Consiglio_Comunale_newAll’ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà venerdì 21 dicembre in seduta ordinaria pubblica, alle ore 9, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, è stato aggiunto un ulteriore argomento; su richiesta di diversi gruppi consiliari: un dibattito generale e l’approvazione di un ordine del giorno ad hoc sulla situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico a Cerignola, alla luce della escalation criminale delle ultime settimane.

La seduta, che verrà interrotta alle 13.30 per riprendere alle 15.30, prevede la discussione di altri otto argomenti.

Dopo le comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale e l’ approvazione dei verbali delle sedute precedenti, si parlerà dei debiti fuori bilancio. Sarà poi la volta della discussione sui provvedimenti per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e sull’assestamento generale.

Spazio poi a due varianti di Prg: la prima riguarda le modifiche delle norme tecniche di attuazione e del regolamento edilizio comunale, la seconda e invece una variante di azzonamento che interessa in particolare la zona di Espansione C2 delle Fornaci (adozione ex articolo 16 , penultimo comma della legge regionale n.56/80). Il settimo punto è l’adozione (ex.art.19 D.P.R. n.327/2001) del progetto denominato “Intervento: Lotto III Innesto ex Statale 16 Adriatica-Tronco Foggia-Cerignola, dal km 700 al km. 709,200”; realizzazione viabilità complanare-lato valle tra il km. 703,150 e il km. 703,982 alla contrada Salpitelli”, in variante alle delibere di Consiglio Comunale n.55/2001 e n.11/2008 ed alla D.S.C.P. n.17/2010.

L’ultimo punto previsto è l’adozione del nuovo Piano Commercio su aree pubbliche.

38 COMMENTI

  1. “un dibattito generale e l’approvazione di un ordine del giorno ad hoc sulla situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico a Cerignola, alla luce della escalation criminale delle ultime settimane.” Non è un escalation delle ultime settimane. A febbraio scorso già ci fu un vertice con la partecipazione del prefetto, il cui risultato fu che “va tutto bene, non c’è nessuna emergenza”. Ovviamente la percezione dei citttadini era tutt’altra, ma la distanza dalla vita reale alla vita politica sembrava e forse è abissale. Non c’è emergenza! Qui a Cerignola è sempre così, forse è meglio, oltre che fare solo un dibattito, arrivare a delle conclusioni serie.

  2. cara signora, deve sapere che le conclusioni non le tira fuori l’amministrazione , le può solo discutere all’infinito, ma chi deve trarre conclusioni utili per combattere il fenomeno, è tutt’altra istituzione

  3. non sono d’accordo. L’amministrazione quantomeno può e deve proporre soluzioni al problema. Il tavolo tecnico con “le altre istituzioni” ,come Lei le chiama, c’è già stato però se ci si fossilizza che tutto va bene e non c’è problema, le soluzioni nemmeno si cercano, perchè il problema non c’è….

  4. Giusto quello che dice Liv, l’amministrazione comunale deve proporre soluzioni ma come al solito questo consiglio finirà in una bolla di sapone.

    • io sono daccordo con Enzo invece, credo che lui abbia ragione in pieno, l’amministrazione può fare discussioni e proposte a migliaia, ma se le istituzioni che decidono gli interventi straordinari, come l’invio di unità delle forze dell’ordine o l’esercito, quali ministero dell’interno , o prefetture o altro ,non decidono gli interventi, hai voglia a proporre ,discutere sensibilizzare………….

      • Diciamo che la verità è nel mezzo ! Un Sindaco ed un Assessore di un certo peso, sarebbero già andati, da tempo e svariate volte, a protestare dal Prefetto che, a Sua volta, avrebbe ribaltato la cosa a Roma e chissà mai qualcuno avrebbe ascoltato la voce forte dei cittadini stanchi di sopprusi , furti, rapine, prepotenze , inciviltà ecc. ecc……..

        • caro amico pensi che non sia stato fatto ? non ci vuoi tu a dare questi suggerimenti, chi sei tu l’assessore ombra alla sicurezza? vedi che i tuoi amici e sai a chi mi riferisco, hanno già fatto brutte figure dalle pagine del vostro sito mpc sono stati sgamati a scopiazzare articoli di altre testate , attribuendosi l’articolo e di conseguenza il suggerimento, tu limitati a commentare senza suggerire, altrimenti entri di diritto nella stessa lista

          • ….non ho fatto alcun suggerimento era unicamente una considerazione al commento della Signora Assunta !
            E’ una tua prerogativa sputare veleno sempre e comunque?
            saluti

          • ma filippo voi pensate che la gente non capisce? vedi che chi sputa veleno da 2 anni siete voi. i rosiconi che devono aspettare per provare, intanto il tempo se ne và e non ti senti più bambino, si cresce in fretta alla tua età, non te ne sei accorto prima …etc. etc.

