Franco Metta
Franco Metta
Franco Metta

Franco Metta parte civile nel procedimento a carico dell’ingegner Custode Amato. E’ stata ammessa infatti dalla II sezione del Tribunale di Foggia la costituzione di parte civile del Presidente del MP La Cicogna Franco Metta. Nella fattispecie l’ingegner Amato è imputato per abuso di ufficio.

Tema del contendere è la recinzione su via Tiro a Segno. «La società “Il Centro” – spiega Metta dal suo profilo Facebook – ottenne l’autorizzazione dall’ing. Amato a realizzarla in cemento armato, mentre per una serie di pareri e per la applicazione rigorosa delle norme urbanistiche sul territorio, la sola realizzazione possibile sarebbe stata quella in materiale facilmente asportabile:  precisamente, retina e paletti in legno. Contro questa applicazione delle norme, giudicata sbilanciata a favore della società edile, insorse un cittadino, che aveva proprietà nella medesima zona: fu la denuncia di Antonio Novelli a portare l’ing. Amato dinanzi al GUP, che lo rinviò a giudizio. Contestato all’ing. Amato il reato di abuso di ufficio, parte offesa di questo reato era ed è la amministrazione comunale di Cerignola. Che è rimasta, come Sua inveterata abitudine, inerte e passiva. Si è, a questo punto, integrato il diritto per un qualsiasi cittadino, a fronte dell’inerzia di chi sarebbe titolato ad agire, a sostituirsi alla amministrazione inerte. Questo è quello che ha fatto, da semplice cittadino, il Presidente della Cicogna, con il ministero dell’avv. Paola Tortorella».

L’istruttoria dibattimentale è iniziata lo scorso 7 ottobre. Nella successiva udienza sarà ascoltato Franco Metta, in veste di teste d’accusa. «E’ ovvio – chiosa Metta – che, qualora alla fine del processo l’imputato venga condannato a rifondere i danni arrecati con la sua condotta al Comune di Cerignola, le somme liquidate in risarcimento saranno incamerate dalla Amministrazione Comunale, non certo dal cittadino surrogatosi alla medesima».

15 COMMENTI

  1. Constato, ancora una volta, la gentilezza del Sig. Metta, persona a modo!!!! L’Amministrazione é inerte e passiva, magari!!!!!! Non voglio usare aggettivi pesanti, se no mi danno l’ergastolo, ma l’Amministrazione di Cerignola é ben al di là dell’inerza e della passività, ben oltre……………..sarete d’accordo con me, sicuro!!!! Altro che processi, ci vuole il patibolo………….!!!!!! Tante belle cose.

    • E’ l’unico che fa sentire la sua voce contro questa cattiva Amministrazione e la compiacente “opposizione”. Evidentemente a Lei non piace molto, vorrebbe continuare a sguazzare nel letame come ha sinora fatto!!!!! Bene, Lei é libero di fare come vuole………!!!!!
      Stia bene!!!!

  2. Volete sapere chi è Metta ? Metta è quell’anziano signore che da consigliere comunale cerca di trovarsi una nuova occupazione da Sindaco, per quando (fra un paio d’anni) andrà in pensione da avvocato.
    E’ quel cabarettista della domenica che :
    – dichiara di essere il nuovo, l’immacolato e ne ha combinate di cotte e di crude da consigliere comunale negli anni 80;
    – prima dichiara di essere ateo, e poi commenta in dettaglio mellifluamente le omelie del Vescovo al Pontificale, dopo essersi fatto registrare in chiesa l’intera predica, per non perdere il commento di alcun passaggio;
    – dopo avere in atteggiamento blasfemo, commentato ironicamente su un post in facebook sul suo profilo, un messaggio di Sua Santità Papa Francesco, poi lo cancella perché qualcuno gli ha detto che è un comportamento non antietico…….. ma impopolare;
    – mette il Vescovo in mutande e poi lo corteggia e lo riempie di lusinghe, nell’incontro conviviale al vescovado dopo la messa Pontificale.
    Metta fai pace con la tua coerenza e principalmente con la tua coscienza.
    Ti consiglio per il futuro, di contare fino a 10 prima di agire in qualsivoglia tua esternazione verbale o scritta che sia.
    Ricorda che la coerenza paga….. sempre, e tu la coerenza e la correttezza non sai nemmeno cosa siano. Hai sfinito anche i tuoi fedelissimi.

  3. CERIGNOLA HA urgentemente bisogno del NUOVO.
    IL NUOVO c’è, e secondo me sono i GIOVANI, ragà datevi una MOSSA, più che altro non solo per il bene della città che ne ha davvero bisogno, ma soprattutto per voi, per le nuove generazioni.
    Dàtv nà mòss chè tàrd..!!
    Non ascoltiamo più nessuno…tanto li conosciamo tutti…

    • Sono perfettamente d’accordo con Lei, urge del NUOVO, urge l’ONESTA’, urgono i FATTI, le chiacchiere se le porta il vento!!!! Dove sono i giovani a Cerignola?????? Che fanno????? Non ascoltiamo più nessuno, facce note già, si sa qual’é il loro programma………….. é uguale a quello degli altri!!!! E’ molto tardi, il ritardo é pesante, la tragedia é sotto gli occhi di tutti. Chi vuoe bene al nostro Paese cominci a proporsi ed attivarsi, lo scempio deve finire!!!! Facciamo opera di proselitismo, di sicuro siamo di più di quanto si possa credere. Buona giornata.

