More

    HomeEvidenzaCatene in piazza Matteotti: tutto regolare?

    Catene in piazza Matteotti: tutto regolare?

    Pubblicato il

    Piazza Matteotti, luogo della movida, era già da tempo stata chiusa al traffico o meglio all’ingresso di ogni tipo di veicolo. Tuttavia a causa delle ‘troppe chiavi’ in giro spesso le catene erano aperte e, facilmente, motorini e, a volte, anche auto si intrufolavano. Da qualche giorno invece le catene sono state (ri)chiuse con nuovi lucchetti e le chiavi ‘trattenute’ dagli uffici competenti. «Un’operazione necessaria contro le numerose scorrettezze di alcuni», commenta Franco Reddavide, assessore alla sicurezza.

    I locali però non ci stanno. Infatti sono diversi i problemi: scarico merci, scarico strumentazione delle band che spesso si esibiscono lì, emergenze e residenti. «Non è possibile – dichiara il gestore di un locale della piazza – privarci del totale accesso con i mezzi. Abbiamo diverse esigenze reali. Che fissino almeno 2 ore al giorno in cui è possibile avere le catene aperte e quindi l’accesso, anche alle due di pomeriggio». A tali perplessità rispondono molto serenamente Franco Reddavide e il comandante della Polizia Municipale Giuseppe Mandrone. «Ci sono cittadini non in grado di rispettare le regole – afferma Franco Reddavide – e allora siamo costretti a procedere con operazioni forti. Chiudere la piazza vuol dire tutelarne i frequentatori che non vedranno sfrecciare più motorini. Rispetto ai gestori dei locali dico che lo scarico merci si può effettuare anche dal corso o dalle stradine di accesso. Se poi esiste un’esigenza particolare motivata basta fare richiesta e le catene vengono aperte».

    «Le chiavi erano finite nelle mani di tutti – racconta il comandante Mandrone – e a tutte le ore si aprivano catene. Adesso questo non sarà più possibile e perfino il residente che ha in piazza un portone di ingresso auto, l’unico ad avere le chiavi, può accedervi solo in determinate ore. La chiave inoltre, per ciò che concerne le emergenze, è stata data agli altri corpi di polizia e al 118. Per lo scarico merci non c’è alcun problema, mentre per gli spettacoli e lo scarico strumenti basta far richiesta e le catene vengono aperte». «Stiamo educando la cittadinanza ad avere un comportamento più civile – continua Raddavide -. Non si deve parcheggiare per forza l’auto sul marciapiede della piazza. Come accade in città tipo Trani o Barletta, dove l’auto viene lasciata anche a 2 chilometri dalla zona della Movida, anche a Cerignola si può pensare di parcheggiare, ad esempio, su via Bologna. Presto, entro fine agosto, attiveremo le telecamere con controllo in remoto. Dalla centrale ogni mattina saranno rilevati attraverso i filmati i numeri di targa di chi la sera prima ha commesso infrazioni, così da poter sanzionare, a mezzo multa, i cittadini indisciplinati».

    32 COMMENTS

    1. A Volte la Fantascienza diventa Scienza.
      Staremo a vedere se le famose telecamere entreranno finalmente in funzione.

    2. Invece di aspettare l’entrata in funzione delle telecamere, mandate i vigili per strada….
      che si vedono solo alle processioni, qualche volta.

    3. bravo reddavide educare sti 4 cafoni che imbuzzuriscono questa bella città nostra

    4. CATENE IN PIAZZA trattasi di un remake del film del 1949. Un marito uccide l’ex fidanzato della moglie, che la ricattava. Fugge e la donna si dice adultera per salvarlo. Lui prima la caccia da casa, ma poi crede alla sua innocenza. Protagonisti Amedeo Nazzari e l’attrice di origine greca Yvonne Sanson. Bistrattato dalla critica, sebbene avesse delle venature neorealistiche, fu premiato al botteghino da un inaspettato quanto enorme successo commerciale. Diretto da Raffaello Matarazzo, sarà il primo di una lunga serie di film “strappalacrime”…

    5. enzo pupo u sé ca si n’artst……a ched e du, i catnt rt ai spadd c voln…..aa madonn m

    6. e per evitare che il mercoledì in tutta la zona adiacente il mercato vi sia LIBERA SOSTA SELVAGGIA …. a chi dobbiamo ricorrere ?
      Certamente non ai Vigili Urbani che SE NE FREGANO …..

