Beppe Grillo
Beppe Grillo
Beppe Grillo

Pubblichiamo di seguito una lettera degli Amici di Beppe Grillo – Cerignola, indirizzata al Sindaco Giannatempo, nella quale si propone al comune ofantino di aderire al progetto decoro urbano, promosso sul sito web www.decorourbano.org. La lettera è datata 31 gennaio 2013 ed è stata protocollata il 13 maggio c.a. Ecco il documento completo.

Egr. Dr. Antonio Giannatempo

Sindaco di Cerignola

Piazza della Repubblica, 2

71042 Cerignola (Foggia)

Cerignola, lì 31/01/2013

OGGETTO : Proposta di adesione del Comune di Cerignola al servizio gratuito fornito dal sito www.decorourbano.org

Egr. Sindaco,

il gruppo degli attivisti degli “Amici di Beppe Grillo” di Cerignola,raggiungibile attraverso il suo blog all’indirizzo http://amicidibeppegrillocerignola.blogspot.it/ oppure all’indirizzo e-mail: amicibeppegrillocerignola@gmail.com, chiede all’amministrazione comunale di prendere visione del seguente documento e considerarne le richieste.

Visto l’esigenza di poter segnalare eventuali situazioni di criticità riguardanti strade, marciapiedi dissestati, incuria del verde pubblico, lampioni non funzionanti, abbandono di immondizia sul territorio comunale e nelle campagne, vandalismo ed altre forme di degrado urbano che quotidianamente avvengono e che molto probabilmente pervengono anche agli Uffici Comunali;

Considerato che le suddette segnalazioni vengono gestite in modo non informatizzato e quindi con un onere di lavoro manuale non indifferente, immaginiamo, da parte di chi le riceve e le smista agli Uffici di competenza;

Svolta un’indagine finalizzata alla ricerca di un software che consenta la gestione informatizzata delle segnalazioni con la tracciatura dello stato di attuazione dei lavori;

Verificato che alcuni siti consentono, previa iscrizione gratuita, ai cittadini di inviare segnalazioni on-line (anche a mezzo di smartphone,tablet,etc) al Comune che le riceve, e tramite applicativo, le gestisce in maniera trasparente;

Rilevato che il sito www.decorourbano.org , la cui adesione è gratuita sia per il cittadino che per l’Amministrazione, è uno strumento efficace allo scopo;

Si propone l’adesione del Comune di Cerignola a tale servizio e comunque l’implementazione dello stesso ad ogni applicativo presente e futuro che l’Amministrazione abbia in animo di attivare per il coinvolgimento e controllo diretto dei cittadini alla tutela del Bene Pubblico.

Per tanto chiediamo di:

Aderire al servizio messo a disposizione dal portale web www.decorourbano.org

(totalmente gratuito per i Comuni e per i cittadini).

Tale servizio permette di creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche sul

“decoro urbano” della propria città. Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android ( a breve anche per Windows mobile).

In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.

Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale. Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.

Le pagine di ciascun comune possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: nomecomune.decorourbano.org (ad es.cerignola.decorourbano.org, o bari.decorourbano.org e così via).

Decoro Urbano è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive.

I futuri aggiornamenti amplieranno ulteriormente le funzioni social, favorendo l’amicizia tra i Segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Saranno inoltre disponibili nuove categorie, sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione,ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.

lettera_1lettera_2

47 COMMENTI

  1. Complimenti, bella cosa, bella iniziativa, sarebbe veramente interessante, speriamo che il Sindaco prenda al VOLO e SUL SERIO.
    Non la sottovaluti, Sindaco dalle piccole cose si realizzano le grandi cose, va bene???

  2. Heiiiii sveglia, sul sito del comune c è già da diversi anni la possibilità di postare guasti, malfunzionamenti, lamentele ecc…..

    • quando replichi non basta esprimere dissenso, devi dare fatti, prove, approfondimenti ecc. la butti lì e pensi di aver espresso un’opinione, si capisce che dici cazzate tanto per dire

  3. bello il timbro del protocollo al contrario…..e questi poi dovrebbero gestire la banca dati? non sanno nemmeno timbrare.