  4. Sono 30 anni che il dissidente avvocato è nella politica locale. Se doveva fare qualcosa avrebbe dovuto farla prima. Adesso Basta andare dietro a questi “personaggi”, c’è bisogno di forze nuove di un cambio di generazione politica! Sono d’accordo con il commento intitolato “la verità”, FORZA Giovani.

  5. buonasera
    Come non essere in accordo con chi promuove il ‘nuovo’…
    La domanda che mi pongo però è un’altra: dov’è il nuovo?
    Mi spiego: mettendo da parte per un attimo il vecchio dualismo sinistra destra, se giovani, ma anche meno giovani uomini e donne con idee fresche vogliono affacciarsi verso il mondo della politica, anche solo a livello di zona, quali possibilità hanno? quali percorsi attraversare per poter comunicare la propria onesta volontà di mettersi a disposizione della collettività cercando di “costruire” un paese migliore? (magari, perchè no, iniziando a vigilare su quello attuale..)
    Il distacco/accesso tra la politica “che conta” e la spontanea volontà di gente comune che vuole approcciare ad una gestione del pubblico con occhi (che immagino) nuovi, è tale da scoraggiare gli inizi di chiunque non sia mosso da “motivazioni diverse”.
    Come ridurre questa distanza? Come avvicinare gente nuova e pulita verso una politica altrettanto nuova e pulita?
    Un blog può (provare a) fornire approcci e soluzioni innovative… e, forse, il ‘nuovo’ potrebbe passare proprio attraverso queste risposte.

    • Salve, si é vero!!!! Il mondo della Politica é lontano anni – luce dai normali cittadini!!!! Come fare per ridurre la distanza macroscopica????? Il semplice cittadino, con idee nuove, onesto, retto, ha paura a varcare questa soglia, i Leoni lo mangerebbero in un boccone!!!! Bisognerebbe promuovere un Movimento di Opinioni che scuota le coscienze e che metta insieme quanta più gente possibile per il bene comune!!!!! Facile a dirsi, ovvio, ma non impossibile!!!!! Riflettete, pensateci, si dice volere é potere!!!!! Vogliamo????? Possiamo !!!!! Saluto tutti coloro che vorranno prendere parte alla Nuova Generazione .

  6. sarà, ma vi ricordo che metta da SOLO alle scorse elezzioni ha preso più voti di tutti gli altri… e che , chi governa oggi, sta li solo perchè unendosi a pigliato più voti del sig Metta….. questo on vuol dire che ci sarà una replica…. ma almeno ci dovrà far riflettere…. soprattutto a chi scrive senza ricordare questo particolare….. buona campanga elettorale a tutti.. e che vinca il più serio…..

  7. Ciao Very,molti a Cerignola hanno puntato o meglio punteranno sulla Cicogna.
    Da quel che sento l’avvocato dovrebbe vincere ad occhi chiusi,sperando che poi li apra quando eventualmente sara’ sindaco.
    E il resto?Chi vorrebbe altre opzioni?Oltre agli ”intramontabili” ,abbiamo il M.P. del sig.Bruno e i Grillini.
    Al momento la scelta è da farsi tra queste opzioni,salvo novità .
    Saluti e a presto

    • Salve Signori, credo che Lei abbia ragione, grosso modo!!!!! Il M.P. ???? Cos’é???? Normalmente é Military Police, non in questo caso, ovvio. Grillo é rappresentato a Cerignola???? Io vivo la realtà cerignolana di riflesso, abitando un po’ lontano. Ecco perché chiedo a Voi altri informazioni in merito. Il Movimento La Cicogna all’ora attuale pare il più credibile, sembra voler mettercela tutta per risollevare la disastrata CERIGNOLA, sembra……..!!!!! Sperando che i soliti “papponi”, sappiamo chi sono, all’ultimo momento non si introfulino tra i Vincitori, come spesso accade!!!! Si voterà quando????? Speriamo che l’elettorato voglia aprire gli occhi e chiudere il ………..!!!!!! I miei rispetti. Buona serata.

      • Rispondere ad un Benito è sempre un piacere….
        M.P, =movimento politico
        Si dovrebbe votare tra poco più di un anno circa.
        Alle ultime Metta da solo ha ricevuto 8000 voti ,dato il caos regnante nel Pdl e la poca consistenza di voti del Pd ,alle ultime,il pronostico dovrebbe essere scontato.
        Anche se noi Italiani siamo imprevedibili.
        saluti

  8. Se Metta non vince le prossime elezioni si spara, ovviamente solo dopo aver definitivamente preso atto di essere un perdente nato (si vede la faccia come direbbe il padre della fisiognomica) e un trombato cronico,

Comments are closed.