More

    HomeNotizieCronaca13 arresti in Capitanata: stalking, furto e truffa. Uno a Cerignola

    13 arresti in Capitanata: stalking, furto e truffa. Uno a Cerignola

    Pubblicato il

    Anche questo fine settimana i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, supportati da personale della Compagnia di Intervento Operativo di Bari ed un velivolo del Nucleo Elicotteri, hanno svolto un permeante servizio di controllo del territorio. Prevenzione e contrasto a forme di criminalità predatoria e diffusa, controllo delle zone rurali e delle aree soggette a furti di rame, pannelli fotovoltaici e materiale ferroso nonchè la prevenzione di illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada, la repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti ed il controllo delle aree rurali sono stati i primari obiettivi; i risultati 13 arresti di cui 6 in flagranza di reato.

    MARGHERITA DI SAVOIA: ARRESTATO DAI CARABINIERI RUMENO “TOPO D’APPARTAMENTO”

    IANCU Flaviu Simion, classe 1988 di origine rumena ma domiciliato a San Ferdinando di Puglia, è stato tratto in arresto perché responsabile di furto in abitazione. Una richiesta di intervento al 112 ha segnalato un furto in atto presso una villa in contrada Orno, non molto distante dal centro abitato del comune salinaro. I Carabinieri sono giunti sul luogo segnalato dove hanno trovato le grate poste a protezione delle finestre al piano terra smontate; una di questa era stata completamente divelta per consentire l’accesso all’interno dell’abitazione. Entrati con circospezione i Carabinieri hanno sorpreso il cittadino rumeno che aveva messo a soqquadro l’appartamento. Il venticinquenne è stato bloccato ed arrestato, tutti gli arnesi utilizzati per l’effrazione delle finestre sottoposti a sequestro.

    TRINITAPOLI: ARRESTATO DAI CARABINIERI 43ENNE PER STALKING

    D. G., classe 1965, già noto alle Forze di Polizia, è stato tratto in arresto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Foggia in quanto ritenuto responsabile di stalking. Il provvedimento restrittivo è stato emesso sulla base degli elementi che i Carabinieri, coordinati da quella Procura della Repubblica, hanno raccolto dopo la denuncia presentata dalla ex-moglie dell’arrestato. La donna, di fatto separata dal 2010, ha subito una serie di vessazioni dallo stalker mai rassegnatosi per la loro separazione: telefonate ad ogni ora del giorno e della notte con il fine di controllare gli spostamenti della donna, inseguimenti per le vie del paese. In un’occasione, l’uomo, a bordo della propria autovettura, ha seguito la donna che si trovava in compagnia di un’amica in un veicolo condotto da quest’ultima. In quell’occasione l’ex marito non si era limitato a seguirla, ma aveva cercato di farle arrestare la marcia senza riuscire nell’intento, urlando dal finestrino frasi inconsulte all’indirizzo delle due. Di seguito, non contento di quanto accaduto, recatosi presso l’abitazione della vittima l’aveva colpita al volto. Al termine delle formalità di rito l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Foggia.

    TRINITAPOLI: SORPRESA A RUBARE NEL SUPERMARKET. RUMENA ARRESTATA DAI CARABINIERI

    STAN Codruta Somna, rumena classe 1989, è stata arrestata per furto aggravato. Con una telefonata al 112 è stata segnalata ai Carabinieri un furto in atto presso il supermercato “Penny”. La donna aveva acquistato alcuni generi alimentari presso il supermarket ma ne aveva abilmente occultati altri all’interno della propria borsa. I dipendenti dell’esercizio commerciale accortisi di quanto stava accadendo l’hanno segnalato ai Carabinieri che prontamente intervenuti hanno bloccato la donna subito dopo che aveva superato le casse. La perquisizione ha consentito di rinvenire la refurtiva restituita ai legittimi proprietari mentre l’autrice del furto è stata accompagnata presso la propria abitazione agli arresti domiciliari.

    STORNARA: ARRESTATO VENTIDUENNE PER TRUFFA

    PELOSI Valerio, classe 1991, originario di Ortanova, è stato arrestato perché presunto responsabile di truffa. Ai Carabinieri è giunta la segnalazione di una truffa in atto. A seguito di indagini immediatamente poste in essere i Carabinieri hanno accertato che PELOSI aveva acquistato delle vernici per il valore di € 4.500,00 da una ditta con sede in Pesaro. La merce, consegnata a PELOSI tramite corriere, era stata da questi pagata con un assegno bancario risultato essere falso. PELOSI è stato condotto in caserma dove al termine delle verifiche è stato tratto in arresto in flagranza di reato per truffa.beni archeologici sequestrati

