More

    HomeSportBasketNiente da fare per l'Olimpica: la Diamond vince e sale in serie...

    Niente da fare per l’Olimpica: la Diamond vince e sale in serie C regionale

    Pubblicato il

    Sfida ad alta intensità emotiva e di gioco al palazzetto “Russo” di Foggia, per la terza e decisiva sfida per la finale promozione nella serie D maschile: alla fine, prevale la Diamond Foggia, che supera l’Olimpica Solenergy Cerignola, conquistando l’accesso alla serie C regionale. Quintetti di partenza invariati per le due sfidanti: da una parte gli arancio padroni di casa con Padalino, Vigilante, Ferramosca, Silvestri e Dell’Aquila; i gialloblu ospiti con Triglione, Bacchini, Rubbera, Joliecoeur e Sfregola. Subito più in palla i dauni, che iniziano a menare le danze, portandosi in vantaggio e chiudendo avanti il primo quarto (22-17); Bacchini e Silvestri si segnalano per la capacità di andare a segno. Nella seconda frazione, la Diamond sfrutta la circolazione di palla sul perimetro, trovando delle triple importanti ed il margine arriva fin sopra ai dieci punti. L’Olimpica non si scoraggia e, pian piano, trova il modo di riorganizzarsi: dentro Romano e Arbizzani per Triglione e Sfregola, così la manovra ofantina non dà punti di riferimento; la Solenergy si affida prevalentemente a Joliecoeur come terminale offensivo e l’americano risponde bene, portando i suoi al pareggio: una bomba di Triglione dalla distanza vale il sorpasso. Esplodono i tantissimi tifosi giunti da Cerignola, assiepati sulle tribune della struttura foggiana: i ragazzi di coach Papa non mollano di un centimetro e, guadagnandosi molti falli, riescono a chiudere sul 43-40 il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi, arriva il break che, in sostanza, influirà sull’esito della gara: i padroni di casa arrivano a canestro con regolarità, sfruttando le iniziative dei vari Padalino, Vigilante e Dell’Aquila, causa una imperfetta disposizione difensiva ospite. La Diamond scappa via nuovamente sulla soglia delle dieci lunghezze di divario (ribaltando il +4 avversario dei primi due minuti della terza frazione), ma l’incontro prosegue a fiammate, dell’una e dell’altra squadra. L’Olimpica è tenuta in piedi da Bacchini e da Joliecoeur, ma quest’ultimo è già gravato di tre falli e Carano lo risparmia: i cerignolani soffrono terribilmente a rimbalzo, così Foggia continua con il “penetra e scarica” verso i lati del campo, sortendo gli effetti migliori. Non frutta invece la mossa del doppio play fra i gialloblu, con la manovra troppo articolata e non sempre efficace, mentre comincia a serpeggiare un certo nervosismo: tra la fine del terzo periodo ed all’interno del quarto, a carico di Cerignola si annotano due tecnici ed un antisportivo, comminati a Joliecoeur e Sfregola, costretti in due fasi distinte a lasciare il campo per raggiunto limite di falli. Ancora Bacchini (uno che per qualità, voglia e determinazione messa in campo la C la merita eccome), spinge la Solenergy a meno cinque con un minuto scarso da giocare: la difesa due-tre della Diamond, unita alla poca lucidità ospite ed alla maggiore freddezza dei suoi giocatori, ferma il punteggio finale sull’86-76.

    Come ogni finale che si rispetti, gioia e delusione si mischiano agli estremi del campo: da una parte l’irrefrenabile euforia arancione, dall’altra le lacrime degli ofantini. La Diamond ha meritato la vittoria perché sostanzialmente ha condotto il match quasi interamente, tenendo calda la mano e freddi gli animi. Per l’Olimpica invece una serata amarissima, che rappresenta un epilogo inaspettato di un campionato che poteva e doveva essere trionfale: partita in pompa magna e col dichiarato obiettivo della promozione, la formazione gialloblu (di altissimo potenziale per la categoria, scorrendo il roster) ha mancato l’appuntamento, tradita dalla luna storta di alcuni dei suoi uomini più rappresentativi. La stagione della Solenergy non può dirsi fallimentare, in relazione alle ragioni sopra esposte, solo perché ha ancora una possibilità di ambire alla promozione: nel prossimo weekend, lo spareggio con il Manfredonia (in gara unica ed in sede neutra) assegnerà un posto di privilegio per un eventuale (ed allo stato attuale, assai probabile) ripescaggio. Un possibile rientro dalla finestra, per una serie C non centrata dalla porta principale.

