More

    HomeEvidenzaLa Lapige dimostra carattere: importante affermazione sullo Sportilia Bisceglie

    La Lapige dimostra carattere: importante affermazione sullo Sportilia Bisceglie

    Pubblicato il

    Ancora una trasferta ed ancora un tie break per la Lapige Libera Virtus Cerignola, che riesce a piegare al termine di un match fiume e combattuto lo Sportilia Volley Bisceglie (28-26; 21-25; 25-15; 17-25; 12-15 i parziali). Dopo due sconfitte consecutive, il sestetto cerignolano torna a gioire fuori casa, ottenendo due punti d’oro, preziosi per la classifica ed importanti per come si erano messe le cose in campo. Coach Drago lascia invariato lo “starting six”, con la diagonale palleggiatrice-opposto composta da Doronzo e Brattoli; di banda Binetti e Montenegro; centrali Scarale e Racanati ed il libero Fortunato. La gara parte con un certo equilibrio, ma con numerosi errori gratuiti da entrambe le parti al servizio: il primo vantaggio di nota è delle padrone di casa (9-6); l’elastico si accorcia e si riallunga fino al pari 11, poi la Lapige passa in avanti (12-13), con buone offensive dal centro. Il set resta in bilico, fino al break ospite (18-23), maturato grazie ad una mira migliore in battuta: Bisceglie in questa fase è molto remissiva, non attacca quasi mai, aspettando l’errore avversario; nonostante ciò, una serie di topiche gialloblu consentono allo Sportilia di rimontare, infilando sei punti di fila per il 24-23. I vantaggi sorridono alle adriatiche, ma Cerignola ha dato una grossa mano, in ragione di quel black out avvertito quando sembrava chiuso il discorso per il parziale. Si torna in campo giocando punto a punto, le azzurre di Nuzzi ora sono galvanizzate e si sviluppano scambi lunghissimi (uno dei quali, durato oltre un minuto, è chiuso fuori misura da Nazzarini); Le ofantine non sfondano sulle bande, con una Montenegro contenuta dalla difesa, mentre Binetti fa il suo dovere: proprio il martello molfettese è artefice dell’allungo sul 12-15, però la Lapige vuole complicarsi le cose, permettendo il rientro di Bisceglie. La frazione svolta nel finale, quando una palla liftata di Brattoli, un infrazione avversaria ed un primo tempo della Scarale, portano le virtussine al pareggio.

    Azioni prolungate anche nel terzo periodo, senza che nessuna delle sfidanti prenda il largo: Bisceglie inizia a far male in attacco, per merito della laterale Angelica Todisco, che con il suo mancino conduce le compagne su un rassicurante 18-12. Drago inserisce De Gennaro (già in campo nel primo per sostituire temporaneamente Montenegro) e Fagnillo, ma il set sembra compromesso ed infatti lo Sportilia vola sul 23-13 e chiude facilmente. Ad un parziale giocato così male da tutta la squadra, segue -lenta ma sempre più costante- la riscossa cerignolana: Scarale si carica il peso dell’attacco, per il 4-10 in avvio; Bisceglie recupera fino al 9-11, in virtù della buona vena della centrale D’Ambrosio e del capitano Antonella Todisco. Il cambio attuato a fine terzo set sarà decisivo ai fini della partita: la 16enne Fagnillo gestisce bene la regia (aggiungendoci alcune ottime difese) e le virtussine tornano avanti (13-17), mediante una maggiore regolarità in costruzione. In più, un cartellino giallo alla formazione di casa vale il 14-19 e, sebbene si lascino dei vuoti centralmente, Cerignola ritrova Loredana Montenegro, la quale trova dei varchi nel campo opposto e realizza punti capitali per portare la contesa al quinto. Partenza folgorante delle ospiti al tie break: il capitano Scarale e l’ispirata Montenegro conducono al cambio di campo sul 3-8. Il team biscegliese non molla, rifacendosi sotto fino al 9-11, incamerando anche un giallo mostrato a Michele Drago; reazione immediata Lapige, ma la sfida sembra non voglia terminare: timeout ospite sull’11-14 per mettere a punto l’assalto decisivo, puntualmente finalizzato dalla Scarale per la gioia delle ragazze e dei tifosi gialloblu presenti.

