More

    HomeEvidenzaCerignola, Patentino trattori: nessun obbligo per agricoltori esperti

    Cerignola, Patentino trattori: nessun obbligo per agricoltori esperti

    Pubblicato il

    Gli agricoltori con almeno due anni di esperienza nella guida del trattore o di altri mezzi agricoli non sono tenuti a svolgere nessun corso di abilitazione per poter continuare a condurre gli stessi. Dovranno solo presentare un’autocertificazione con la quale attesteranno di essere a conoscenza del corretto utilizzo del mezzo. Il corso di formazione sarà invece obbligatorio per coloro che non hanno mai guidato un trattore. Questo dice la circolare applicativa – emanata a metà marzo – del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che va a normare l’accordo del 22 febbraio 2012 tra il Governo e le Regioni concernente l’abilitazione alla guida degli operatori che usano macchine agricole, nell’ambito delle nuove disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 73, comma 5 del D.Lgvo 81/2008) e che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta specifica abilitazione degli agricoltori, le modalità per il suo riconoscimento e la formazione per coloro che utilizzino tali mezzi. Potranno godere dell’annullamento della formazione obbligatoria tutti i titolari di azienda, i collaboratori e i dipendenti che prima del 12 marzo 2013 abbiano già utilizzato una macchina agricola. Ai fini della documentazione dell’esperienza delle attrezzature di lavoro degli operatori agricoli bisogna considerare le seguenti situazioni:

    1) Per i lavoratori autonomi (coltivatore diretto e IAP) e i lavoratori utilizzatori basta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per documentare l’esperienza nell’uso della macchina agricola, attestando la disponibilità in azienda della stessa e che l’attività lavorativa negli anni di riferimento è stata svolta nell’ambito del normale ciclo produttivo aziendale.

    2) I lavoratori subordinati possono documentare l’esperienza nell’uso delle macchine agricole attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestando i periodi di tempo in cui hanno svolto l’attività alle dipendenze di imprese agricole indipendentemente dell’inquadratura contrattuale per almeno 2 anni.

    I lavoratori incaricati dell’uso di trattori agricoli, che non hanno maturato l’esperienza biennale e che non sono in possesso di crediti formativi, devono invece frequentare un corso base al fine del rilascio dell’abilitazione entro 24 mesi dall’entrata in vigore dell’accordo (12 marzo 2015). Il conseguimento dell’abilitazione è necessario per guidare i seguenti mezzi: trattrici agricole e forestali; piattaforme aeree e carri semoventi raccolta frutta con altezza superiore a 2 m; carrelli industriali semoventi azionati da un operatore a bordo di sedile (es. muletti semoventi di qualsiasi portata); carrelli/sollevatori/elevatori semoventi rotativi come attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli ed azionati da un operatore a bordo di sedile (es. carica letame semovente); carrelli elevatori a braccio telescopico senza possibilità di rotazione su ralla; escavatori idraulici con massa superiore a 6000 kg; pale caricatrici frontali con massa oltre i 4500 kg; terne con benna anteriore e scavatore posteriore di qualsiasi massa. Gli agricoltori che volessero ricevere ulteriori informazioni in merito possono rivolgersi, negli orari di ufficio, all’Agenzia Comunale per l’Agricoltura, al primo piano del Palazzo di Città.

    4 COMMENTS

    1. Ma che roba è questa?

      Chi ha esperienza faccia una autocertificazione, ma di che stiamo parlando?

      Ogni tanto ve ne inventate una, ma che dite?

      Cose dell’altro mondo.
      Secondo me tutti devono fare obbligatoriamente un corso speciale per la guida di mezzi abbastanza pericolosi e sottovalutati, tantè che in tanti e pure nel centro urbano lo fanno guidare a ragazzini di appena 10 anni.
      Arragiùn.

    2. Scusatemi se mi permetto, ma l’articolo non è preciso! Tutti coloro che possono dimostrare di avere un’esperienza biennale nella conduzione dei trattori devono fare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore, anzichè 8 (corso di abilitazione), entro 5 anni dall’accordo del 22 febbraio 2012. Si prega di dare informazioni esatte…..grazie

    3. Nomed dell’ente che fa questo corso di formazione ed eventuali partner associati ????
      Vuoi vedere che è una farsa per far mangiare qualche mangione ?????

      • Ma prima di sparare a zero su ogni cosa, perchè non vi informate?Leggi prima l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012….prima di parlare e di scrivere e di informare i cittadini bisogna STUDIAREEEEEEEEEEEE. Conoscete per caso questo verbo?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...