Rosario Spione
Rosario Spione

L’assessore Rosario Spione, fin dall’inizio attivo sul fronte delle problematiche provocate dallo swich-off al digitale. Già durante gli europei di calcio, grazie a Spione, Rai e Ministro dello Sviluppo Economico per le comunicazioni erano stati a Cerignola a fare rilevazioni. Ora l’assessore scrive nuovamente e con urgenza a Rai e ministero. Di seguito la missiva.

OGGETTO: Inconvenienti attivazione Switch-off abitato di Cerignola – Reiterata richiesta di URGENTE intervento per l’individuazione certa e definitiva delle problematiche.

Si informano le SS.LL. che tutte le attività tecnico/ricognitive effettuate fino all’attualità da parte delle Vostre Strutture operative, concernenti la individuazione di eventuali problematiche connesse alla drastica interruzione, prevalentemente nelle ore serali, di quasi tutti i programmi televisivi con particolare riferimento a quelli del servizio pubblico RAI, hanno sortito scarso successo.

E’ pervenuta una nota di riscontro alla denuncia operata da questa Amministrazione Comunale, a firma dell’Ing. Carlo Cardano del 12/07/2012 Prot. ITBA/CASTR/6914/1144 del Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni – Ispettorato Territoriale Puglia e Basilicata di Bari, nella quale non si accenna in alcun modo alle attività da porre in campo finalizzate alla risoluzione del problema,  ci si limita semplicemente a descriverne prevalentemente le probabili cause.

 Gli evidenti problemi di ricezione del segnale persistono, creando sempre più malumore tra la popolazione, anche considerando che sono in atto le Olimpiadi. Ci risulta altresì che alcuni cittadini pur avendo interessato il proprio antennista di fiducia rendendo a norma, così come viene consigliato nella nota del Ministero sopracitata, il proprio impianto di antenna, continuano a riscontrare presso i propri apparecchi televisivi, gli stessi inconvenienti sopra descritti.

Sulla scorta di quanto innanzi detto e dovendo istituzionalmente, ciascuno per le proprie competenze, dare dei riscontri tangibili agli utenti/contribuenti, con particolare attenzione a quelli anziani e/o allettati che come unico conforto hanno l’apparecchio televisivo, questa Amministrazione Comunale

R  E  I  T  E  R  A

la richiesta di URGENTE intervento da parte delle competenti strutture operative in indirizzo in conformità a quanto previsto dal Decreto Lgs. N. 261/1999, al fine di evitare da parte di questo assessorato una informativa istituzionale presso gli organismi competenti per Interruzione di Pubblico Servizio oltre che l’istituzione di una class-action finalizzata ad una azione risarcitoria, di buona parte degli utenti RAI insistenti sul territorio comunale, per gli inconvenienti subiti.

Risulta opportuno e utile precisazione che il maggior numero delle segnalazioni di inconvenienti, sono pervenute al Comando di Polizia Municipale per la zona Nord-Est dell’abitato (Zone Castello-Addolorata – San Matteo –Terra Vecchia – Santa Barbara etc. ).

Si coglie l’occasione per ribadire di trasmettere a questo Assessorato, anche via fax al n. 0885/410339 eventuali comunicazioni utili alla risoluzione delle problematiche sopraesposte.

Certo di un sollecito e risolutivo riscontro Cordiali Saluti.

                                                                                                                                              L’Assessore ai Servizi Sociali

                                                                                                                                                          Rosario Spione

23 COMMENTI

  1. Egregio Signor Spione, i tecnici Rai devono monitorare il segnale per almeno 24 hed oltre, e soprattutto devono essere presenti nelle ore serali,quando le interferenze sono maggiori ed oscurano il segnale.Perchè se il problema non è alla fonte ovverosia dalla portante,allora c’è qualcosa o qualcuno che interferisce sul segnale dei vari Mux ed interferendo abbatte il segnale e soprattutto la qualità ,di conseguenza quest’ultimo risulta assente..Tutte le varie soluzioni ventilate dai tecnici Rai(adeguamento delle antenne e robe varie..) sono solo perdite di tempo e di denaro…Se a Foggia la Rai si vede e contemporaneamente a Cerignola no, vuole dire che c’è qualcosa che interferisce e le antenne condominiali non hanno alcun problema in questo caso! GRAZIE

  2. la MEDESIMA-URGENTE- RICHIESTA-SOLELCITATA e DELIBERATA ATTIVITA’ è … purTROPPO … LATITANTE (nella CONCRETEZZA) in merito e CONTRO ..”l’ALTOforno= inCENENERItore” dei soldi PUBBLICI dati alla marcegaglia e che AUMENTERA’ a DISMISURA la DISoccupazione- i TUMORI- le MORTI…
    ADESSO il Consiglio di STATO ha comunicato di “avere RECEPITO le DEDUZIONI della Regione Puglia e si prepara a RELAZIONE-DECIDERE “..
    L’aMMINISTRAZIONE della CITTA’ di CERIGNOLA….QUANDO …INOLTRERA’ TUTEL le ULTERIORI DOCUMENTAZIONI-LEGGI e DECISIONI EUROPEEE- ESPOSTI alla Procura …che sono INTERVENUTE ??

    BUONA SALUTE , CERIGNOLANE-I..

    • non ti preoccupare mosè stai tranquillo stiamo arrivando….mettiti sdraiato e respira piano a bocca aperta…ma dimmi che ti senti? hai aperto le finestre? metti i polsi sotto l’acqua fresca …STIAMO ARRIVANDO MOSE’ STAI TRANQUILLO

      • FAI CON CALMA PURE TU….. FORSE STAVOLTA è QUELLA BUONA!!!