    24 COMMENTS

    1. Cari ragazzi della notiziaweb la staggione dell’Olimpica si puo dire fallimentare col roster che avevano dovevano stravincerlo questo campionato.Entrare dalla finestra e una magra consolazione o addirittura essere ripescati vuol dire non aver fatto un buon lavoro su tutti i fronti spero che questo lo capiscono invece di sputare veleno sugli altri che senza di loro nella societa si sono comportati onestamente come neopromossi.Questo deve far capire che il Basket nn si inventa da oggi a domani o per sentito dire o visto.Ma si deve aver vissuto all’interno del sistema e nn come spettatore.

      Ps: SPERO CHE PER QUALCUNO SIA BEN CHIARO.

      • chiediamo al precisatore alias filippo deluca….chi sono quelli che fanno basket perche dentro il sistema?….cosi…noi dell olimpica impariamo…..grazie filippo

        • caro franco non te la prendere con deluca…lui e’ un artista drlla jettatura….ha visto la libera virtus..e a perso a visto l olimpica e a perso…pensa a visto i plaioff dell udas e a perso. filippo sappi dosare la jettatura…solo agli altri non pure ai tuoi….F..li…t ste facenn nu nom….jettatoreprecisatore..

    2. complimenti a loro ma anche grazie all’olimpica per aver dato un segnale pesante a questa stagione….complimenti a squadra tecnici e dirigenti

    3. Non sono filippo de luca e nn mettete in mezzo la iella se nn siete capaci di vincere,allora L’Udas nn doveva arrivare al 4 posto. Comunque caro franco L’Udas si e affidata a 2 persone che credo che di basket ne sapranno più di voi: Matteo Totaro e Carlo Mancini credo che come esperienza ci siamo e nn a parole ….

    4. In un momento storico di forte crisi socio-economica come quello che il nostro paese sta attraversando, dove si paventa addirittura l’invocazione e indizione di un referendum, per impedire l’esecuzione di lavori di ristrutturazione di una chiesa “Cattedrale” con fondi esclusivamente propri ossia della Diocesi, adducendo motivazioni che si riconducono all’inutile “sperpero” di denaro che la Chiesa può utilizzare per aiutare le famiglie in crisi, il crociato “Franco Metta” sul portale del suo ufficiale organo d’informazione “Movimento politico la cicogna” annuncia che per il prossimo mandato elettorale comunale, quando egli assurgerà all’ambita carica di “Sindaco di Cerignola” si preoccuperà di realizzare un nuovo “Palazzetto dello Sport” a spregio dell’attuale “palestra” come quella oggi in uso a tutte le Associazioni e Gruppi sportivi federali cerignolani.
      Domanda : ma questo ci è o ci fa …..???????
      O non si rende conto di quello che dice e quindi “incompetente” su quanto possa costare alla collettività un nuovo “Palazzetto dello Sport”, e ne dubito, o tutto ciò che afferma è sempre connotato dalla “strumentalizzazione” delle coscienze di chi lo ascolta.

      Attenti che ….la mano è più veloce dell’occhio…..!!!!

      P.S. : Tanto anche in risposta all’Editoriale di Daniela Giordano ove non è possibile postare commenti.

    5. Siamo alla seconda fase del progetto “tutti a casa” che il guru vuole mettere in atto. Reclutamento con iniziative strumentalizzanti di un consenso mediatico, localizzate con effetto “elezioni amministrative comunali”.
      Domenica il giullare “Grillo” ha attribuito a Sua Santità “Papa Francesco” in merito alla predicazione dell’Angelus, di essere stato “QUALUNQUISTA” in alcuni passi.
      Ora io mi chiedo, come si può essere irrispettosi ed irriverenti fino a tal punto, e come si può non suscitare un sentimento di indignazione e sdegno contro chi, in spregio non solo delle istituzioni ma della sacralità dei ruoli, si permette offese pubbliche di cotanta sfrontatezza ?
      Qualcuno ha inneggiato al ricorso di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatori) ……beh questa terapia si adotta a chi soffre realmente di “disturbi” psichiatrici …… questo saltimbanco da strapazzo non è disturbato ….. sa benissimo ciò che dice e specialmente ciò che “VUOLE”….!!!!!!