    7. Ottima iniziativa e non sono politicamente di parte..! Come al solito i commercianti si lamentano, e’ una città di piagnoni, una città che non si vuole modernizzare si pensa ancora come gli anni 80. Basta! Scaricate sul corso xche i locali li avete a 20 metri, quando faranno anche il corso pedonale poi voglio vedere….! Imparate da tantissime altre città!

    8. ogni tanto vediamo quelle 2 cesse ignoranti di vigilesse andare in giro solo x guardare le vetrine del corso, poi quando si ricordano… vogliono fare le stasky e hutch al femminile… si mettono a fare multe inesistenti … glielo vorrei mettere in un altro posto quel fiskietto a quelle 2 ignoranti.. mettetele la sera in piazza matteotti invece di mettere le catene e le telecamere!le vorrei vedere veramente all’ azione visto ke il loro culo a furia di stare sempre in makkina sta diventando una mongolfiera

    9. Cerignolana ti voglio ricordare che le vigilesse in questione sono inguardabili anche da un punto di vista estetico, infatti è risaputo che per indossare una divisa bisogna rispettare certi canoni non voglio discriminare nessuno ma quando è troppo è troppo, le vorrei vedere mentre sventano qualunque tipo di atto illecito magari in corsa sai che risate, e cmq ci sono giovani vogliosi preparati mentalmente è fisicamente per fare questi tipi di lavori ma si sa “la raccomandazione domina”

    10. Togliete immediatamente le catene, è segno di inciviltà e di inospitabilità.
      E’ questo il punto, non c’è assolutamente bisogno delle catene, bisogna necessariamente educare il cittadino Cerignolano a rispettare determinate regole, diversamente multarlo anche a piedi.
      Altrimenti rimarremo sempre nella nostra bella preistoria.
      Questi si pongono il problema delle chiavi che tutti hanno! Caro Comandante dalla foto mi sembri, il Comandante della Concordia che spia dall’oblò, prima di fuggire.
      E tu Reddavide sempre con quell’aria fina sotto il naso datti na mossa ad andare a CASA.
      A parte le 2 battute PNZO’T AI CO’S SERI……….
      QUESTO PAESE NON PUò PIU’ PERMETTERSI DI STARE DIETRO ALLE SCEMENZE, PIUTTOSTO PROPONETE IDEE E INNOVAZIONI PER UNA VITA MIGLIORE PER LE STRADE DI CERIGNOLA.

      ME’ LA DE’C.

    11. Sono pienamente d’accordo sulla chiusura della piazza con catene e l’auspicio dell’attivazione(da tempo rimandata) delle videocamere di sorveglianza!!!
      Condivido tutti coloro che come me vorrebbero che questo nostro martoriato e criticato paese sia civilizzato il piu’ possibile permettendo di essere vissuto dai residenti e sperando che i turisti o curiosi esterni vengano a trovarci piu spesso e volontariamente e non per aver sbagliato strada o uscita!!!
      Per la Cerignolana: scorgo un certo astio nei confronti delle vigilesse che seppur non meritevoli di indossare la divisa denotano un tuo trascorso negativo…;-)

      • PER cerignolano attento GIUSTA RIMOZIONE DEL COMMENTO BRAVA E VELOCE LA REDAZIONE

        • A questo proposito, si raccomanda l’uso di un linguaggio misurato e a non offendere pesantemente,altrimenti i commenti saranno chiusi. Grazie,Redazione.

