMIGLIA A CERIGNOLA NON TROVA UNA GIORNATA NEI CAMPI , PERCHè CI SONO I STRANIERI CHE QUANDO RIENTRANO NELLA LORO NAZIONE DI ORIGINE , DOPO AVER LAVORATO IN ITALIA SI COMPRANO APPARTAMENTI E ATTIVITà PER LAVORARE IN PRORIO (PAROLE DETTE DA LORO ).. LO SAPETE CHE DELL ITALIA NON SE NE IMPORTANO NIENTE …. ALLORA OGNUNO SA LE PROBLEMATICHE NELLA PROPRIA CITTà … DI QUESTE INIZIATIVE NON CI IMPORTA NIENTE CI VOGLIONO I FATTI NO LE CAVOLATE …. ELENA GENTILE L HANNO VOTATA PER ANDARE A SEDERSI ALLA REGIONE PUGLIA DICENDO DETTO DA LEI : CHE GLI STRANIERI LI DOBBIAMO ACCOGLIERE , DARE UN ALLOGGIO, E ISTRUIRLI ,,, TUTTO QUESTO A CERIGNOLA ELENA GENTILE L’ AVVERATO … A VOI ADESSO UN BEL COMMENTO PROPRIO ALLA NOSTRA PAESANA ,,,,

    2. Dopo la giornata del 1 agosto, poi di fatto che rimarrà????????
      La stessa cosa succede nel periodo di NATALE, tutti buoni e bravi, il pezzo di pane al poveraccio, un piatto di pasta portato alla stazione termini e poi i rimanenti 364 giorni non se ne parla piu’ e non se ne curano piu’. TUTTA IPOCRISIA-FALSITA’ E FORME DI ESIBIZIONISMO. SONO BASTARDATE, PERCHE’ queste situazioni non devono esistere, invece noi le sosteniamo, perchè dobbiammo sostenere la POLITICA, sì la politica perchè il tutto è POLITICIZZATO, questa povera gente deve esistere altrimenti tutto il gioco malefico finisce.QUESTA E’ LA REALTA’.
      MA VI SIETE MAI CHIESTI, PERCHE’ I NOSTRI POLITICI NON VOGLIONE PRENDERE ESEMPIO DALLE NAZIONI CHE FUNZIONANO A MERAVIGLIA??? PERCHE’ A LORO NECESSARIAMENTE SERVE UNA SOCIETA’ INCANCRENITA.

    3. Per quanto riguarda gli stranieri!!!!!!
      Non ce ne usciamo con il termine RAZZISTA!!
      Il contrario!! Perchè invece di farli venire in Italia, non andiamo noi a bonificare con poco investimento i loro terreni e con la loro manodopera??? Perchè questi servono ai nostri Politici di M………a
      a far girare soldi attraverso Opere Sociali, Collocare tutta questa gente nei locali di proprietà della CHIESA pagando affitti e convenzioni Statali (SOLDI NOSTRI) Psicologi e Chiacchiere morte.
      SE L’ESSERE UMANO NON CAMBIA, SIA LORO LO VOGLIO PRECISARE, CHE TUTTI NOI FAREMO UNA BRUTTA FINE.
      State sentendo la TV, proposte di ritornare alla LIRA???
      Non ho sentito, 1 persona a proporre sia il 2 euro, sia 1 euro, sia il 50 centesimi a farlo di carta, si di carta per dare valore a questi soldini, dovete sapere che è tutto unj fatto psicologico, tutto è aumentato perchè il soldo di metallo con conta nulla.
      SIGNORI POLITICI PROVATE A FARE QUESTO, E SONO SICURO CHE QUALCOSINA POTREBBE CAMBIARE.

    4. a dimentivavo volevo dirvi che io sono docente di sociologia e di economia presso l’università protestante di milano, quindi non vi meravigliate se faccio queste analisi dettagliate dealla situazione…ci sono ( o ci faccio ) abituato

    Comments are closed.

    Ultimora

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Scooter nei giardini del parco della Mezzaluna a Cerignola: emessi sette Daspo urbani | Video

    È di 7 daspo urbani il bilancio dell’operazione condotta, sabato mattina, dalla Polizia Locale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...