    6. a leggerel articolo sembra uscito dall ufficio stampa dell udas…pompa magna..stagione quasi fallimentare….ma siete scemi? una societa nata quest anno…porta quattro gruppi giovanili ai vertici regionali..( gli altri..non sanno nemmeno cosa sono le giovanili…) arrivano a giocarsi una finale ( l esito di una finale…per chi sa di sport..e ‘ sempre ovviamente incerta)…movimenta un pubblico che nemmeno l udas ha….e voi parlate di stagione fallimentare? perche solo adesso che ce stata sconfitta fate solerti un articolo…e durante le numerose vittorie mai? siete schierati…di parte…e soprattutto poco credibili. ma tant e…..

    7. ragazzi ma l obbiettivo dell olimpica era quello di arrivare alle finali…lo sanno anche i muri che le quattro finaliste vanno in c. quindi tranquilli tutti…sara derby….e noi del pubblico non vediamo l ora

    8. Considerazioni e domande:
      1) Basta critiche faziose dettate da invidie e gelosie! La realtà è solo questa: l’Olimpica andrà comunque in C regionale o vincendo lo spareggio oppure ricorrendo al ripescaggio! Continuerà così la tradizione dei “salti di categoria” ottenuti da Saracino negli ultimi anni: dalla 1^ divisione alla promozione con ripescaggio, dalla
      promozione alla Serie “D” con ripescaggio (nonostante una squadra di gran lunga
      superiore a tutte le altre). Dalla “D” alla “C2”, vincendo sul campo, ma collezionando numerosissime brutte figure sia nei risultati che, soprattutto,
      sul piano del gioco, mitigato quest’ultimo solo dagli interventi di Totaro. Ed infine oggi, in un campionato di serie “D” dove il 90% delle squadre sfigurerebbe in un torneo tra scapoli ed ammogliati, ogni volta che abbiamo incontrato una squadra appena decente, abbiamo perso o sofferto più del consentito, ma, tranquilli, andremo in serie C regionale, è questo quello che conta?
      2) Quante squadre di D in Italia hanno a libro paga un Sudamericano, un Americano, un giocatore di altra categoria come Bacchini, tre forestieri, e poi non stravince?
      3) Vantiamoci pure giustamente del settore giovanile. Siamo sicuri che sia tutta farina del nostro sacco? O c’è gente che ha lavorato in passato sia a Cerignola che fuori, per costruire quello di cui oggi ci vantiamo?
      4) Infine una domanda “tecnica”: perché prendiamo delle star come Rubbera e poi non sappiamo attaccare le difese miste?
      5) Meditate gente, meditate!

      • chissa , queste domande tecniche dovete porle agli allenatori…..e poi duciamocela tutta se non fosse stato per il tanto criticato saracino a cerignola il basket non lo avrebbe seguito nessuno altro che chiacchiere e tutto solo perche non si e’ piegato alla logica della ” setta” udas..cioe ..uno lavora…e altri si vantano…comunque il basket e’ diventato fenomeno cittadino anche grazie a lui e chiama veramente il basket lo riconosce

      • Punto 3: Un Sudamericano annientato dalla difesa foggiana, che è arrivato alle finali con una media superiore ai 25 punti per partita (quando già era marcato con molta attenzione) e ne è uscito con prestazioni umilianti, dimostrando di non essere un valore aggiunto come è stato Martin in partite decisive (Foggia e SanSevero) e non proseguo per rispetto. Un americano costretto a giocare in un ruolo che non è il suo, con molte pecche tecniche (non per questo gioca in serie D). Dei tre forestieri uno è in procinto alla pensione, l’altro per metà campionato ha giocato in un ruolo non suo e con scarso minutaggio. L’UNICO DA SALVARE è BACCHINI, CHE HA DIMOSTRATO CLASSE E COSTANZA IN TUTTO IL CAMPIONATO (soprattutto nelle tre gare della finale playoff).

        Detto ciò, si evince che questa squadra è stata concepita costruita e diretta male e per questo motivo ha perso tutti gli scontri diretti importanti. Non bisogna meravigliarsi del risultato e nello sport in generale ce ne sono di esempi simili. Formazioni meno lussuose hanno dimostrato invece miglior gioco, spirito e passione e mi riferisco a Foggia, Manfredonia e San Severo.

        Infine, nessuno ha fatto caso che la Solenergy ha giocato con 7 persone la finale, di cui pochissime sono andate a segno e in doppia cifra (e questo anche in campionato). Invece, la Diamond e altre società hanno avuto sempre maggiori rotazioni e hanno distribuito punti a tutti i giocatori (per la Diamond l’ingresso di Padalino Jr Chiappinelli e Ferramosca sono stati decisivi). DOVE SONO FINITI I GIOVANI DELLA SOLENERGY CHE DURANTE L’ANNO SONO STATI ESALTATI DALLA DIRIGENZA E DALLE TESTATE? E QUEI POCHI CHE HANNO GIOCATO HANNO FORSE DIMOSTRATO DI NON ESSERE ALL’ALTEZZA?

