More

    HomeEvidenzaMonti: «Vicini all'uscita dalla crisi», nonostante l'euro

    Monti: «Vicini all’uscita dalla crisi», nonostante l’euro

    Pubblicato il

    L’Italia sente vicina l’uscita dalla crisi e la situazione è sicuramente migliore di un anno fa, ma è l’euro in questo momento a mettere un po’ in agitazione l’Unione europea e la moneta unica deve diventare sempre più occasione di integrazione, non di disgregazione. Sono questi due concetti chiave del lungo intervento che il presidente del Consiglio Mario Monti ha tenuto ieri alla manifestazione inaugurale del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini.

    “Per molti aspetti vedo avvicinarsi la fine di questo momento”, ha risposto Monti alla domanda se stiamo uscendo dal tunnel delle difficoltà. “Siamo veramente in crisi? Un anno fa pensavamo meno di esserlo ma lo eravamo di più perché non era ancora venuto il balzo che ci ha fatto ragionare più profondamente sulle condizioni dell’Italia”, ha aggiunto il presidente del Consiglio. Secondo Monti è come se ora fosse “venuta meno una polvere di benessere” dalla quale pensavamo di essere ricoperti fino ad un anno fa. Il cambiamento di mentalità ha permesso il realizzarsi della riforme strutturali che il governo ha attuato da quando è in carica, seppure appesantite dal grave peso del debito pubblico. Per il capo del governo il cambiamento di mentalità – e di azione conseguente – intervenuto in questo anno non è accaduto solo a livello italiano “ma anche sul piano europeo”: “Anche in Europa c’è stato nell’ultimo anno un soprassalto per crescere meglio e di più” e si deve essere coscienti che “governare l’Italia non è scindibile da governare l’Europa”. (Reuters)

    EURO NON SIA ELEMENTO DI DISGREGAZIONE MA DI INTEGRAZIONE Secondo Monti la “maggiore tragedia” europea sarebbe la disgregazione a causa dell’euro: “Se l’euro – inteso come coronamento del sogno di integrazione e di unità – divenisse un criterio di disgregazione, Nord contro il Sud, sarebbe un rischio grave”. In precedenza il capo del governo ha detto che “l’euro in questo momento ci mette un po’ in agitazione” ed ha ricordato come, all’atto di nascita della moneta unica a fine degli anni 90 “l’euro aveva un valore morale perché, per stare nell’euro, i Paesi si impegnavano ad essere più disciplinati nei conti pubblici”.

    IL DANNO DEI MOVIMENTI POPULISTI E DEMAGOGICI “Stanno risorgendo movimenti populisti e demagogici che vogliono eliminare il diverso: non solo chi viene dall’Africa ma anche da un altro Paese europeo, in un momento in cui il mondo e l’Europa si salveranno invece se ci sarà più integrazione”, ha aggiunto Monti in un’altra parte del suo intervento. La parte terminale del discorso il capo del governo, accolto con molto calore e interrotto da numerosi applausi (cosa alquanto insolita), l’ha dedicata al tema degli interventi per lo sviluppo e per la crescita sui quali, per i dettagli, Monti ha però rimandato all’intervento che il ministro dello Sviluppo economico terrà a Rimini nel prosieguo del Meeting ciellino, che si concluderà sabato prossimo, 25 agosto.

    13 COMMENTS

    1. “ALTRE” balle = teatrino per VOTAzioni e MORTIficazione TOTALE ( inTANTO = la BENZINA a “DUE” euro !!! ed “ULTERIORI FINANZIAmenti alle BANCHE ” …!!! GUARDATE cosa FRANCA RAME scrive-DOCUMENTA:
      Gentile presidente Monti,dopo la lettera che le ho inviato il 7 gennaio 2012 ,pubblicata su Il fatto, rieccomi a disturbarla. Speravo tanto in Lei ,con la sua faccia per bene ,ma come diceva Johnson, “ la correttezza di un uomo non è cosa che si possa dipingere sulla faccia di un governante “.Lei è presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 16 novembre 2011 : il suo primo atto d’amore verso il suo popolo fu una mazzata sulla testa dei pensionati . Dopo quasi nove mesi del Suo governo cosa ci troviamo nelle mani ? Nulla o quasi !