  4. Buonasera,
    ho fatto un “giro” sul sito indicato nell’articolo e mi sembra che l’iniziativa avanzata sia una cosa decisamente buona; e che il Comune bene farebbe ad aderire all’elenco dei “Comuni attivi”. Sperando che poi a seguito delle segnalazioni dei cittadini (che prevedo particolarmente numerose), il Comune si “attivi” veramente..
    Credo che possa essere un banco di prova anche per i nostri amministratori, sperando che abbiano il “coraggio” di mettersi alla prova…
    Complimenti ai promotori di questa iniziativa.

      • Gentile Carla,
        proporre una iniziativa pregevole, non rende pregevole tutto un movimento politico. Questi inviti (che sanno tanto di propaganda politica a buon mercato) a cosa sono finalizzati? ad avvicinarsi ai pentastellati? Non crede che sia un tentativo abbastanza grossolano di “fare reclutamento”?
        Come potrà notare in questo bog spesso e volentieri si aprono tematiche di interesse pubblico. Sia gentile, si tolga la casacca e parliamo delle problematiche del comune di Cerignola in questo strumento mediaticamente raggiungibile (non perdo occasione per ringraziarne i responsabili) e probabilmente potrà trovare certamente persone da ascoltare ed a cui prestare eventualmente il suo contributo.
        L’aspettiamo.

  5. Sempre con le battutine senza senso, Grillo le sa ste cose, ma perchè non ci diamo una mossa tutti quanti?
    Ci rendiamo conto che al governo siedono ancora persone che non ci pensano proprio ad aggiustare la nostra Italia?
    Oppure a VOI tutto va bene??
    Smettetela, e fate le persone serie, il popolo è stanco, ma soprattutto inferocito.
    Probabilmente non vi rendete conto che la maggior parte degli ITALIANI sono diventati una BOMBA ad OROLOGERIA.
    Giocate giocate con le battutine del cavolo.

  6. Concordo in pieno con M5S, e abbiate rispetto per tutti quelli che hanno perso la vita, grazie ai signori politici che abbiamo votato.

  7. L’iniziativa è interessante,ma segnalare qualcosa tramite computer sortirebbe lo stesso effetto di un disservizio segnalato in modo tradizionale.
    I fondi o ci sono o non ci sono.
    Cambierebbe poco,comunque meglio aderire che no

    Da valutare poi se come scrive l’amico Michele R. esista già qualcosa del genere.

    • Ho risposto a Michele R: che non basta esprimere un giudizio negativo e che se esistesse qualcosa avrebbe dovuto specificare cosa. Comunque noi di “Amici di Beppe Grillo” aspettiamo anche te, vieni a darci una mano

  8. Rispondo a Michele r, ma il servizio che tu dici del comune funziona? è attivo? o scrivi solo delle risposte senza senso? ti sei informato se il servizio reclami del comune sia sempre attivo?

    poi, invece chiedo a chi si firma M5S di contattarci su facebook Amici beppe grillo cerignola oppure alla mail amicibeppegrillocerignola@gmail.it, saremo ben lieti di conoscerti personalmente e di farti entrare parte attiva nel nostro gruppo.

  9. Carla Bozzola
    io sono mesi e mesi che sto su questo blog, firmandomi, a proporre le idee del M5S, molto prima, durante e dopo le elezioni.
    Tu dov’eri?

    • ecco lo vedete il tipo che sta cercando visibilità nel m5s,ora si sente di fottere che arriva una carla qualsiasi e gli vuole ciullare il blog che sta curando da tempo,politico mancato vai a lavorare

  10. SIG.RA Bozzola, non capisco il suo atteggiamento scontroso verso di me, ma Lei è convinta che se mettessi il mio nome e cognome risolverebbe qualcosa?

    E’ un reato firmarsi M5S? Perchè se lo ritiene un reato non mi firmo più.

    Ho messo M5S per dare una costante visibilità, a chi non ha capito ancora bene cosa ha intenzione di fare questo movimento. Mi chiamo Antonio Russo, va bene???

