More

    HomeNotizieCulturaAlcune scene del film "Ultima fermata" del regista Assanti girate a Cerignola

    Alcune scene del film “Ultima fermata” del regista Assanti girate a Cerignola

    Pubblicato il

    “Lungo i binari di una linea ferroviaria dismessa si snoda il viaggio di un uomo alla scoperta di sé, delle proprie origini e dell’amore”. Con queste parole Giovanbattista Assanti presenta “Ultima Fermata”, il film da lui diretto, che ha trasformato per qualche giorno Cerignola in un set cinematografico. Prodotta da “Atalante”, la pellicola racconta una drammatica storia d’amore che ha come sottofondo narrativo la dismissione della linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. Il film presenta un cast artistico e tecnico di alto valore e dal respiro internazionale: tra i protagonisti, Claudia Cardinale, Nicola Di Pinto, Sergio Assisi, Luca Lionello, Francesca Tasini, Giovanni Mancini, Fulvio di Martino, Pietro Ciciriello e Salvatore Misticone. Narra la storia di alcune generazioni di persone le cui vite sono state scandite dai passaggi di una linea ferroviaria presto entrata nella leggenda del Sud. Al centro di tutto c’è il treno che, a partire dal secolo scorso, ha assistito come muto spettatore a partenze ed arrivi, amori e abbandoni, gioie e dolori di intere famiglie. Un suggestivo racconto per immagini ambientato in Irpinia e alcune località della Puglia, tra cui appunto Cerignola, dove sono state girate diverse scene. “Abbiamo scelto questa città per la sua importanza storica – dice il regista Assanti – per il ruolo fondamentale che per molto tempo ha giocato nelle dinamiche sociali, culturali ed economiche di un territorio come la Puglia. A Cerignola Rocco Capossela, interpretato da Luca Lionello, decide di incontrare un ex segretario locale del Pci, amico di vecchia data del padre Domenico, conosciuto all’epoca delle lotte bracciantili. Un omaggio alla figura di Giuseppe Di Vittorio e alla passionalità del vostro popolo, scelto come emblema delle speranze e delle disillusioni del Sud. Il film non ha però contenuti politici ma nasce dal desiderio di promuovere il territorio, con una narrazione suggestiva, fatta di paesaggi, di luoghi, ma anche di memoria. Lungo la tratta Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, infatti, tante generazioni hanno sognato un futuro migliore”. “L’interpretare il ruolo del figlio del capostazione – dice invece Luca Lionello – mi ha dato la possibilità di riflettere sul rapporto tra padre e figlio: un enigma irrisolto fin dalla notte dei tempi. E di tempo per pensare ne ho avuto, in una terra come la vostra: un paesaggio dell’anima nel quale il cinema trova la sua perfetta collocazione”.

    Il Sindaco Antonio Giannatempo ringrazia la produzione “per l’opportunità fornita a Cerignola di farsi conoscere dal grande pubblico: è stato un onore poter ospitare la troupe di questo film, che si caratterizza per i suoi alti contenuti storici e culturali. Abbiamo bisogno di valorizzare le tante ricchezze di questa città, per cui aspettiamo fiduciosi l’uscita nelle sale della pellicola”. Che è prevista per il prossimo febbraio. E sulla necessità di promuovere in tutti i modi il territorio per modificare la tradizionale immagine negativa di Cerignola insiste anche Michele Romano, direttore dell’Agenzia Comunale per le Attività Produttive: “Ci stiamo adoperando per cercare di invertire la tendenza attraverso la valorizzazione, anche in chiave turistica, delle risorse disponibili in una logica di ottimizzazione dell’esistente. Mi auguro che d’ora in poi vi sia una maggiore consapevolezza, soprattutto da parte degli imprenditori più illuminati, della necessità di investire sul territorio, che potrebbe garantire un non indifferente ritorno d’immagine”. La produzione, che ha chiesto la qualifica di “film d’essai”, il riconoscimento di “film di qualità” e di “film di importanza culturale” al Ministero dei Beni Culturali, per la diffusione del film punta molto sul mercato estero.

    7 COMMENTS

    1. Giannatempo: Mi auguro che d’ora in poi vi sia una maggiore consapevolezza,
      soprattutto da parte degli imprenditori più illuminati, della necessità
      di investire sul territorio, che potrebbe garantire un non indifferente
      ritorno d’immagine”.

      Ritorno di che?????………………………..Se sparite tutti voi partiti , allora siii…….!!!!

    2. Che bello, siamo veramente orgogliosi di questo, ci dispiace solo una cosa che questi bravi attori, non hanno fatto partecipare in qualche scena i NOSTRI BRAVI ATTORI LOCALI CHE SI TROVANO IN COMUNE, i nostri grandi grandi AMMINISTRATORI ……….VERI ATTORI.

    3. Oh ma dalle dichiarazioni che leggo, questo vuole bene veramente cerignola!!!!
      E dai, se proprio ci tieni per non lasciate stare tutto…….dai e dai……fate i bravi…..dai e dai fate i bravi!!!!!!
      Quanda fssarèi…..

    4. PAROLE DEL SINDACO”Ci stiamo adoperando per cercare di invertire la tendenza attraverso la valorizzazione,anche in chiave turistica, delle risorse disponibili in una logica di ottimizzazione dell’esistente. EGREGIO SIGNOR SINDACO,2 sono le cose,o Lei ha detto una grande Bufala,oppure il risultato di quello che Voi state cercando di fare sta ottenendo l’effetto contrario…Tragga Lei le conclusioni,e glielo dice ,tra l’altro,uno che l’ha anche votata(per l’ultimissima volta!)A quando la fine di questo film HORROR…a casa se vuole il bene della sua città,altrimenti la” malediranno” non solo i nostri figli ma anche i nostri nipoti!! GRAZIE

    5. Ma Romano lo sà che la gente per non dire l’intero elettorato gradirebbe che si togliesse definitivamente ……!!! L’agenzia…… altra invenzione del nostro sindaco illusionista. Questa gente non si rende forse conto, dell’importanza dei ruoli che rivestono e che ,dovrebbero svolgere in modo serio, onesto, dignitoso, nonchè professionale, Purtroppo la colpa è solo di noi tutti cittadini, avremmo dovuto da subito intetrvenire non consentendo a TALE MINORANZA DI AGIRE IN MODO INDISTURBATO. Ritengo, secondo un mio modestissimo parere, che a fare letteralmente SCHIFO SIAMO NOI TUTTI, fino a quando non ci decideremo anche con maniere forti a porre fine a questo scempio, per il bene dei nostri figli e di noi tutti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...