More

    HomeNotizieCulturaLiceo Artistico Cerignola presenta la Festa della Matricola

    Liceo Artistico Cerignola presenta la Festa della Matricola

    Pubblicato il

    La Festa della Matricola, presentata nel comunicato che segue, anche quest’anno successo. Nel comunicato di presentazione c’erano i buoni propositi. Abbiamo seguito da vicino l’evento, realizzando un piccolo focus a conclusione della manifestazione.

    Anche quest’anno il Liceo Artistico/ISA “Sacro Cuore” ha realizzato un evento di grande valore artistico e culturale, in occasione dell’imminente Santo Natale 2012: la Festa della Matricola 2012. Il Santo Natale è stato il pretesto per infiammare gli animi di tutte le componenti della comunità scolastica, divenendo una grande perfomance artistica e culturale che ha invaso gli spazi interni della scuola con le installazioni delle diverse sezioni presenti, da Architettura e ambiente ad Arti figurative fino a Grafica e Design. Il tutto perfettamente amalgamato da musiche, danze e canti degli stessi bravissimi studenti. La scuola ha vissuto una giornata di festa, in cui l’Arte è stata l’unica protagonista. Una Festa che diventerà una “abitudine annuale” nella nostra scuola e che ha avuto inizio con le bellissime parole di due alunne del IV e del II anno indirizzate ai nuovi iscritti e alle loro famiglie. Niente può rappresentare meglio la nostra istituzione scolastica delle parole che queste due ragazze hanno rivolto ai tantissimi partecipanti. E tra performances artistiche di vario tipo, la premiazione di un’eccellenza della nostra scuola, lo studente più meritevole per le sue doti umane e per il suo enorme talento. Infine anche quest’anno abbiamo allestito il Santo Presepe e lo “doniamo” alla tutta cittadinanza, facilmente visibile da viale Salvo D’Acquisto, e particolarmente gradevole nelle ore serali. Ancora una volta Cerignola si mostra nel suo lato migliore, sperando di accendere in tutti gli animi il fuoco della Cultura, della Bellezza e dell’Arte.

    Ha avuto un grande Successo la Festa della Matricola, che si è svolta sabato scorso Presso il Liceo Classico ed Artistico “Nicola Zingarelli” di Cerignola. L’evento, organizzato ogni anno per festeggiare i nuovi arrivi nella scuola ha proposto un mix fra arte e musica. Nell’interno del corridoio principale era possibile ammirare i diversi lavori sia dei ragazzi che dei docenti, passando per estemporanee, pitture di parti del corpo realizzati con tecniche che vengono studiate ogni giorno. Poi la parte musicale, in cui ciascuno si è distinto per ciascuna performance, dal canto all’hip-hop passando per Michael Jackson, Europa di Carlos Santana, e altri brani celebri come Carols of Bells, e Pay Phone. La Dirigente scolastica Giuliana Colucci a lanotiziaweb ha ribadito che “Fra i ragazzi c’è una condivisione fra arte e creatività che diventano punti essenziali per la crescita e lo studio formativo”. In qualità di ospiti sono giunte la Dirigente Lucia Lenoci, del Circolo Di Vittorio e Maria Luisa Grossi della Scuola Media Padre Pio, nonché altre personalità che hanno partecipato nel pomeriggio all’Open Day, più ufficiale ma sicuramente ricco di significati per i ragazzi che continuano a credere, com’è giusto che sia, in una scuola gioiosa e piena di positività, qualunque creazione artistica o musicale sia.

    Artistico

    Artistico2

    Artistico3

    Artistico4

    Artistico5

    2 COMMENTS

    1. Bene la scuola non solo come indirizzo alle professioni, ma anche come trampolino di lancio, per i nostri giovani, verso lo spettacolo e l’arte, ormai bisogna uscire dai canoni tradizionali , il mercato è cambiato e la scuola deve necessariamente aggiornarsi.

    2. Un evento bellissimo che mostra ancora una volta una Cerignola diversa da quella che appare sulle pagine di cronaca giudiziaria, che vuole cambiare sul serio per andare oltre le chiacchiere. Il Liceo Artistico è “il” valore aggiunto di Cerignola. Venite a scoprirlo direttamente.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Non piacciono alcuni assessori: cosa si muove a Palazzo?

    Il futuro dell'amministrazione Bonito passa attraverso le numerose richieste di rimozione/azzeramento di assessori in...

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...

    Dercole sull’amministrazione Bonito: «ennesimo episodio di parentopoli»

    «Ennesimo episodio di parentopoli dell’Amministrazione della legalità: assunto in Comune il cugino del vice...

    Campi assetati in tutta la regione, CIA Puglia: “La siccità sta ‘bruciando’ la nostra agricoltura”

    Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra più a sud,...

    Tratto Foggia-Cerignola della statale 16, Conversano: «Si faccia manutenzione al più presto»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa del consigliere di maggioranza del Comune...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Non piacciono alcuni assessori: cosa si muove a Palazzo?

    Il futuro dell'amministrazione Bonito passa attraverso le numerose richieste di rimozione/azzeramento di assessori in...

    Nove titoli regionali a Bari per l’Asd Skating Cerignola

    Nel weekend del 13 e 14 aprile, presso il Palazzetto Capocasale di Bari, si...

    Cerignola, vandalizzata la fontana del Parco “Baden Powell”: marmi divelti e gettati in acqua

    Interi pezzi di marmo spaccati, divelti e gettati in acqua: è quanto accaduto nei...