    • Per Antonio Russo: Il movimento vuole spazzare via tutto, se poi hai un nome che si salva, consiglialo

  11. Non conosco la Signora o Signorina Carla Bozzola. Constato il lei uno sfrenato entusiasmo verso
    il Movimento cinque stelle, motivo per cui si giustificano i suoi nove interventi
    di replica. Il suo carattere sanguigno,
    giusto suggerimento di Very Normal Citizen, potrebbe tornare utile a questa testata
    giornalistica attraverso l’esternazione delle proprie opinioni.

    Sento di dovermi congratulare col Sig. Antonio Russo per il
    rispetto e l’ educazione mostrati nella sua replica a Carla Bozzola. Bravo Antonio!.

    19-5-2013

  12. Siamo alla seconda fase del progetto “tutti a casa” che il guru vuole mettere in atto. Reclutamento con iniziative strumentalizzanti di un consenso mediatico, localizzate con effetto “elezioni amministrative comunali”.
    Domenica il giullare “Grillo” ha attribuito a Sua Santità “Papa Francesco” in merito alla predicazione dell’Angelus, di essere stato “QUALUNQUISTA” in alcuni passi.
    Ora io mi chiedo, come si può essere irrispettosi ed irriverenti fino a tal punto, e come si può non suscitare un sentimento di indignazione e sdegno contro chi, in spregio non solo delle istituzioni ma della sacralità dei ruoli, si permette offese pubbliche di cotanta sfrontatezza ?
    Qualcuno ha inneggiato al ricorso di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatori) ……beh questa terapia si adotta a chi soffre realmente di “disturbi” psichiatrici …… questo saltimbanco da strapazzo non è disturbato ….. sa benissimo ciò che dice e specialmente ciò che “VUOLE”….!!!!!!
    Meditate gente, meditare.

      • non farci caso Andrea, è uno che la notte si sveglia di soprassalto gridando, perchè ha paura che Grillo faccia finire i suoi amici di rubare.

  13. Se la nostra speranza di cambiamento deve venire dai soliti partiti nei quali vi sono esponenti collusi con le varie mafie,siamo veramente a cavallo!Non riescono a fare ua legge elettorale perchè sanno che con la preferenza sarà la fine di molti!Chi dice che il M5S è finito,vive fuori dalla realtà!Il tempo darà ragione alla contestazione!

  14. Il M5s non è finito ,ma sarà fortemente ridimensionato,infatti a Cerignola si dice ”:gli abbiamo attantato il polso”,Hanno avuto più occasioni di attuare una parte dei loro buoni propositi ma hanno sempre rifiutato qualsiasi assunzione di responsabilità.
    A blaterare siamo tutti bravi ……..

    • e a rubare che non è bravo il Movimento cinquestelle, e questo è gia qualcosa nel panorama “italiano”

  15. Ma vi rendete conto quando scrivete contro Beppe Grillo?
    Questa gentilissima persona non ha problemi economici, non ha sete di potere, non sta dichiarando fallimento per colpa della crisi, ma ha sposato una grande causa quella dell’INGIUSTIZIA SOCIALE, e voi gli sparate pure contro invece di ringraziarlo.
    Non dimentichiamo che per 50 anni i nostri politici hanno rovinato l’ITALIA, hanno mandato al CIMITERO un bel numero di persone PERBENE, persone ONESTE, LAVORATORI, gente che ha sacrificato una vita.
    Il sig.Beppe Grillo, va venerato e non criticato, da quando ha messo sù questo Movimento, i politici si sono ridimesionati, hanno capito che abbiamo capito e che non possiamo reggererli più, nonostante ciò non si arrendono, non la smettono di dire chiacchiere.
    Abbiamo l’obbligo morale e civile di evitare che questi siedono ancora in parlamento.
    Vi faccio un esempio, la sig.ra Fornero dopo il grosso danno che ha provocato agli Italiani, ha chiesto scusa, però senza pagare le conseguenze, un poveraccio che ruba una fettina di carne viene denunciato con tutte le conseguenze.
    Ma ci rendiamo conto???
    Diamoci veramente una mossa, altrimenti sarà la FINE.
    Riflettiamo con molta attenzione, è un momento bruttissimo, ma il peggio se non ci muoviamo sta arrivando, immagianiamo il peggio di quello che sta già succedendo??
    Poi non possiamo far più nulla veramente, siamo alle porte ma vicinissimo a una guerra civile. Riflettiamo e sosteniamo le giuste cause per il bene di TUTTI.

