More

    HomeEvidenzaSotto l'albero la Lapige trova altri tre punti: 3-1 allo Zeta System...

    Sotto l’albero la Lapige trova altri tre punti: 3-1 allo Zeta System Santeramo

    Pubblicato il

    La Lapige Cerignola incamera la quinta vittoria casalinga, superando 3-1 lo Zeta System Santeramo (25-21; 19-25; 25-19; 25-21 i parziali): un match più complicato del previsto, che ha fatto sudare alla formazione di casa le proverbiali sette camicie, al cospetto di un avversario dalla buona levatura. In panchina c’è il secondo Cosimo Dilucia, in luogo dello squalificato Drago: il 6+1 vede Doronzo in regia; Brattoli fuorimano; Binetti e Montenegro laterali; Scarale e Racanati centrali; Fortunato libero. Dopo una fase interlocutoria, il primo vantaggio della sfida è ospite (4-6), subito rimontato dalle ofantine che sorpassano con un ace di Binetti; il gioco è comunque equilibrato, poiché Cerignola non incide particolarmente in attacco e Santeramo allunga così sull’8-13, in virtù di una difesa eccellente. Le ospiti continuano a condurre con Ursini e Salamida, poi il risveglio delle locali: pareggio a quota 17 e controsorpasso, grazie a Binetti, un buon turno al servizio di Doronzo ed alla Scarale padrona della rete, fino alla conquista del set, portato a casa con una bella reazione. Nel successivo parziale, le murgiane passano dal 2-0 al 2-5 (Gassi ottima in battuta), ma caparbiamente le gialloblu replicano agganciando le avversarie; lo Zeta System torna avanti con efficaci muri, fino al 9-15; Lapige che sembra in confusione, la difesa traballa in più circostanze e mancano le coperture: le baresi aumentano il margine, così dalla panchina arriva il cambio al palleggio, quando Fagnillo rileva Doronzo. Gli effetti si notano ben presto, piccoli cenni di recupero, ma il massimo scarto (+7) è capitalizzato dalla squadra di Bruno, che resistono e meritatamente pareggiano.

    Terza frazione che vede Cerignola con i migliori auspici: bene la giovane Fagnillo al palleggio, Racanati (molto positiva la sua prova) trasforma in punti; seguono offensive puntuali di Binetti per il 9-5. La compagine rossoblu (in giallo nell’occasione) non demorde, restando sempre a contatto: nonostante una nuova fuga delle padrone di casa (14-9), diversi errori fanno tornare sotto Santeramo (15-13). Pur menando le danze, non dilaga la Libera Virtus, ma ci pensano in un crescendo di realizzazioni Binetti, Montenegro e Brattoli a confezionare il break risolutore (23-16). Non è ancora fatta, poi un miracoloso salvataggio di piede di Montenegro e Racanati interrompono la mini ripresa di Verrone e compagne. Il quarto set registra una migliore funzionalità del muro ofantino, contrapposto però a nuove sbavature difensive ed una ricezione difficoltosa: gara in bilico, pari a quota 8 e poi ancora a 14 e a 18; Ursini tiene a galla Santeramo, dall’altra parte replica Montenegro. Lo scatto decisivo è immediatamente seguente, con quattro punti di fila messi a segno dalle virtussine, anche con svarioni ospiti: è Brattoli (anche lei fra le migliori) a sancire il 3-1 finale col quale si chiude l’incontro. La Lapige, che ha ceduto il primo set in campionato nelle gare casalinghe, mette in cascina altri tre punti e scala una posizione in classifica, attestandosi al terzo posto (stessi punti della Tania Gentile seconda, ma castellanesi con leggero miglior quoziente set) e lasciando invariato il distacco dal Modugno. Il 2012 del volley però non è ancora in archivio, perché domenica 30 al pala “Dileo” è in calendario l’ottavo di finale di coppa Puglia, alla quale Cerignola partecipa per la prima volta: a quindici giorni di distanza, sarà ancora sfida al Bisceglie.

    Questo il commento di Cosimo Dilucia al termine del match: «Partita molto sofferta, contro un Santeramo molto ben messo in campo ed ordinato: non ci aspettavamo fossero così positivi in alcuni fondamentali. Noi abbiamo trascorso una settimana turbolenta con alcuni acciacchi per le ragazze, ma l’importante è aver ottenuto altri tre punti e continuare ad inseguire la capolista. Ora c’è la coppa Puglia, manifestazione alla quale teniamo particolarmente, visto che sarà un esordio per noi: l’obiettivo è ben figurare, cercando di poter fare il maggior cammino possibile».

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 13, Doronzo 3, Brattoli 9, Montenegro 17, Binetti 15, Racanati 15, Fagnillo 1, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA DECIMA GIORNATA

    Up Modugno 26; Tania Gentile Volley, Lapige Cerignola 24; Youngapulians.net Gioia del Colle 23; Prisma Volley Bari 22; Sportilia Volley Bisceglie 21; Pharma Volley Giuliani Triggiano 16; Zeta System Santeramo 15; Istituto Margherita Bari Volley 12; Ga.El. ascensori Terlizzi 9; Apulia Monopoli, Volley Castellana 7; Asdam Pegaso 93 Molfetta 3; Orsa Capurso 1.

    3 COMMENTS

    1. Gioisco con voi e vi auguro un buon Natale ed un 2013 pieno di schiacciate !!! un abbraccio.

    2. Filippo, il sottoscritto, a nome della Libera Virtus, ricambia gli auguri e, approfittando di questo portale, mi pregio comunicarti la stima e l’apprezzamento che questa associazione nutre per te e per tutto quello che fai per lo sport. Ciao caro a presto

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...