        P.S. DAI MOSè….TI VOGLIAMO BENE……. FORSE!!!!

  3. guardate che questo problema non riguarda solo Cerignola. Giorni fa un’addetta alle promozioni di Premium che mi ha chiamato a casa per invogliarmi a rinnovare la tessera, mi ha detto che anche da loro in Sicilia avevano lo stesso problema e che la cosa era piuttosto diffusa in diverse regioni. Ovviamente nessuno ne parla in TV (ci mancherebbe altro) quindi se non si parla del problema…il problema non esiste…per loro (bravo Spione)

    • io l’ho già fatto…lo faranno tutti se questi della rai non si decidono a sistemare “COSI’ NON VA CARA MAMMA” “w la rai” NO SICURAMENTE

  4. Non date retta alle versioni ufficiali. Trattasi di ladri dell’etere. Avete presente i gestori dei parcheggi abusivi? Beh, uguale. E li paghiamo pure!!!!

  5. Ma il terremoto, ha investito totalmente MOSE’, stiamo aspettando da mesi l’interprete da MARTE, ma chè……
    Scherzo Mosè, se non ci fossi tu, che testata giornalistica sarebbe??
    Grazie alle tue dichiarazioni, hai salvato tantissimi dalla depressione, perchè???? Perchè sei un simpaticone!!!!
    Mi fai sorridere in continuazione, GRAZIE MOSE’.
    Per Quanto riguarda la RAI, vergogna, si vede Telenorba-Telefoggia e tanti altri canali. E non dico che sono canali di poco conto, anzi sono superiori alla RAI.
    Cara RAI ti diamo qualche giorno di tempo dopo di chè……..
    PRONTI TUTTI PER LA DISDETTA.
    Rosario (SPIONE) grazie per l’interessamento, ma stai attento, a quelli che usano l’arma , dell’uso e getta , e sai perfettamente a chi mi riferisco.
    E’ una persona che non lo fà apposta, è la sua natura, e poi lo conosci molto bene.
    Buon lavoro Rosà.

  6. Rosario Spione è una brava persona.
    E’ una persona attiva, l’ho cresciuto e lo conosco molto bene, lui e tutta la sua famiglia.
    Da parte nostra nei suoi confronti, tutta la fiducia e la stima.
    Ex Forza Italia, ma che centri con l’UDC locale????
    A livello di immagine capiscimi, quanto ti costerà fare l’Assessore? Rosario occhi aperti e metti da parte la TUA COSTANTE BUONA FEDE.

  7. SE PUO’ SCOPRIRE UNA NUOVA PATOLOGIA LA
    MOSEITE……..
    MOSE’ SEI UN MITO..
    CONBCORDO IO LA RAI NON LA VEDO….SPERO SIG. SPIONE CHE RIKAVIAMO QUALKOSA

  8. Zona San Samuele – Cerignola. Ore 22.00: assenza di segnale reti RAI (due prime visioni e un film storico). Ore 23.50: oscuramento televisivo totale. Ormai a Cerignola, oltre che fare la danza della pioggia, dobbiamo danzare per la tv che prende. Speriamo solo che si risolva al più presto la questione.

  9. Caro assessore le ricordo che Cerignola non è fatta solo di centri abitati ma anche di periferie abitate,infatti nella zona Cerignola ovest,via S.p 143 o via melfi al km 7 le problematiche relative al digitale terrestre esistono anche qui da noi,pertanto le chiedo di tenere anche presente questa zona dato che anche noi paghiamo le tasse…Grazie!

  10. ore 20 del 14 agosto quasi tutta Cerignola non vede nulla TUTTO OSCURATO….se ci fornite di un numero telefonico del ministero o della rai , potremmo tempestarli di chiamate lamentantoci in tanti potrebbero ascoltarci…..

  11. Mi risulta che vi sono alcuni condomini che non hanno mai avuto problemi di perdita di segnale specialmente con la Rai. Hanno Visto europei e olimpiadi anche in hd canale 501 dopo un intervento tecnico che ha risolto! Adesso non tutti i condomini potranno risolvere ma almeno esiste una soluzione per i canali Rai! Evidentemente bisogna trovare gente che sa il proprio mestiere!

  12. Anche questa settimana continuano i disservizi, dovuti al cattivo funzionamento del digitale. Sono sempre le antenne da cambiare e da ridirezionare, semmai grazie alla chiamata non gratuita dell’antennista che speriamo sia quello bravissimo? Il Comune di Cerignola ha ricevuto una risposta, dopo la seconda segnalazione fatta alla Rai e al Ministero? Come dovremo comportarci a gennaio, se i disservizi dovessero persistere, e ci toccherà pagare il canone? Alla redazione chiedo se si potesse aprire una pagina per segnalare i problemi di ricezione giorno per giorno, momento per momento, così da avere alla fine un resoconto da poter consegnare eventualmente a qualche avvocato, al fine di richiedere rimborsi del canone e danni per interruzione di servizio pubblico.

  13. Stasera, 29 agosto 2012, niente tv. Oscuramento totale da San Samuele al Castello. Sarò noioso a ripetere sempre la stessa cosa, ma io vivo per vedere la tv di sera e di notte e questo privilegio non mi è più riservato. Mi accontento di segnalarlo in questa chat, più che altro per constatare se il fenomeno dipende dalla mia antenna o meno.

Comments are closed.