More

    HomeNotizieItaliaBarack Obama riconfermato Presidente degli Usa

    Barack Obama riconfermato Presidente degli Usa

    Pubblicato il

    Barack Obama è stato riconfermato Presidente degli Stati Uniti D’America. L’annuncio arrivato alle 5.18 di questa mattina (ora italiana), al termine di una lunga notte elettorale vissuta sul filo del rasoio. L’affluenza alle urne in tutto il paese è stata del 62%; il rieletto Presidente Americano ha ottenuto 303 voti dai grandi Elettori contro i 206 dello sfidante repubblicano. Dopo l’annuncio della vittoria è scattata la festa al quartier Generale Democratico di Chicago (Illinois), dove Obama per una questione di scaramanzia aveva atteso il verdetto giocando a basket con gli amici. «Grazie a Tutti, ancora per quattro anni insieme, la vittoria ci appartiene, ecco come abbiamo fatto la campagna elettorale ed ecco chi siamo; voi lo avete reso possibile», ha detto il vincitore ai suoi sostenitori su Twitter postando l’abbraccio con la moglie Michelle. Concetto poi ribadito davanti a una immensa platea di sostenitori nelle prime ore del mattino italiano. Lo sconfitto Mitt Romney, dopo aver atteso l’esito delle votazioni in Ohio, che insieme alla Florida e alla Virginia erano nell’incertezza fino all’ultimo, si è presentato poco prima delle 7.00 davanti ai suoi fans e con sportività ha accettato la sconfitta e ha fatto gli auguri a Obama per il nuovo mandato presidenziale. Analizzando il voto dei grandi elettori, si nota che a differenza della prima elezione Obama ha avuto meno plebiscito: 365 grandi elettori contro i 200 e passa dell’allora sfidante Mc Cain. Non è stata solo la sfida Obama-Romney a mantenere alta l’attenzione; c’erano anche i verdetti relativi al Senato, che sarà a maggioranza democratica, mentre la Camera dei Rappresentanti ai Repubblicani. Il seggio dell’ex senatore Ted Kennedy è stato riconquistato dalla democratica Warren, mentre il nipote di Robert Kennedy, Joe III, conquista il seggio di Capitol Hill.

    39 COMMENTS

    1. La Grande America.
      La Grande Nazione che rappresenta la SUPERprePOTENZA MONDIALE.
      Non è tutt’ ORO quello che luccica.

    2. Un decreto per sancire l’obbligatorietà della parità di trattamento economico, a parità di mansioni ed ore lavorate, tra i dipendenti, pubblici o privati. L’annuncio di voler chiudere Guantanamo e sottrarre la giurisdizione sui terroristi ai tribunali militari. L’annuncio di voler ridurre le truppe in Iraq e rafforzare quelle in Afghanistan. Grande Obama! Un buon presidente per una nazione potente.

    3. io non mi intendo di politica Statunitense, ma se a pidiellina spiace che abbia vinto Obama, vuol dire che gli Americani hanno fatto la cosa giusta 🙂

    4. Sta di fatto che essendo i Democratici molto meno guerrafondai dei Repubblicani, negli Usa, per lo meno i votanti hanno garantito al mondo altri 4 anni di relativa tranquillità. non dimentichiamo che Obama ha ereditato da Bush 2 guerre. Costate già solo ai nostri Militari, 52 morti in Afghanistan e 38 in Iraq.

    5. W i matrimoni gay,la legalizzazione della mariuana,la pena di morte e la disoccupazione più alta della storia americana.
      Questo solo x dare 1 assaggio della politica di Obama..

    6. Ciro mi piacerebbe accompagnarti nella discussione con la solita pidiellina, ma preferisco non dire nulla sui suoi commenti! È la miglior cosa credimi sa solo offendere. Pensasse a quello che ha fatto il suo papi “Berlusconi”

    7. giuseppe pidiellina se non ci fosse bisognerebbe inventarla, è solo che non ha uno sviluppatissimo senso dell’umorismo. In ogni caso, la differenza che esiste tra Berlusconi e Barak Obama, è che a Obama han dato altri 4 anni per governare, a Berlusconi han dato 4 anni di condanna.

    8. E tu cosa sai fare invece?..
      Non è nel mio stile,offendere..
      Vengo provocata solo perché ho dichiarato il mio appoggio a Silvio Berlusconi o perché a volte ho condannato pene estreme e sevizie a chi sbaglia.
      Se mi chiedi scusa,Giuseppe,ti perdono.
      Sò anche porgere l’altra guancia.

    9. Invece mi contraddistinguono proprio il buon umore e la grande simpatia che trasmetto a chi mi conosce..
      Infatti solo in Italia,la giustizia funziona così male ed è nelle mani di un partito!!..

    10. mi rimangio ciò che ho detto riguardo l’insufficienza di humor da parte di pidiellina. una che sa anche porgere l’altra guancia, e che perdona solo in caso di scuse è il massimo della comicità

    11. Se nn c’è pentimento,nn ha senso..
      È coerenza questa..
      Aspetto anke le tue..
      Mica 6 escluso..

    12. Notte cara! Salutami il tuo ex presidente. Ciro hai capito? Adesso vuoi vedere che il berlusca e’ meglio di Obama??? Mha che si passa…

    13. non lo so se Berlusconi è meglio di Obama, ma ricordo che erano ottimi amici, “Mister Obama!!!…Mister Obama!!!…” facevano le foto ricordo assieme

    14. Che sfiga ragazzi!!! Non essermi accorto di questa notizia e di conseguenza non aver partecipato ai commenti in assoluto più comici che i giornali cerignolani ricordino. Giuseppe e Ciro Caggiani sono stati testimoni e interpreti di uno dei più grandi eventi socio-politico-culturali credo dall’inizio della carta stampata e delle presse tipografiche di Gutemberg: la performance comica di PIDIELLINA. Nessuno mai aveva toccato vette di ilaritá così alte, essere presa per il xxxx senza accorgersene e, anzi, prestando il destro ai suoi detrattori. Sei fantastica, unica!!! Chi ha letto tutti i commenti non ha potuto ridere a crepapelle per gli sfottó dei due e per Pidiellina che peggiorava solo la sua posizione. Ripeto, unica, inimitabile. Se ero io, mi andavo a nascondere!!! Grandissimi ragazzi, complimenti. Per Pidiellina: leggi questa, ti aiuterá a superare:
      espresso.repubblica.it/dettaglio/caso-berlusconi-alcune-soluzioni/2194586

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...