    ASCOLI SATRIANO: UN ARRESTO PER FURTO DI ENERGIA ELETTRICA, UNA DENUNCIA PER DETENZIONE MATERIALE ARCHEOLOGICO

    In Ascoli Satriano i Carabinieri hanno arrestato LONGO Domenico, classe 1986, già noto alle FF.PP. responsabile di furto aggravato. Durante un controllo presso la sua abitazione i Carabinieri hanno accertato che LONGO aveva abusivamente creato un allaccio direttamente alla rete di energia elettrica senza pertanto che il contatore ne contabilizzasse il consumo. L’allaccio, oltre ad essere abusivo, era anche pericoloso e di fatto consentiva a LONGO di beneficiare dell’erogazione di energia elettrica senza pagarla. Nell’ambito di una serie di controlli presso l’abitazione di un cinquantenne sono state trovate 9 monete antiche in oro ed in bronzo oltre ad alcuni manufatti antichi. Il prezioso materiale archeologico è stato sottoposto a sequestro penale e sarà consegnato alla sovrintendenza dei beni archeologici.furto energia elettrica

    TORREMAGGIORE: ESEGUITO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

    In Torremaggiore i Carabinieri hanno arrestato DIMITROV Blagoy Dimitrov, cittadino bulgaro classe 1956 gravato da un mandato di arresto europeo. Nei confronti dell’uomo l’autorità giudiziaria bulgara aveva emesso un mandato d’arresto europeo perché ritenuto responsabile di furto aggravato per essersi introdotto, unitamente ad altri complici, in un deposito di carburanti dal quale avrebbe asportato circa 1.000 litri di nafta tentando di sottrarne ulteriori 500 litri, reato per il quale sarebbe stato condannato a due anni di reclusione. Da accertamenti il DIMITROV sarebbe dovuto essere domiciliato in San Severo. La sua assenza nei luoghi di ultima dimora ha comportato minuziose attività di indagine volte al suo rintraccio e svolte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia che lo hanno individuato ed arrestato in Torre Maggiore e posto a disposizione della Corte d’Appello di Bari.

    CERIGNOLA E STORNARA: DUE ARRESTI PER EVASIONE 

    Nell’ambito dei controlli ai sottoposti agli arresti domiciliari i Carabinieri hanno tratto in arresto:

    – in Cerignola TUCCI Giovanni, classe 1953 il quale, sebbene dovesse trovarsi all’interno della sua abitazione, è stato sorpreso dai Carabinieri mentre passeggiava all’esterno di questa. Accertato che il TUCCI non aveva valide giustificazioni per stare fuori casa lo hanno arrestato;

    – in Stornara CAPELLUTO Luciano, classe 1967, sorpreso mentre passeggiava sul marciapiede fuori della propria abitazione. Anche il CAPELLUTO non ha fornito alcun valido motivo per giustificare il proprio allontanamento dal luogo di detenzione per tanto è stato tratto in arresto.

    S. FERDINANDO DI PUGLIA: UN ARRESTO PER FURTO AGGRAVATO

    I Carabinieri hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Teramo a carico di TORTORELLA Raffaele, classe 1969, poiché ritenuto responsabile di furto aggravato commesso nel 2006 a Martinsicuro. TORTORELLA è stato condotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare dove dovrà scontare la pena di 10 mesi.

    TRINITAPOLI: ARRESTATO IN ESECUZIONE DI PROVVEDIMETO DELL’A.G.

    MASTRODONATO Stefano, classe 1968 di Trinitapoli è stato tratto in arresto in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Corte di Appello di Bari in quanto ritenuto responsabile di inosservanza agli obblighi della sorveglianza speciale, reato commesso nel 2006 a Trinitapoli. MASTRODONATO è stata tradotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare dove dovrà scontare la pena di 2 mesi.

    MANFREDONIA: ARRESTATO SENEGALESE PER POSSESSO DI MATERIALE CONTRAFFATTO

    TIAW Mor senegalese, classe 1967 residente a Manfredonia villaggio “Ippocampo”, è stato arrestato in esecuzione del provvedimento di espiazione pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, dovendo espiare pena di 3 mesi poiché responsabile di ricettazione. Il reato contestato è stato commesso in Manfredonia nel 2006 allorquando l’extracomunitario fu trovato in possesso di numerosi capi di abbigliamento e scarpe di contraffatte e di cui giustificò la provenienza

    MANFREDONIA: DEVE SCONTARE 5 ANNI DI RECLUSIONE ARRESTATO DAI CARABINIERI

    CASTRIOTTA Salvatore, classe 1943 è stato arrestato in esecuzione di un provvedimento di espiazione pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso Corte di Appello di Bari dovendo espiare un cumulo pene 5 anni e 11 mesi di reclusione per estorsione ed usura commessi in Manfredonia nel 1999. Il tutto ebbe inizio con un prestito che il CASTRIOTTA concesse a tasso usuraio ad un imprenditore edile di Manfredonia dandogli in più riprese del denaro. L’imprenditore, impossibilitato a restituire interessi e capitale, fu in diverse occasioni minacciato motivo che lo spinse a denunciare l’accaduto. Le indagini consentirono di acquisire gli elementi per l’emissione della condanna per i reati di usura ed estorsione.

    MONTE S. ANGELO: ESEGUITO PROVVEDIMENTO DELL’A.G. PER FURTO AGGRAVATO

    In Monte Sant’Angelo BISCEGLIA Donato, classe 1986 è stato arrestato perché gravato da ordine espiazione pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bari, dovendo espiare cumulo pena di mesi 3 di reclusione per furto aggravato commesso in un’abitazione in Monte Sant’Angelo nel 2001 unitamente ad altri due complici.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...