          • Voglio ribadire un concetto che forse, nella foga della lettura del mio commento, è sfuggito. Questa che stiamo vivendo in questi giorni non è una escalation o una situazione di emergenza. Nella stessa condizione stavamo già a febbraio scorso. Fu convocato un tavolo tecnico con prefetto etc. etc. (rimandato la prima volta causa neve) il risultato del quale fu che non era vero che c’era un’emergenza criminalità. Dunque, quando si nega un problema è inutile cercare una soluzione. e dopo circa un anno siamo nelle stesse condizioni. forse ricordo male io (oggi son invecchiata di un anno 😉 ), ma mi sa che le cose andarono proprio così.

          • oggi, ascoltando le cose dette anche durante il consiglio mi so reso conto chi avevo dall’altra parte necessita di piu’ attenzione.
            lasciamo passare queste feste natalizie dove tutti saranno in ferie e vediamo di riallacciare tutti questi discorsi lasciati appesi, perche’ la situazione,della sicurezza, certo non e’ critica pero’ si deve migliorare assolutamente.

  5. L’amministrazione(a mio parere) ha delle responsabilità enormi in merito all’escalation della microcriminalità…Basterebbe far funzionare la videosorveglianza che fino adesso non è mai partita…..Sono risorse che per il momento sono infruttuose,direi anche sperpero di denaro pubblico, e come sempre si paga con la NOSTRA tasca…Invece di discutere perchè non vedono come farla funzionare,in modo da fare come deterrente a questi escrementi che non hanno voglia di andare a spezzarsi la schiena??? ASSESSORE quando si muove????

    • Più videosorveglianza delle telecamere della farmacia ?
      Solo che essendo incappucciati è difficile beccarli.

  6. Prima di convocare un Consiglio Comunale sulla sicurezza, si dovrebbe convocarne uno sul risollevamento morale e culturale degli amministratori della nostra Città.
    Possibile che per discutere di un problema serio come quello della sicurezza dobbiamo attendere che una farmacia venga rapinata tre volte?
    Ogni volta per prendere provvedimenti dobbiamo sempre farci scappare il morto, altrimenti non se ne discute!

    • a te invece dovrebbero risollevare il cervello, sai perchè? perchè da quello che scrivi si capisce che ti è caduto sulle tonsille

  7. Se la maggioranza è lacunosa,l’opposizione sta messa peggio..
    Purtroppo abbiamo un consiglio comunale che fa acqua da troppe parti.
    Mi sembra la guerra dei poveri.
    La maggioranza sembra si sia svegliata da poco e l’opposizione non fa altro che sparare chiacchiere morte.
    Paralisi della città fino a questo momento.
    Politici tutti,smettetela di litigare e pensate allo sviluppo e alla sicurezza della città,con i fatti e con la collaborazione congiunta della gente responsabile.
    Chiudiamo questo 2012 ed inauguriamo il 2013 con altre intenzioni..maya permettendo!!!

  8. E nn lamentarti!!!!
    Altrimenti ricordati che “Silvio c’è”!!!!..
    

  9. Che p…. Con questo Silvio! Ma basta non vorrai accendere gli animi…! Che pagliacciata ieri su canale 5, ma come fai? È ridicolo povero a lui.

  10. Invece parole sante le sue..
    Ha ragione nel voler riunire i moderati,l’Italia non è un paese comunista.
    Spero che Napolitano la smetta d’influenzare la scelta di Monti e lo lasci libero di decidere.
    Tu cerca di essere meno fazioso!!!!!!

  11. Lasciamo stare va, chi amministra questa città? Di cosa parleranno il 21? Te lo dico io, del menù della vigilia! Ci si sente domani per il te’ cara….

  12. Tu pensi sempre a mangiare!!!
    Che capa fresca!!…
    Ora rilassiamo le tensioni e ricordiamoci che il Natale è una festa sacra.
    Ricordiamo il vero significato di questo giorno e cerchiamo di fare un gesto di carità e solidarietà.