      LA SITUAZIONE finanziaria è peggiorata di molto. Oggi lo spread sta sfiorando i 500 punti . Tutto è aumentato .Vai nei supermercati e vedi anziani che si aggirano tristemente nei corridoi ,per mettere insieme pranzo con la cena . Boom di vendite : le cosce di pollo . Ma che razza di galline state allevando , con otto zampe ciascuna ? La situazione in Italia dalla mia prima lettera ad oggi è peggiorata di molto : pesante, seria e pure tragica. Imprenditori onesti si impiccano per non poter retribuire gli operai o non pagare i debiti con le banche . Su Repubblica del 14 agosto ho trovato un trafiletto interessante e mi è venuto il desiderio di inviarGlielo : chissa’ che Le venga l’idea di fare quanto propone il giornalista Mark Haddon. Tema : “ I ricchi pagano poche tasse “. Riassunto : lo scrittore d’Oltremanica Mark Haddon dalle pagine del Sunday Times rivolge un appello al premier britannico David Cameron : “ Voglio pagare più tasse ! “ Si domanda lo scrittore : “ Ma perché alla gente che come me , che guadagna milioni di sterline all’anno ,non viene chiesto di pagare di più , contribuendo così a ridurre i tagli della spesa sociale ? E’ immorale che io, in proporzione, paghi meno tasse della mia governante “.

      QUI DA NOI IN ITALIA a parte qualche raro balbettio di industriale subito zittito e sfottuto, in alcuni casi denunciato alla pubblica opinione “ come persona con problemi psichici “ , ci si continua a raccontare che il problema non è quello .
      Ne siete certi , cari tecnici sapientoni ? Basta cliccare su http://www.italiaora.org per vedere apparire qualcosa di sorprendente : in rosso un contatore gira vertiginosamente accanto alla voce “ debito pubblico “. La cifra ,nella frazione di un secondo in cui scrivo ,è di 1.961.444.900.761 euro ; soldi spesi in interessi sul debito pubblico , euro 63.730.900; soldi evasi al fisco , euro 187.789.133.774 .
      Queste cifre , se ci andrete ora , le troverete aumentate ,e nemmeno di poco . Ho davanti agli occhi la visione dei nostri parlamentari che mangiano come papponi in piatti d’oro sopra le nostre teste !
      Non se ne può più !.

      P.S. Chi condivide questo articolo è pregato di diffonderlo . Così la gente comincia a prepararsi e a studiare per chi votare alle prossime elezioni . Franca Rame

    2. I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.
      “Metti il tuo credo nelle azioni”.
      Alla fine, alla fine di tutto, è con i fatti della propria vita che si risponde agli interrogativi che il mondo ci rivolge con tanta insistenza.
      Non mi preoccupano le grida dei violenti,
      dei corrotti dei disonesti e di quelli senza etica,
      ciò che mi preoccupa di più è il silenzio dei buoni.
      Se solo tu sapessi amare abbastanza, potresti essere la persona più potente al mondo.
      La vita è una lunga lezione di umiltà.
      Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
      RICORDATI MONTI, UN GIORNO DARAI CONTO A DIO.

    3. io credo che Monti sia un uomo di valore e Berlusconi di successo caro Tam Tam, credo anche che oggi con Berlusconi probabilmente l’Italia fosse già fallita. Almeno con Monti si e’ salvata.

    4. Italia salvata? Attenzione a quello che dici, troppa buona fede o non conoscenza della realtà, siamo gestiti dalla Mafia.
      Presumo che conosci il termine CASTA.
      Ci vorrebbero almeno 200 pagine per poter in sintesi illustrarti un po’ di cose, che potrebbero sembrarti surreali e invece e la dura realtà.
      Ricordati che le loro statistiche, già tragiche, non rispecchiano la realtà molto ma molto più cruda e più vera.
      E poi non dimentichiamo le ultime ore di vita (politicamente parlando), di Berlusconi, diceva e sosteneva che il tutto era sotto controllo. Berlusconi è il DEMONIO in persona.Non scordartelo mai.
      Pagherà le pene dell’inferno.
      Non conta l’uomo di successo, ma l’uomo di valore che tutt’altra storia.

    5. Caro Giuseppe, per favore non dire questo, non farti accecare, io non credo solo a questi , Ma tutto il mondo politico.
      NON CREDO A CHI RAPPRESENTA LA CHIESA, se CRISTO nostro signore era presente tra noi QUESTI L’AVREBBERO UCCISO PER LA SECONDA VOLTA.
      CREDO SOLO A TUTTE QUELLE PERSONE, CHE HANNO PERSO LA VITA PER NOI TUTTI.
      E CHE NON SIAMO DEGNI DI NOMINARLI.

