101_motivi_civati_decaroCi sono motivi per restare e sono ben 101, ma «il più importante è che siamo un partito – afferma in apertura d’intervento Pippo Civati – nel quale ognuno vale uno ed è possibile fare delle scelte democratiche, come la scelta che il popolo del Pd sarà chiamato a fare per la stagione congressuale». E oltre i motivi esistono anche delle priorità non più rimandabili. «Penso ad un Pd – continua Civati – che recupera in sè Sel, non un Pd che recupera Berlusconi». «Purtroppo non riesco a ritrovarmi nelle idee del Pd quando facciamo scelte con il Pdl – aggiunge Antonio De Caro -. Dovremmo combattere le nostre battaglie, non quelle di Berlusconi (leggasi IMU)». Così si apre (e si accende) uno dei dibattiti politici più interessanti degli ultimi anni a Cerignola, laddove, dopo i saluti del segretario cittadino Silvana Ladogana, Pippo Civati, uno dei possibili prossimi segretari nazionali del Pd, e Antonio Decaro, volto politico conosciuto del Pd pugliese oltre che attuale parlamentare democratico, provano a recuperare con un intenso botta e risposta, moderato da Gianvito Rutigliano (Repubblica Bari) l’identità «dell’unico vero partito italiano» (per dirla con Civati, ndr). Operazione che ha luogo proprio all’interno della Festa Democratica 2013 di Cerignola.

Nonostante la posizione critica però, l’idea di fondo è andare verso un unico partito, un partito che tenga insieme tutto il centrosinistra e che sia esso stesso il primo dei 101 motivi per restare. «Non rinuncio a governare – dice infatti Civati -. E voglio farlo con il Pd, quel Pd che non è più Margherita e Ds, e che ora è un unico partito. Il nostro partito deve recuperare le proprie battaglie. Qualcuno dice che Civati è la sinistra del Pd? No. Sono gli altri che si sono spostati dal proprio alveo».

Questo slideshow richiede JavaScript.

E in conclusione non può mancare il riferimento al Governo pugliese. «Il Brand Puglia lo dobbiamo a Vendola e al governo regionale – afferma De Caro -. Qui c’è Elena ad esempio. E allora ditemi, in quale regione si è investito mentre il governo ha tagliato? Assistenza domiciliare, asili, ma anche energie rinnovabili, politiche giovanili e start-up di impresa. Tutte iniziative del governo regionale delle quali Elena Gentile è stata protagonista. Questo mentre il patto di stabilità, del governo nazionale, ci impediva di spendere i nostri soldi». E dal pubblico qualcuno chiede criticamente, in riferimento al settore agricolo, braccio trainante dell’economia di Capitanata, «dopo il brand puglia e il brand salento di De Castro e Stefàno proviamo a non dimenticare la Capitanata?». Il si è unanime e l’applauso conclude il dibattito per far proseguire la Festa con il classico intrattenimento.

9 COMMENTI

  1. Ma veramente che avete una gran bella faccia tosta parlare ancora di partiti, ma pensate che il popolo Italiano si è bevuto veramente il cervello.
    Ma finitela di raccontare favolette sia voi che il PDL, smettetela una volta per tutte, il popolo italiano è arrabbiatissimo, oramai i sistemi di partiti li conosciamo tutti,piuttosto cercate e imparate a lavorare, soprattutto nei campi dove si smazza.
    Il mestiere del Politico è finito, si è esaurito, sciòt a zappè la terr.
    Lavèt capèt bèll la canzòun.

  2. Sparèt da nànz all’occhiòr tòtt quànt.
    E chèss què, che sciòt facèn, ai prossm è guèrr.
    Vulèm u Dittàtòr, che meghiò d vòù.
    Quedd è sicòr ca c fòc mangè e cambè.

  3. tutti gli italiani rinnegano coloro che hanno votato, sia di dx che di sx…. ma sti personaggi chi li ha messi al potere per la seconda volta? si sono votati da soli?…. qualcosa non quadra……

  4. I 101 motivi di Civati e Decaro.

    1 miliardo e mezzo di motivi per sparire tutti i partiti.

  5. Lasciate perdere, sia voi del PD , sia quelli della PDL e sia tutti coloro che si definiscono partiti. Il popolo Italiano vi ha dato tantissime possibilità, ora basta è ora di finirla, mò state esagerando tutti.
    Pensavo, riuscite ad immaginare se una persona si svegliasse da un coma a che scenario Politico, Religioso e sociale si ritroverebbe?
    IL PD CHE STA GOVERNANDO CON IL PDL !!!
    2 PAPI IN VATICANO !!
    UNA ITALIA INDEBITATA FINO ALLA CIMA DEI CAPELLI !!!!
    PROGRAMMI TELEVISIVI DA VOMITO, TRA QUESTI MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ITALIANI CHE STANNO EMIGRANDO ALL’ESTERO !!!!!!
    CHE VERGOGNA, PERO’ LA COLPA E’ NOSTRA, dobbiamo ribellarci e farci rispettare veramente, non possiamo rimanere inerti e farci prendere per i fondelli tutti i santi giorni, in televisione ci fanno vedere filmati degli anni 90 di stò Berlusconi circondato dai tantissimi italiani che hanno creduto in lui, sto Letta figlio partorito dalle vecchie caste del PD, ma veramente basta, gli Italiani non meritano tutto questo.
    Per ripartire veramente abbiamo bisogno di UOMINI e non di quaraquaquà, abbiamo bisogno di una politica Industriale, e non di personaggi squallidi con il pallino di arricchirsi.
    Abbiamo il sacrosanto diritto di comportarci da uomini, bisogna farlo innanzitutto per dare continuità alla vita dei nostri figli e poi per non dimenticare e rendere invano le morti dei nostri nonni e bisnonni che hanno perso la vita per noi, per farci ritrovare in un mondo migliore.
    I PARTITI, I SINDACATI TUTTO IL VECCHIO DEVE SPARIRE.

  6. Una Italia che non funziona per niente, non vi vergognate parlare ancora di politica?
    Agenzie create da voi per spillare sempre più soldi agli Italiani in difficoltà, giochi d’azzardo statali programmati per usurare la povera gente, prestiti con tassi di interesse da spavento, tasse a non finire, il lavoro solo per i vostri figli, ma che volete più dalla povera gente? Avete fatto chiudere migliaia di attività, gente che scappa all’estero, ma vi rendete conto? Perchè non prendete esempio dalla Germania o da altri paesi che funzionano alla grande?
    Non vi conviene eh, CHE IL DIO MALEDICA VOI E LE VOSTRE FAMIGLIE.

  7. Noi Italiani per natura siamo brave persone, umane e disponibili, ci siamo fidati ancora una volta dei politici nella speranza che qualcosa cambiasse, ma dopo questi scenari BASTA, NON VOTEREMO PIU’ I PARTITI, MA I MOVIMENTI fatti da persone normali.
    I demoni che stanno ancora governando questo paese devono sparire e basta.

    • azz ma chi sei? non ti posso nemmeno chiamare per nome, vedi gli italiani saranno pure brave perone, non so dove tu l abbia letto o sentito,ma tutti fossero cme te , che si nascondono….. di brave persone umane e disponibili, ce ne sono veramente poche… ti saluto/a non so se sei m o f….

Comments are closed.