More

    HomeNotiziePoliticaCambiare è possibile, ripartendo dal diritto al lavoro

    Cambiare è possibile, ripartendo dal diritto al lavoro

    Pubblicato il

    La prima uscita pubblica dell’Associazione Lavoro&Welfare a Cerignola ha registrato condivisione e partecipazione. Più di 200 cittadini, tra cui molti giovani, hanno affollato la sala del Consiglio Comunale nel corso della manifestazione provinciale di venerdì 30 novembre sul tema “Il lavoro è il futuro” conclusa dall’intervento dell’On.le Cesare Damiano, Presidente nazionale di Lavoro&Welfare. “E’ una significativa conferma della domanda di coinvolgimento che viene dalla società civile, dichiara il referente cittadino dell’Associazione, Elio Mosca, che ha introdotto l’evento. Ciò dimostra che quando affronti con passione e coerenza temi vitali come il diritto al lavoro, le ragioni dell’impegno sociale e politico sono accolte positivamente. Il nostro è volontariato attivo e propositivo, ci auguriamo di coinvolgere ed avere con noi tanti altri”. 

    Le proposte dell’Associazione sono state illustrate nella sua relazione dal Coordinatore provinciale Salvatore Castrignano. “Indichiamo sei azioni prioritarie, sintetizza Castrignano, il cui merito nel corso dell’iniziativa del 30 abbiamo maggiormente approfondito anche rispetto al reperimento delle risorse necessarie. Riepilogando per titoli, ci riferiamo: all’adozione di un piano nazionale per il lavoro; all’istituzione del reddito minimo; all’avvio di un progetto efficace di politica industriale per i settori produttivi di eccellenza; al rilancio in Capitanata della pianificazione dello sviluppo territoriale; alla riforma funzionale dei Centri per l’Impiego; alla promozione di piani locali per i giovani da parte dei nostri Enti Locali”. L’Assessore Regionale Elena Gentile ha messo l’accento sui risultati conseguiti in Puglia, anche grazie alla adozione del Piano Straordinario per il Lavoro. “La politiche del lavoro della Giunta regionale, ha ribadito, hanno rafforzato l’efficacia della pianificazione settoriale nei comparti produttivi, determinando nel 2011 risultati di grande valore. Con uno scarto positivo di 21.000 assunzioni la Puglia è stata la seconda regione d’Italia, dopo la Lombardia, a far registrare il maggior incremento occupazionale. In Capitanata però si può e si deve fare meglio rispetto al passato. Va rimesso in moto con maggiore dinamismo il mondo dell’impresa”.

    Dopo il saluto del Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, è stata la volta dell’On.le Cesare Damiano. “Abbiamo di fronte a noi una situazione di difficoltà molto seria da superare, ha affermato l’ex Ministro del Lavoro. I giovani hanno un ruolo indispensabile nel cambiamento necessario, essendo d’obbligo realizzare per loro condizioni e processi di un più immediato inserimento lavorativo dentro cui poter perseguire e raggiungere gli obiettivi professionali e di crescita di ognuno. I provvedimenti dell’attuale Governo in materia di mercato del lavoro e di pensioni vanno parzialmente adeguati. Non c’è ragione di penalizzare ingiustamente i lavoratori nella loro dignità in azienda, nel diritto al salario e nel raggiungimento di un traguardo pensionistico che oggi avviene in Italia con una rigidità e con tempi superiori agli altri Paese europei”.

    8 COMMENTS

    1. Vengono dal nord per parlare a noi del sud di lavoro che non c’e’.
      Si parla di lavoro in una citta’ dove per tanti e’ sempre stato sogno. Un sogno che non si materializza e resta tale, chi non vorrebbe lavorare nella propria citta’. La colpa di questo continuo sogno è della politica, la politica corrotta dove il bene comune non esiste piu’ ed il singolare ha preso il posto del plurale.
      Viva l’Italia.

    2. Non crediamo assolutamente, in un cambiamento, i segnali sono purtroppo negativi.
      Cambiare sarà possibile, ma solo attraverso una guerra civile.

      Ci auguriamo di sbagliarci alla grande, ma siamo sfiduciati al 100%.

    3. Sicuramente sara stata una svista della Redazione,aver cancellato il mio commento : domani sta il convegno con tatarella,metta,pezzano. perche non ne date notizia? perche non c’e la vostra amata dottoressa gentile?

    4. Avete cancellato il mio commento…questo conferma che siete pappa e ciccia con la Gentile. Rielaboro ciò che ho già scritto: Alla gentile non frega niente di niente sta scaldando i motori per le prossime elezioni quindi è solo visibilità. Prometto che se sarà “nominata” faremo una fortissima campagna contro di lei e contro questo giornale che la sostiene in modo acritico e servile

      • Il suo commento (quale tra i tanti?) è stato cancellato perché volgare o offensivo. Le ricordiamo che le redazione controlla gli IP e che sappiamo benissimo da dove proviene il commento.
        Lei è libero di dire ciò che vuole su chiunque, purché non trascenda in offese.
        Rispetto a quanto afferma di questo giornale e alla minaccia di diffamazione (“faremo una fortissima campagna […] contro questo giornale”) ne risponderà di sicuro nelle sedi competenti.
        Redazione

    5. Non dobbiamo litigare e fare polemiche negative la speranza è il lavoro cara dottoressa ti dico solo una cosa penza al tuo paese come tu hai avuto un futuro ci sono anche i ns figli ma ricordati i ns non sono raccomandati ma anche loro devono lavorare

    6. La maggior parte dei signori seduti nell’aula Consiliare, stavano a criticare e a dire parolacce in silenzio, ma dico io a questo punto vi alzavate e andavate a farvi una bella passeggiata.
      Oppure siete vittime di qualcuno??
      Ah dovevate fare la vostra presenza, altrimenti poi scattano i cartellini rossi!!!

      CHE SCIOT FACE’N.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...