    6. MA CI VUOLE TANTO, DISTRIBUIRE TUTTE LE RICCHEZZE CHE CI CIRCONDANO E DARE LA POSSIBILITA’ A TUTTI DI VIVERE???
      MA QUESTI QUANDO VEDONO DETERMINATE IMMAGINI DI BAMBINI CHE MUOIONO DI FAME, E CHE A DIR POCO TI VIENE DA PIANGERE, COSA PROVANO??????
      RIESCONO A DORMIRE? SECONDO ME SI IMBOTTISCONO DI SONNIFERI E TRANQUILLANTI, PENSANDO AL DOMANI.
      TUTTA LA GENTE RICCHISSIMA, E’ STATA PREMIATA E MESSA ALLA PROVA DA CRISTO, PER LORO LA PENA SARA’ DURISSIMA.
      MADONNA MIA .

    7. Caro amico Tam Tam la realtà la conosco troppo bene e come dici tu che nomini la mafia mbe ricordati che la politica e’ sempre stata gestita dalla mafia anche nell’era Andreotti , Craxi , ed anche negli anni 30 nella politica c’era la mafia hai visto i vari film il padrino?? io ho semplicemente detto che a mio parere Monti ha fatto tutto questo purtroppo per le nostre tasche salvando l’Italia dal fallimento…! In Grecia hanno sospeso gli stipendi pubblici, o prendono la meta’ hanno licenziato dipendenti pubblici e sono disperati, in Italia questo per nostra fortuna non e’ successo e per un dipendente pubblico il 27 c’è sempre. Vi pare?

    8. Dopo l’avvento della crisi, questi signori hanno solo tagliato tutti noi, questa per loro era una occasione da non perdere , e cioè tagliare tutti i loro sporchi sprechi e nemmeno l’hanno fatto, capisci??? Questa è DITTATURA PURA.
      Poi non riesco a spiegarmi, c’è voluta la crisi per mettere a lavoro la Finanza a cercare falsi ciechi ,Tutti gli evasori ecc. E in tutti questi anni cosa hanno fatto? Ci Hanno solo preso in giro, quando hanno parlato di tagli ai Politici, sono dei figli di P………………..A;
      Questi fanno solo ed eslusivamente quello che vogliono, tanto il loro termometro della situazione siamo noi, che non abbiamo palle, ad un certo punto quando vedono che non succede nulla, continuano a fare i comodacci loro.
      Se non sbaglio, questi vanno a ritroso negli anni per recuperare soldi da chi?? sempre dal cittadino che ha truffato, va bene! E come mai non hanno mai tirato in ballo POLITICI CHE HANNO RUBATO PER UNA VITA???? Per dirtene una, giorni fà BOSSI CON IL FIGLIO, avevano truffato qualche milione di euro, adesso ce lo ritroviamo sul palco a fare politica, e gli stessi suoi amici e votanti
      lo applaudono e lo venerano capitooo!!!
      MA CHE MONDO E’ QUESTO????????????????

    9. Monti è una persona valida,ma chiaramente è anche un uomo dei poteri forti.Non a caso anche lui non ha avuto il coraggio di proporre la patrimoniale.Che bravura c’è nell’attuare tagli e riempire di tasse la gente comune,sarebbe bastato anche il rag.Fantozzi per fare ciò,non occorreva il genio della Bocconi.RICORDIAMOCI,INFINE,CHE TUTTO CIò CHE MONTI HA DECISO LO HA FATTO CON I VOTI DEL PD E DEL PDL ,I FURBACCHIONI PENSANO DI ESSERE TRASPARENTI MANDANDO AVANTI IL BOCCONIANO….,COSì ALLE PROSSIME ELEZIONI MONTI SARà IL CATTIVO E LORO I BUONI.

      W IL RE

    10. Michele e’ proprio questo l’obiettivo dei partiti, mandare avanti Monti stando loro fuori da tutti questi casini, per questo la gente e’ furiosa con monti. Ma in realtà questo casino uno lo doveva fare! Adesso alle prossime elezioni Monti sparirà dalla circolazione con tutti i ministri e riappariranno i vari D’Alema , Casini, Berlusconi , Alfano, ecc……. E diranno che sono pronti a diminuire le tasse. Grazie!!!! Peggio di così mica si può fare…..!

    11. si stanno preparando alle elezioni e per prendere per il sedere i soliti cretini che seguono alla lettera le informazioni TV e dei quotidiani, ambedue politicizzati interamente. quindi ci raccontano la balla che sta per iniziare una nuova era e che la politica ci guiderà per mano verso il boom economico. stronzate. vogliono solo voti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...