E’ stato diramato dalla Fip Puglia il calendario della stagione 2012-13 del campionato di basket Serie D maschile. Ai nastri di partenza anche la formazione ofantina della Asd Olimpica Basket Solenergy, guidata da Felice Carano e Rosario Saracino, che debutterà il prossimo 13 ottobre (alle ore 19, al Palasport Nando Dileo), contro la Libertas Bk Altamura. Sono previsti i derby con le altre formazioni della provincia di Foggia: con l’Alius San Severo il 24 Novembre (peraltro già battuti in amichevole lo scorso fine settimana); con la Diamond Foggia il 1° Dicembre ed il Manfredonia l’8 Dicembre, ultima giornata di andata. Parteciperanno squadre che potrebbero dire la loro per la vetta della classifica, come ad esempio il Rutigliano o le due formazioni baresi (l’Angiulli ed i Bulls), mentre potrebbero lottare per la salvezza Vieste e Manfredonia. Il torneo vede al via dieci squadre: al termine della stagione regolare, partirà una complessa seconda fase (Poule Promozione), che vedrà confluire in due raggruppamenti le prime sei dei due gironi di cui è composta la serie D; si potranno incrociare in sei gare complessive tra andata e ritorno, solo le squadre non previste nel girone di appartenenza, portando in dote i punti conquistati nella prima fase con le formazioni appartenenti al proprio gruppo. In seguito, ci saranno le classiche sfide playoff, mentre la stessa formula vale in scala ridotta per la salvezza, dove retrocederanno le ultime due di un gironcino a quattro. Da poco costituitasi, la Olimpica Basket sta effettuando una serie di amichevoli per testare la condizione psico-fisica dei propri giocatori, prima di una stagione che potrebbe profilarsi esaltante per la nostra città, insieme alla Castellano Udas in Serie C.

Di seguito il quadro completo della prima giornata, che si disputerà tra sabato 13 e domenica 14 ottobre:

Olimpica Solenergy-Libertas Altamura

Sunshine Bk Vieste-New Basket Barletta

Nuova Alius San Severo-Bulls Bari

Bk Angel Manfredonia-Olympia Rutigliano

Diamond Foggia-Angiulli Bari

CONDIVIDI
  • matteo

    Mimmo appena hai visto che li ce saracino subito hai lasciato l udas e ti sei messo a scrivere sulla olimpica. Un po di obbiettivita. Noi siamo serie c.

  • Mimmo Siena

    Spiacente di Contraddirti,se noti bene un doppio articolo sulla Castellano Udas,in occasione dei Calendari della Serie C,e della presentazione della squadra sono online,stessa cosa e’stata fatta per la Asd Olimpica Basket in Serie D…Saluti

  • Alessia

    Mimmo che delusione, e verrai tra i tifosi, poi? mah, resta qua

  • dall’esterno . . .

    la logica “o con me o contro di me” è frutto di questo mondo dove le relazioni umane non contano più e dove conta solo l’io più assoluto. Due persone possono anche dividersi ma non è giusto dividere i buoni da una parte e cattivi dall’altra solo perchè stanno con me o con te…questa è una logica cannibale !!! tutti abbiamo il diritto di avere relazioni umane e se mi chiedi di schierarmi da una parte o dall’altra in fondo in fondo…hai paura !
    io non sono schierato da nessuna parte sono solo un tifoso a cui piace il basket e e il rispetto reciproco, quindi ora non mi classificate amico di questo o di quello. GRAZIE !