  13. La vocazione del popolo cerignolano, almeno per alcuni segmenti, è sempre stata tendenzialmente illegale.
    La congiuntura economica ha amplificato l’aspetto in termini di appetito, e quello che succede è sotto gli occhi di tutti.
    I ricorsi ad una maggiore sorveglianza sia con supporti tecnologici che in termini di personale militarizzato, possono servire almeno a bloccare il fenomeno che, se non posto in esame, si potrebbe amplificare in maniera esponenziale. Per fare ciò comunque è necessaria la collaborazione di tutti, nessuno escluso, perché se i comportamenti continuano ad essere omertosi, saremo sempre appellati come il paese dei “delinquenti”.
    Non nascondiamoci dietro “entità” istituzionali per non prendere coscienza di nostre precise e dignitose responsabilità civili.

  14. Valutando il comento di De Luca (evitando la fuffa) mi sembra che la considerazione sia corretta.
    C’e’ un detto che dice che quando lo batti, anche il ferro si piega…
    Figuriamoci quando fai solo finta…
    Ormai sono svariati anni che con l’approssimarsi delle feste natalizie si intensificano furti e rapine..
    Perche’ non intensificare anche controlli e presenza sul territorio? La bacchetta magica non esiste, ma neanche l’inerzia a cui ormai ci siamo abituati…
    Ovunque VV.UU. , Polizia e CC sono presenti in citta’ e sono temuti e considerati. E fanno posti di blocco ogni giorno. Qui rimango sorpreso quando vedo una pattuglia che fa controlli.
    Si puo’ fare di piu’. E’ davvero difficile fare di meno.

  15. Auguriamo con tutto il cuore,

    UN BRUTTO NATALE alle persone FALSE e MALVAGIE.

    Un augurio sincero, alle persone oneste e per bene.

  16. Siete Voi, cari amministratori, che avete messo Cerignola nella INSICUREZZA più totale e più balorda.

    Volevamo farvi gli auguri di Natale, pensandoci bene non ve li meritate, ma per niente, pertanto ci sentiamo di dirvi solamente,
    VERGOGNATEVI TUTTI, NESSUNO ESLUSO.
    Quando arriveranno gli ultimi atti della Vostra vita, i rimorsi e le pene vi divoreranno, ma sarà troppo tardi, non sarà nè accolto e ne ascoltato il vostro inutile pentimento.
    Ci ripetiamo con orgoglio, dicendovi VERGOGNATEVI xxxxxxx.

    • La “vergogna” devi provarla tu, cittadino mediocre che è abituato a girare la testa di fronte ad atti di vigliaccheria verso i deboli, a furti, al costante danneggiamento di opere pubbliche, allo sfruttamento dei minori e poi si permette di offendere e additare alla vergogna “indiscriminatamente” chi cerca con immense difficoltà di far rispettare le istituzioni.
      Gli amministratori hanno, in questi contesti, minime responsabilità, sono quelli come te, abituati a criticare …la pagliuzza nell’occhio del prossimo, senza accorgersi della trave conficcata nel proprio.. che senza fare nulla per scuotere le coscienze del prossimo, si limita a sterili strumentalizzazioni sull’amministrazione e sulle istituzioni comunali.

  17. Caro Antoniuccio il MPC NON SCOPIAZZA NOTIZIE DI ALTRE TESTATE GIORNALISTICHE TUTT’AL PIù RIBADISCE ,VI è MOLTA DIFFERENZA TRA LE DUE COSE .Probabilmente quando andate dal Prefetto o andate di DOMENICA OPPURE DOPO LE ORE 24.00.

    • ahahahahahah siete stati scoperti a scopiazzare e non uno ,più di uno, “PARECCHI” quasi tutti, pure il guru del mpc ,ormai proprio aria fritta la vostra

  18. NON POTETE IMMAGINARE, QUANTO CI VERGOGNIAMO DI ESSERE RAPPRESENTATI DA QUESTA GENTAGLIA, NEL PD MANCO A DIRLO, SIAMO MESSI PROPRIO MALE.
    FINIREMO MALISSIMO TUTTI, GARANTITO.