    «Per come si era messa la partita, sono due punti d’oro -è il commento a fine incontro di Michele Drago-. Non è facile giocare contro una squadra coriacea, che non fa cadere una palla: a mio parere, qui a Bisceglie in più d’una perderanno punti. Bella la reazione sul 2-1, anche se dobbiamo registrare sempre meglio alcuni meccanismi. Complimenti a Debora Fagnillo, ha dato parabola e continuità al palleggio e così siamo riusciti a conquistare un importante successo». Le ragazze ofantine restano a stretto contatto con il duo di testa, ed aspettano il 23 dicembre in casa Santeramo, ultimo appuntamento prima della pausa di fine anno.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 16, Doronzo 2, Brattoli 9, Binetti 15, Montenegro 9, Racanati 12, De Gennaro, Fagnillo 1, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA NONA GIORNATA

    Up Modugno, Geatecno Gioia del Colle 23; Tania Gentile Volley, Lapige Cerignola 21; Prisma Volley Bari 19; Sportilia Volley Bisceglie 18; Zeta System Santeramo 15; Pharma Volley Giuliani Triggiano 13; Istituto Margherita Bari Volley 10; Ga.El. ascensori Terlizzi 9; Volley Castellana 7; Apulia Monopoli 6; Asdam Pegaso 93 Molfetta 3; Orsa Capurso 1.

    7 COMMENTS

    1. Ma se uno squadrone come la LAPIGE perde ancora un punto non è che per caso ha diretto la gara qualche arbitro di GIOIA? Un saluto alla scomparso intenditore Mr. Fabio.

      • Sportivo….. cia kutt. Abbiamo capito che tifi contro la lapige. Ke t’hann cacciot dalla squadr ka stè semp nkazzot?? Ve sciuk e pallozz ve….

    2. Ero nel pullman dei tifosi al seguito della squadra a Bisceglie, volevo far pervenire alla giocatrice Giusi Scarale un affettuoso abbraccio. Nell’articolo non viene menzionato che la giocatrice mentre veniva a Cerignola per unirsi al resto della squadra è stata coinvolta in un pauroso incidente d’auto dove ne è uscita con qualche acciaccio ma miracolosamente salva. Incredibilmente dopo tre ore era in campo a Bisceglie con la nostra maglia giallo/azzurra dove è risultata decisiva. Signora Scarale, siamo onorati e fieri di avere una professionista come lei..

    3. Caro sportivo nn voglio fare polemica perché le tue osservazioni sono aride e da tifoso. Il Cerignola ha vinto una gara molto delicata..credo di capire di volley e questi sono punti d oro.. Vedremo cosa sapranno fare queste squadre al ritorno in quel di Cerignola.. Sempre che nn mandino arbitri di gioia …ahAh… Se ti sei offeso perché l altra volta ho fatto notare una cosa vera mi spiace..ma un 3 a 2 a Modugno ha penalizzato tutte e due le squadre e ne ha trovato beneficio il gioia. Ma diciamo che sono state casualità… Comunque tra due partite si giocherà tra gioia e Cerignola… MAgari mandano un arbitro di Modugno.. Scherziamoci su sportivo e che vinca il migliore

    4. Fabio ha ragione. serie C girone A, 14 squadre: 13 baresi 1 foggiana; Comitato FIPAV Regionale sede a Bari; arbitri quasi sempre del barese; dualismo Bari Foggia storico; ovvio che le squadre foggiane sono penalizzate e se Fabio è il Fabio che conosco sicuramente ne sa qualcosa dopo oltre 25 anni di pallavolo. O sbaglio Fabio?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...