Ad agosto il tasso di disoccupazione è stato del 10,7% stabile rispetto a luglio e in aumento di 2,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011. Lo comunica l’Istat segnalando che il numero dei disoccupati, pari a 2,744 milioni, diminuisce dello 0,3% rispetto a luglio (- 9mila unità). Su base annua, tuttavia, la crescita del numero di senza lavoro è del 30,4% (640mila unità). Nella fascia fra 15 e 24 anni, inoltre, ad agosto il tasso di disoccupazione è stato del 34,5%, per un totale di 593mila unità. L’Istat indica come tale valore rappresenti una diminuzione dello 0,5% su luglio ma un aumento del 5,6% su base annua. Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni aumentano dello 0,6% (92mila unità) rispetto al mese precedente. Il tasso di inattività si attesta al 36,3% con un aumento di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e una diminuzione di 1,3 punti percentuali su base annua. Ad agosto gli occupati sono 22.934 mila, in calo dello 0,3% rispetto a luglio (-75mila unità). Il calo riguarda in particolare le donne. Il numero di occupati diminuisce dello 0,3% anche su base annua (-80 mila unita’). Il tasso di occupazione e’ pari al 56,9%, in diminuzione 0,2 punti percentuali sia nel confronto congiunturale sia in quello tendenziale. (Fonte Adnkronos)

 

 


6 COMMENTI

  1. Quello che dice e che dirà L’ISTAT= CAROGNATE.

    La pura verità, la sanno e la conoscono molto bene, sia noi genitori che i nostri poveri figli.

    DIRE LA VERITA’, SAREBBE VERAMENTE UN ALLARMISMO SOCIALE, E AI SIGNORI POLITICI NON VA BENE, PREFERISCONO DIRE SEMPRE BUGIE, NONOSTANTE LA REALTA’.

  2. la guerra e già incomiciata e che anno paura popolo di cerignola fatevi onore fategli vedere chi siamo acuesti papponi haaa apposta anno dato 4ttro posti per far vedere un po di occupazione, e u rest aguardè u soul tutt sott ocomun ……….. attila sfracellatutto.

  3. Ah oh, ma scusateme, ma a’ Gentile nun aveva detto che gnerano meno i senza lavoro?!?!?!?

  4. infatti..un paio di settimane fa si pubblicava qui se non sbaglio un articolo, in cui la signora Gentile sosteneva che nel 2012 erano stati assegnati in Puglia 17mila posti di lavoro. in che film della Disney l’aveva visto?

Comments are closed.