    12. prima ci si lamenta della poca attenzione da parte dell’amministrazione nei confronti di una piazza “poco sicura” ora che si prendono seri provvedimenti ci si lamenta perchè la piazza sembra un luogo inospitale con quelle catene…insomma certi cerignolani sanno solo criticare nn va mai bene nulla…x cerignolana non voglio difendere le vigilesse ma nn m sembra corretto insultarle ed offenderle, vorrei vedere te in piazza, magari cn una minigonna (dato che dal tuo commento sembra tu possa permettertela) ad evitare che certi “personaggi” arroganti e presuntuosi parcheggino i loro macchinoni..

    13. QUANTE TELECAMERE A CERIGNOLA CHE CI SONO SPARSE PER TUTTA LA CITTà ..NEMMENO AD ” ANVERSA in – BELGIO ” CHE LA CAPITALE DEI DIAMANTI DEL MONDO CI SONO TANTE TELECAMERE … ( SE VOLETE CURIOSARE ANDATE SU – YOUTUBE , DIGITANDO ” VOYAGER GLI ERRORI DEI GRANDI LADRI ) …PER DIRE CHE NON SIGNIFICA NIENTE CHE CI SONO LE TELECAMERE , DOBBIAMO ESSERE NOI UN Pò + DISCIPLINATI . COMUNQUE PER ME LE CATENE POTREBBERO ESSERE UTILI PER CERTE COSE , E INUTILI PER ALTRE , PERCHè LA MOVIDA , FARE AVANTI E DIETRO TRA PIAZZA MERCADANTE E VIA ROOSEVELT E VICEVERSA MA IN QUESTO MODO IO SINCERAMENTE UNA PASSEGGIATA DECENTE TRA TANTI OSTACOLI COME CATENE DA SALTARE NON LA FACCIO .. FORSE è SBAGLIATO IL PASSAGGIO CHE SI TROVA PERPENDICOLARE AL CORSO ..VABBè COMUNQUE A SAN SEVERO LE STRADE DEL CORSO SONO IL TRIPLO DEL NOSTRO. ULTIMA COSA A QUEI POVERI RAGAZZI IN PIAZZA MERCADANTE METTETE QUALCHE PANCHINA LI 5-6 CHE PER SEDERSI SONO COSTRETTI A CONSUMARE QUALCOSA NEI LOCALI .. ME LI STATE STRESSANDO STI RAGAZZI .. MA L ASSESSORE ALLA CULTURA DI CERIGNOLA DOVE SEII … E IO PAGO … CIAOO UN BACIOOO

    14. Ti pareva un commento fiori luogo di tam tam……! il solito cicognino. Non preoccuparti tra un anno staremo a vedere cosa farà il tuo caro avvocato……! Semb s ghess.

    15. Apprezzo molto l’iniziativa di molti cerignolani che escono in bici e ancor di più quelli che si fanno i chilometri a piedi…se poi c’è qualche catena da saltare vorrà dire che diventeremo ottimi atleti…basta stare sempre cn il culo in una macchina….( chiedo scusa x la parola “culo”)

    16. smentiamo categoricamente l’enunciato fatto dal comandante dei vigili,le chiavi ci sono state proposte ma’rifiutate,xche’ in caso di codice rosso dove c’e una vita in pericolo e’ inimmaginabile che si perdano dei minuti se non secondi preziosi ad aprire catene e chiudere lucchetti(operazione che non ci spetta assolutamente), l’ambulanza non puo’ assolutamente fermarsi, far scendere un operatore, aprire, far passare l’ambulanza, richiudere e ripartire,intanto il malcapitato e bello e spacciato,non e’ compito nostro aprire lucchetti e catene ,il nostro compito e salvare vite umane, ad ogniuno il suo mestiere,per questo motivo ci aspettiamo una rettifica all’articolo da parte degli stessi interessati.