  16. Per chi si firma Verità;
    Beppe Grillo riscuoteva la mia simpatia durante la campagna elettorale ,anche io mi ero fatto incantare dai suoi buoni propositi,certo non l’ho votato perchè ritenevo e ritengo che i ”suoi” non posseggano ancora l’esperienza giusta per amministrare il paese,ma in prospettiva mi sembrava un qualcosa da seguire.
    Dopo le elezioni però,ha gettato la maschera e,si è rivelato per quello che è: un semplice calcolatore ,ha infatti rifiutato ogni tipo di proposta rinunciando così anche a quella parte di programma che avrebbe potuto attuare.
    Ha preferito la chiusura a riccio per avere poi, alla prossima tornata elettorale ,ancora più consenso(secondo lui)ma non ha calcolato che molti grillini hanno mal digerito questa strategia perchè ha lasciato il paese ,non è possibile prevedere per quanto,nelle mani dei soliti.
    Se avesse avuto a cuore l’italia ,come dice,avrebbe fatto bene ad aderire alla proposta di Bersani ,ok non avrebbe potuto realizzare il 100 % dei suoi programmi,ma per come è messa L’Italia avremmo gradito anche il 40.
    Quindi per me chi grida ai quattro venti contro tutto e tutti e, poi ha la possibilità REALE di far qualcosa e non la ”sfrutta” è solo un imbonitore di folle .

    saluti

  17. Biancardi
    con l’attuale scenario politico Italiano, attuale per modo d dire, son li da decenni….Grillo ci fa sempre un figurone

  18. Non sempre ho condiviso quanto dice Michele, ma in questo caso condivido e sottoscrivo. Grillo ha vuto un treno “vero” per poter fare, ma ha preferito stare alla finestra come il più calcolatore dei ‘vecchi’ politici.
    Questa furbata (che poi furbata non è visto che ha già pagato un bel ticket in friuli) ci costringe ad un minestrone difficile in un momento difficile, ed il conto prima o poi arriverà; tutto questo cancella anche quel poco che c’è di buono nei 5S (che, lo dirò fino alla nausea, sono meglio, anzi, molto meglio di chi li guida).
    Mi spiace per Ciro, ma questa è storia.
    Come mi capita di dire: “una piccola azione è sempre meglio di una grande intenzione”
    😉

  19. Io, invece, continuo a nn capire come fate , contemporaneamente , a maledire l’attuale governo di larghi inciuci e a condannare Grillo per non aver inciuciato con Bersani…..
    La coerenza nella posizione assunta da Grillo dovrebbe essere riconosciuta……non è colpa sua se il paese ha 3 anime…..
    I responsabili del successo di Grillo sono i vertici di una sinistra capace di perdere anche cause vinte e i vertici di una destra incapace di mettere in campo una seria alternativa a Berlusconi….
    Con altri “vertici” …….. Grillo non esisterebbe politicamente…..concordi???

  20. Concordo, Prof…la sinistra italiana ha il peggior partito credo a livello mondiale, una classe dirigente ondivaga capace di infilare una serie di magre figure che neppure con l’impegno sarebbe riuscito di fare ad altri. Accusano Grillo, che ha avuto una certa coerenza con quanto ha detto sempre, e gli addossano la colpa di aver fatto questo governicchio col PDL in contrasto con quanto sempre dichiarato in campagna elettorale.
    E’ una generazione dirigente che ha distrutto un partito.