        Spero che queste parole arrivino ai diretti interessati e facciano riflettere gli appassionati di Basket di Cerignola.

        Firmato
        Che scim truvand…..Uhhh rispettt….!!!!!

    9. Ma continuate a criticare Saracino…ma quando ha fatto la prima divisione….chi lo ha scelto? e quando l anno successivo ha fatto sempre nell udas la promozione chi lo ha scelto? e poi l anno dopo quando ha fatto vincendo la serie d sempre nell udas chi lo ha scelto? ma non e’ che se non ci fosse stato lui il basket nell udas non se lo filava nessuno? insomma saracino e’ stato quattro anni nell udas…acclamato come un eroe ..poi andato via sbattendo la porta….attenzione ci risulta che non e’ stato mandato via…ma ha scelto lui di andar via….allora e’ diventato nemico numero uno. bello stile bella riconoscenza. ma quello che fa pensare un po tutti noi veri tifosi del basket e come mai il presidente dell udas pur sapendo bene che nell olimpica ce saracino ora chiede la fusione pubblicamente tra le due squadre? queste si che sono riflessioni

      • e gia…bella domanda se saracino e’ tanto criticato incapace ecc ecc perche e’ stato all udas quattro anni a fare basket? e quindi in un modo o nell altro dalla prima divisione alla C …ma….chissa come stanno veramente le cose….la verita e che quando finisce una storia d amore anche nello sport….paroline prima…parole durante…..parolacce dopo…

    10. X quando riguarda le giovanili dovete ringraziare la mediterania di stagni quindi nn vi fate grandi.x quando riguarda lo scorso campionato lo a fatto vincere Saraciro allora qui si vede ad occhio nudo che nn avete capito un cavolo di pallacanestro ,la squadra quando a capito che x lui allenare nn era cosa si sono uniti i senatori e i risultati si sono visti.Il buon Saraciro con la Solenergy volevano la serie c2 dall’Udas perchè nn si parlava di lui ma di Udas, e tutto questo dava milto fastidio al sig Saraciro ecco perchè a lasciato la sudetta societa portandosi via i Signori Mattei, cosi pensava di togliere fondi all’Udas che alla fine gli avrebbero ceduto il tutto il tutto gli aveva fatto credere che nn erano capaci di rialzarsi senza di lui.
      Ps: le riflessioni sono giuste baravo e grazie…

      • de luca fai il bravo…..per come scrivi non si capisce niente….secondo me inconsciamente tu sei innamorato di saracino….e dai ammettilo..questo e’ odio amore….

      • no no sig precisatore…non e’ ben informato. l anno scorso il Saracino voleva fare una societa che racchiudesse tutte le persone appassionate di basket in modo da tendere la mano anche ai ragazzi della mediterranea che Mai Mai sarebbero transitati nell udas…ma che in una nuova societa sarebbero senz altro venuti. ma grazie all idiozia e alla miopia egoistica di qualche parassita sportivo questa cosa non si e voluta fare perche prima del basket veniva l udas….ecco perche poi le cose sono andate cosi caro precisatore. ma si sa…le notizie apparse in questi gg su questo giornale divrebbero far riflettere.

    11. Ultras si forse alla fine in un modo o nell’altro andranno in c2,ma a me basta che la finiscono di dire che sono la pallacanestro a cerignola .perchè in questo campionato di serie d a operato lui e questi sono i risultati nn vincendo i play off e questo e cronaca grazie.
      Ps: grazie Carlo e Matteo X averci fatto vedere un bel basket…….

    12. Xy forse lei nn e abbastanza informato in quella sede cera gente ke voleva fare anche quello che diceva il guru ma tra un po. domandate al guru perchè nn era mai presente alle riunioni? Lui era forte perchè pensava sottovalutando i vari signori che si sono affiancati al presidente di giorgio che non fossero capaci di combinare nulla (totaro,mancini).
      Ps: Xy nn deve sentire solo delle campane vada se vuole a sentire le due persone indicate in parentesi si fidi le spegheranno tutto sono persone garbate umili.

    13. Ok ora non ci sono più alibi Saracino e stato accontentato gioca in casa a trinitapoli allora e serie c2 auguri.
      Ps:grande federazzione.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...