    17. questa mattina mi sono non gustato ma disgustato una scena penosissima vicino a buon consiglio,qualcuno ha chiamato il 118 per il solito ubriaco, gino tre ruote,giustamente il medico affermava che non era un problema sanitario ma ben si’ di ordine pubblico e che inoltre non poteva costringere il soggetto a salire coattivamente in ambulanza, mentre 2 vigilesse rifiutavano il loro intervento categoriche,sono arrivati altri 2 vigili che non hanno alzato un dito mentre lo stesso gino si autospaccava la testa contro un palo,e sono rimasti fermi fino a che l’ambulanza lo ha portato via (mentre i sanitari lo portavano via l’ubriaco bestemmiava,sputava e alzava le mani)inoltre il medico ha esortato uno dei due vigili uomini a salire in ambulanza per la sicurezza di tutti,visto che gli operatori del 118 non possono usare la forza coattiva nei confronti di nessuno,il vigile ha risposto xche’ e violent quedd??e non sono saliti,bravissimi, complimenti,e se l’ubriaco feriva qualcuno???non era un problema di ordine pubblico il solito scarica barile,,io non patteggio per nessuno politicamente,ma chi fa certi lavori deve farli con tutta la professionalita’ possibile,portare una divisa significa altro..poveri noi….

    18. Il pesce puzza dalla TESTA!! a proposito del mercato del mercoledì–possibile che venga ristretta la strada di accesso alle scuole in modo da creare un ingorgo che sarebbe tranquillamente evitabile se solo la carreggiata non venisse occupata(molto probabilmente al limite del consentito).2 sono i casi. 1° l’occupazione non è consentita ed i metri concessi non sono quelli autorizzati.2° è tutto regolare,ed allora è ancora peggio in quanto chi ha deciso l’occupazione di una carreggiata così trafficata a causa della presenza di numerose scuole,è un INCOMPETENTE in quanto quell’ingorgo causa ritardo,smog ed altro.Penso che chiunque sappia che il mercoledì quell’arteria stradale è un ingorgo continuo con sorpassi al limite del consentito..Basterebbe poco per evitarlo,ma chi ha il comando dove sta ??si rende conto che basterebbe poco per risolvere i problemi,in questo caso di traffico!! A CASA tutti gli incompetenti!!! SUBITO!!ADESSO E PER SEMPRE!!!!

    19. Parliamo di piolini e catene. Elementi, del resto, che delimitano l’ingresso della maggior parte delle piazze, non stiamo parlando mica di cordate di alligatori o dei cavi dell’alta tensione!

    20. Invece delle catene, perchè non mettere dei piloni elettrici azionati da un telecomando, sia per i residenti, sia per il 118. Stop!

    21. Le macchine in piazza Matteotti? E le macchine sui marciapiedi, in doppia fila i motorini che sfrecciano senza casco…nessun controllo da parte delle forze dell’ordine…..auto rubate nelle strade laterali……senza parlare della quantità industriale di ubriachi…..tutti bravi ragazzi……questa non è democrazia è anarchia…….BASTA!!!!!!!!!!
      Bisogna agire col pugno di ferro contro questa inciviltà…..

    22. in tema di catene……a parer mio hanno fatto una cosa positiva nel chiudere la strada larga con delle catene….ma che sia “chiusa” non che viene lasciata la catena aperta all’altezza della pizzeria il grottino….con tutti questi furbetti che entrano in retromarcia riempiendo nuovamente il viale di macchine!!!! sveglia….un vigile poteva anche essere messo…..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...

    Campi assetati in tutta la regione, CIA Puglia: “La siccità sta ‘bruciando’ la nostra agricoltura”

    Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra più a sud,...

    Tratto Foggia-Cerignola della statale 16, Conversano: «Si faccia manutenzione al più presto»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa del consigliere di maggioranza del Comune...

    Audace Cerignola, tris alla Virtus Francavilla che tiene vive le speranze playoff

    Riassapora il successo l’Audace Cerignola, con una prestazione autoritaria davanti al pubblico del “Monterisi”...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...