More

    HomeEvidenzaLa Lapige domina la Prisma Bari e compie un importante passo verso...

    La Lapige domina la Prisma Bari e compie un importante passo verso i playoff

    Pubblicato il

    Compatta, determinata, presente: è la sintesi della partita della Lapige Cerignola, che nella diciottesima giornata del campionato di serie C impone il 3-0 alla Prisma Volley Bari (25-16; 25-21; 25-18 i parziali). Una prova importante delle ragazze gialloblu, contro un complicato avversario, che si giocava abbastanza in chiave playoff e giunto in terra foggiana con un unico risultato a disposizione. Coach Drago non cambia gli equilibri, confermando la fiducia al 6+1 base: Doronzo in regia e Brattoli sulla diagonale; in banda Montenegro e Binetti; centrali Scarale e Racanati ed il libero Fortunato. Le ospiti anch’esse in formazione tipo, con le pericolose Calabrese, Ceo e Marasco. Contratto l’avvio di gara, ma già Montenegro da una parte e Calabrese dall’altra si sfidano in attacco: le padrone di casa hanno più facilità di manovra, impensierendo più di quanto facciano le baresi la retroguardia; la Prisma non riesce a trovare le contromosse, così il tecnico Girgenti chiama un primo timeout sull’11-5. In ricezione, la quarta forza del torneo soffre, così le ofantine ne approfittano, ed anche se ci sono segnali di ripresa biancorossi, il divario resta ampio, con la seconda interruzione tecnica che giunge sul 22-13. Con nove palle set a disposizione poi, Cerignola alla seconda occasione fa suo il parziale, conquistato con grande personalità e mettendo in mostra una ritrovata Scarale e l’alta capacità realizzativa della Binetti. Il secondo set è certamente il più apprezzabile dal punto di vista tecnico: interessanti gli scambi, le squadre si sfidano apertamente con la Lapige a prediligere la soluzione centrale e la Prisma le offensive profonde nel campo, affidandosi all’insidioso mancino di Calabrese. Bari migliora molto rispetto a quanto fatto vedere in precedenza, aumentando i giri a muro (bene la centrale Ceo) e dai posti 2 e 4 (2-6): ora è Drago a chiedere la sospensione, ma l’Asem insiste, ordinata e con le sue giocatrici molto pronte ad aiutarsi a vicenda. Savina Binetti continua a martellare ogni pallone che riceve, ed un muro splendido di De Gennaro (subentrata a Montenegro per un lieve infortunio), vale la parità a 14. Le virtussine non si fermano, passano a condurre 18-17 e, con un ace di De Gennaro ed un colpo vincente di Doronzo, si attestano sul 21-18; due errori in difesa riportano al mimino distacco Fanelli e compagne, ma non tarda le replica a firma ancora dell’alzatrice Doronzo e con la molfettese Binetti, per il 2-0.

    Nonostante alcune incertezze, le cerignolane avanti anche nella terza frazione (7-5), ma manca lo spunto decisivo, poiché ci sono diversi sbagli al servizio (da entrambe le parti) ed una persistente incertezza, che porta al nulla di fatto a metà set (14-14). Girgenti si gioca anche la carta della seconda schiacciatrice mancina Maurogiovanni: una davvero ben ispirata Binetti mette giù due punti per il 18-15, capitalizzando l’ingresso di Sisto alla battuta; altri cambi dalla panchina barese, ma la tenuta mentale della Lapige è importante e con le offensive vincenti a turno di Scarale, Montenegro e Racanati arriva un nuovo, preziosissimo successo (il settimo consecutivo), soffrendo poche volte in partita. Cerignola mantiene la testa della classifica con Gioia del Colle e scava un margine se non decisivo (visto che mancano otto turni alla fine della regular season) quantomeno sostanzioso per ottenere l’obiettivo degli spareggi promozione. Continua il processo di rafforzamento della mentalità delle atlete di Drago e Dilucia, che stanno prendendo coscienza dei propri mezzi, non perdendosi d’animo nelle situazioni difficili durante gli incontri. Merito anche del caloroso pubblico del “Dileo”, tra i quali i piccoli allievi del minivolley Libera Virtus, che ha spinto con la sua carica la squadra verso la nona affermazione casalinga. Il prossimo impegno sabato, in trasferta, a Monopoli contro l’Apulia.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 13, Doronzo 3, Brattoli 2, Binetti 16, Montenegro 8, Racanati 5, De Gennaro 2, Sisto, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA DICIOTTESIMA GIORNATA

    Youngapulians.net Gioia del Colle, Lapige Cerignola 45; Up Modugno 44; Prisma Volley Bari 38; Tania Gentile Volley 35; Sportilia Volley Bisceglie, Zeta System Santeramo 33; Pharma Volley Giuliani Triggiano 29; Ga.El. ascensori Terlizzi 23; Volley Castellana 18; Istituto Margherita Bari Volley 14; Asdam Pegaso 93 Molfetta 11; Apulia Monopoli 9; Orsa Capurso 1.

    Ultimora

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...