  19. Ma ci rendiamo conto, altri 5 anni alla Valentino??
    Nessuno che dice niente, tutti che parlano solamente per le strade cittadine a dire e raccontare le solite cavolate??
    Questi che fanno solo i loro sporchi comodacci loro, nonostante c’è stato l’ingresso di alcuni giovani nella politica, secondo voi è giusto continuare?? Ma perchè non sparite dalla circolazione e per SEMPRE????
    Possibile tutto questo???
    Ragazzi qui si dorme, ci vogliamo dare una mossa, nemmeno la Chiesa prende provvedimenti, mai visto un intervento di un prete o del vescovo a fare un appello ai Plitici locali, non vi sembra assurda sta cosa???
    In che cosa dobbiamo ancora credere???
    Che popolo di stupidi e incoscienti.

  20. SOLDI SOLDI é SOLO SOLDI.

    Inutile girare attorno al discorso .la criminalità si eradica con la REPRESSIONE e la PREVENZIONE.
    SENZA fondi le forze dell’ordine hanno un organico ridotto e pochi mezzi,(a volte devono risparmiare anche sul carburante delle auto).
    Gli uomini sono pochi e devono coprire un vasto territorio oltre a Cerignola.Straordinari senza soldi non si possono fare,PREVENZIONE ;creare posti di lavoro,controllare la frequenza scolastica obbligatoria,adoperarsi più nel sociale ecc ecc ,Aiutare le famiglie in difficoltà ecc SENZA SOLDI NON SE Può fà.
    Puoi ricorrere al prefetto ,che per qualche giorno disporrà più uomini nel nostro paese,ma solo per poco.
    IL problema rimane è sono cavoli nostri ,VIDEOCAMERE? (le rapine si fanno incappucciati).Non parliamo poi dei furti in campagna ,sono ormai la norma.
    La certezza della pena poi dà la mazzata finale,se sei incensurato o minorenne,(ammesso che ti becchino)sei fuori dopo poco.
    Possiamo fare tutti i consigli comunali (parlarne non fà male)ma la coperta resta sempre corta.
    Ricordo quando il contrabbando di sigarette era in ”voga”,era si un reato (giusto debellarlo),però dava poche noie alla comunità,anzi era una valvola di sfogo che faceva diminuire i reati più odiosi che nuocevano la gente comune.Lì però lo stato ci perdeva tantissimi soldi e, quindi in un paio di anni ha eliminato del tutto questo traffico.Per la serie volere è potere.
    Solo vincere il superenalotto ,potrebbe salvare il nostro comune ,le altre soluzioni sono le solite piccole toppe che si mettono su un buco ormai grande come quello dell’ozono.

    saluto tutti

  21. TEMI : 1) troppi STRANIERI in città. 2) LAVORO in città 3) INTERPORTO ZONA INDUSTRIALE…. sono tre temi fondamentali da puntare per vincere le elezioni ad aprile 2013…..

  22. Trovo disgustoso leggere alcuni commenti di tono offensivo . Questa mancanza di reciproco rispetto non aiuta noi stessi a crescere culturalmente e politicamente. Esorto i lettori a tenere comportamenti in sintonia con l’etica, rispettando le opinioni di chiunque.
    In riferimento all’articolo di cui sopra: ritengo abbia fatto bene il Presidente del Consiglio Comunale ad aggiungere l’argomento sicurezza all’ordine del giorno . Esso è un problema di attualità e di grande importanza , perché riguarda la salvaguardia della pubblica incolumità . Voglio augurarmi che si discuta nella stessa Aula,quanto prima, anche il caso GEMA, per capire com’è attualmente la situazione a tal riguardo. Conoscere se e chi sarebbero i responsabili che avrebbero consentito che la truffa arrivasse alla cifra (pare) di 10 milioni di euro, pari a 20 miliardi di vecchie lire
    Invito i lettori che condividessero questo mio augurio , ad esprimersi in merito.

  23. MA ATTENTO TU CHI SEI? HO CAPITO SEI LA MASCOTT DEL MOVIMENTO POLITICO : MI FAI SOLO RIDERE CON QUELLO CHE SCRIVI. UN CONSIGLIO :QUANDO SCRIVI FAI PRIMA CONTROLLARE IL TUTTO AL TUO AVVOCATO, CHIEDI IL PERMESSO E POI DEVI APRIRE BOCCA E SCRIVERE QUELLO CHE PENSI. TI INVITO A RAGIONARE CON IL TUO CERVELLO.

    buon natale

Comments are closed.