Foto Modulo estivo IndustrialeDa metà  giugno, in continuità con la chiusura delle attività didattiche, un nutrito gruppo di  alunni  provenienti dall’Istituto comprensivo “Battisti-Don Bosco”,  dalla S.M. “Paolillo” e dall’I.I.S “Augusto Righi”, si reca tutti i giorni a Villa San Luigi (bene confiscato,  affidato dal 2001 all’Associazione Volontari Emmanuel) dove,  sotto la cura di tutor, esperti e volontari dell’A.V.E., vengono svolte attività didattico-educative attraverso:

  • Educazione motoria (sport individuali e di gruppo, addestramento in piscina);
  • Laboratorio di educazione ambientale (coltivazione di siepi, piantine, erbe aromatiche);
  • Laboratorio di educazione artistico-manipolativa (produzione di manufatti in legno, polistilene e cartapesta).

L’attività fa seguito a un precedente percorso di osservazione degli alunni, svolto da specialisti (piscologi e pedagogisti), e di condivisione delle finalità attraverso incontri con le famiglie (Scuola Genitori).

Al termine del primo periodo, i riscontri sono estremamente positivi! Famiglie, alunni ed operatori tutti stanno vivendo con grande entusiasmo questa esperienza. Di particolare importanza la collaborazione tra gli operatori che, pur appartenendo ad ambiti differenti (mondo della scuola e terzo settore) lavorano sinergicamente con grande fiducia e stima reciproca, offrendo agli allievi e alle famiglie una prospettiva didattica, alternativa a quelle convenzionali.