More

    HomeEvidenzaAccordo trovato tra Giannatempo e la coop. San Francesco

    Accordo trovato tra Giannatempo e la coop. San Francesco

    Pubblicato il

    L’Amministrazione Comunale e la cooperativa “San Francesco d’Assisi” hanno trovato nella serata di ieri un accordo per la prosecuzione dei servizi erogati dalla stessa. Nel corso di questa settimana, ha detto il Sindaco Antonio Giannatempo, verranno erogate le spettanze maturate fino a maggio. Il primo cittadino, inoltre, ha ribadito: “Non appena avremo incassato dallo Stato la quota dei versamenti dell’Imu a noi spettante, utilizzeremo questi introiti per pagare gli arretrati a partire dal mese di giugno”. La scorsa settimana l’Amministrazione Comunale aveva reperito le risorse finanziarie necessarie a pagare i servizi svolti fino allo scorso maggio: in tutto 320mila euro, di cui 40mila subito messi a disposizione della “San Francesco d’Assisi”. Una quota ritenuta insufficiente dal presidente Lapollo e dai 70 lavoratori, impiegati nel servizio scuolabus, nella cura del verde, nei parcheggi e nelle pulizie degli uffici comunali, tanto da spingerli a protestare per tutta la giornata di ieri con un presidio davanti al Palazzo di Città. Una protesta cessata in tarda serata, dopo che i diretti interessati hanno ritenuto positivo l’esito della nuova riunione nella stanza del Sindaco, il quale ha riconosciuto il mancato calcolo dei pagamenti per la cura del verde e di altri servizi.

    Quest’ultimo motiva così la nuova posizione da lui e dalla sua Giunta assunta in serata: “In un primo momento abbiamo semplicemente chiesto alla dirigenza e ai lavoratori di aspettare tre settimane per uscire definitivamente dall’impasse, di attendere cioè l’arrivo nelle casse comunali di cifre di denaro significative, utili a risolvere questa ed altre situazioni delicate. Siamo perfettamente consapevoli della grandi difficoltà dei lavoratori che non percepiscono da mesi lo stipendio; per questo, verificata l’indisponibilità della controparte rispetto alla soluzione da noi prospettata, cioè quella di attendere gli introiti dell’Imu, tra mille difficoltà siamo riusciti a reperire le somme spettanti fino a fine maggio”. Nel corso della riunione di ieri sera è stata ribadita come prioritaria la salvaguardia dei livelli occupazionali ora e in futuro: il problema sarà invece capire se, in alcuni casi, si potrà fare ricorso ad ammortizzatori sociali come la cassa integrazione in deroga.

    “Sia ben chiaro – conclude Giannatempo – che qui dentro nessuno vuole affamare la gente, contrariamente a quanto viene detto da qualcuno. Ci sono situazioni non determinate da questa Amministrazione e che questa Amministrazione, che non ha la bacchetta magica, sta fronteggiando nel miglior modo possibile in un contesto in cui nessuno sta mostrando senso di responsabilità. Il mantenimento dei servizi non è in discussione così come la difesa dell’occupazione. I margini di manovra non sono ampi, ma sono incessanti gli sforzi che stiamo mettendo in campo per uscire dall’impasse causata dai tagli ai trasferimenti erariali, che hanno causato una riduzione dei servizi. Ne usciremo, questo è sicuro, e rispetteremo anche il Patto di Stabilità”.

    3 COMMENTS

    1. “Sia ben chiaro – conclude Giannatempo – che qui dentro nessuno vuole affamare la gente, contrariamente a quanto viene detto da qualcuno. Ci sono situazioni non determinate da questa Amministrazione e che questa Amministrazione, che non ha la bacchetta magica, sta fronteggiando nel miglior modo possibile in un contesto in cui nessuno sta mostrando senso di responsabilità. Il mantenimento dei servizi non è in discussione così come la difesa dell’occupazione.
      HAI CAPITO DELUCA!!!

    2. 3 anni circa, che state amministrando che cosa????
      E a voi, ci riferiamo ai nuovi giovani subentrati, che ci dite???
      Avete ancora la bella faccia tosta , alle prossime di girare per la città a chiedere voti?? Vi aspettiamo a braccia aperte.
      VERGOGNATEVI, state SFREGGIANDO CERIGNOLA IN LUNGO E IN LARGO.

      TORRICELLI
      S.BARBARA
      FORNACI
      SAN SAMUELE
      ZONA SAN MATTEO
      ASSOCIAZIONI TUTTE

      VI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE PER LE PROSSIME.

      • quando sarà il momento giusto, molti ribelli e senza idee(mpc), ma solo proteste, resteranno delusi al punto che bisognerebbe monitorarli a a vista d’occhio ( potrebbero compiere gesti inconsulti)

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...