  21. sera a tutti

    very 🙂
    Grillo è un pagliaccio, un giullare, un comico
    ma cosa deve ancora fare la politica che non fa parte del M5S per convincervi che Grillo è meglio di loro?
    Ammesso che Grillo abbia sbagliato, dimmi chi ha fatto una cosa buona…la Finocchiaro?

  22. Su grillo che non esisterebbe se avessimo altri vertici non solo concordo… (cosa c’è di più..? per certi versi lo penso anche della lega..);

    La sinistra ha fatto errori clamorosi, il più grande dei quali (a mio avviso) è quello ‘spontaneo’ di essere disunita al suo interno, tipico di chi guarda a lungo e perde di vista i propri piedi..; a cui aggiungo certamente una difficoltà di comunicazione di cui ho già parlato in passato. Bersani ha usato un linguaggio errato nella forma ed ancor più nei contenuti.

    Detto questo, non concordo nel mettere sullo stesso piano (semplifico) questa destra con questa sinistra… non vado oltre perchè ciò significherebbe effettuare delle valutazioni di merito che accenderebbero un vespaio e che non voglio fare.

    Ma semplicemente ritengo (posso anche sbagliare) che il grillo che (realmente) voleva cambiare le cose avrebbe dovuto sedersi al tavolo che per 2 mesi gli è stato offerto.. e giocarsi le carte con trasparenza e correttezza come ha dimostrato di poter fare ma di non voler fare.

    Ha dato una mano di bianco (che vuole si chiami coerenza, ma per me andrebbe chiamata con ben altro termine) alla sua furbata, ma con questo cosa ha “fatto”??? niente! si è messo al balcone e guarda con attenzione come poter speculare consenso.
    Avrebbe potuto concorrere ad una rinascita,(certamente non da solo.. d’altronde quando potrà mai arrivare ad una maggioranza assoluta?), ha invece preferito fare calcoli probabilmente sulla pelle ‘anche’ di chi l’ha votato..
    Se ci pensi è in costante attesa del post-berlusconismo (che quasi certamente porterà ad una frammentazione della dx e possibile terreno di caccia, e spera nel fallimento dell’attuale “governo”…certo!
    Ma intanto????

  23. very
    non commettere l’errore storico di tutti i politici, non dare mai la colpa a se stessi di qualcosa e cercare un motivo per incolpare altri.
    Grillo è una risultante, non è null’altro.
    Grillo rappresenta il fallimento della politica che ancora continuate a sostenere.
    E’ l’effetto di acidità e di malessere che si prova dopo un ingestione di cibo avariato.
    Cercate un capo espiatorio, ma non è Grillo il male, lui è solo il malore che si prova.
    Inoltre a dispetto dei “Partiti” ha mantenuto ciò che ha promesso da 10 anni, non ha fatto inciuci con nessuno.
    Quale sarebbe il treno che ha perso? un accordo con la Finocchiaro, Veltroni, D’Alema, Renzi e tanti altri? Con chi doveva fare questo accordo? Con il “nulla cosmico”?
    E’ colpa di Grillo se adesso sedete a fianco di Brunetta, Schifani, Cicchitto eccetera?
    Ve l’ha ordinato lui o il medico?
    ti saluto a presto

    • forse con un pizzico di presunzione ti dico che non credo di commettere questo errore (per quel che vale).
      Un errore altrettanto importante, se non di più, è quello di generalizzare..
      un caro saluto.
      a presto

  24. Buongiorno a tutti,concordo in pieno con Very,Ciro ma voi alla frase ;”senso di responsabilità”date un significato o è solo un modo di dire.

    E’ chiaro che Grillo attualmente è il meglio che lo scenario politico possa offrire ,però la frase di Very(bellissima)rappresenta al meglio quello che penso del M5s:una piccola azione è meglio di una grande intenzione….

    Inutile far giri di parole ,purtroppo chi non ha votato Grillo ha dovuto scegliere i politici di riferimento tra le bancarelle delle ”pezze americane”,però a volte è meglio un capo usato che un capo nuovo difettato.

    ps per Ciro ;GRRRRRRRR!!!!!

    ciao a tutti

Comments are closed.