panorama cerignolaMartedì  19 novembre 2013 presso le sale dell’Istituto Europeo di Formazione Professionale PANDORA in Cerignola si è svolto un interessante Seminario – Dibattito sul tema: SAPERE. “SAPER FARE. SAPER ESSERE. IL SUCCESSO E’ DIETRO L’ANGOLO. COME INSERIRSI PROFESSIONALMENTE E STABILMENTE NEL MONDO DEL LAVORO, NELL’ITALIA DELLA CRISI”.

Rivolto sostanzialmente ai giovani che, scoraggiati dalla disoccupazione e dalla difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, sono sempre più depressi ed avviliti. La sala era gremita, perché l’Istituto Pandora ha sponsorizzato con molto entusiasmo e dovizia di mezzi l’evento, proprio perché l’obiettivo da raggiungere era di carattere sociale ed avrebbe potuto portare benefici ai destinatari del Seminario, e questo rientra nei fini istituzionali dell’Istituto Pandora e gli fa onore.

Relatore principale il dr. Michele Tribuzio, coach in NLP (certificato da John Grinder), Manager, Formatore ed Editore, Master in Formazione per formatori, fondatore della ZIO MIKE UNIVERSITY, frutto di oltre 30 anni di esperienza nel settore della formazione e che comprende un’offerta didattica pensata per portare le competenze professionali ed umane ad un livello di assoluta eccellenza. Ha fondato altresì la MICHELE TRIBUZIO EDITORE, che si occupa della pubblicazione di opere concepite per la crescita e lo sviluppo della persona (una vasta campionatura della produzione editoriale dell’autore era esposta nella hall dell’Istituto). Ha riscosso molto successo fra i presenti il libro “IL SUCCESSO TI STA CERCANDO. NON TI NASCONDERE”. Lo stesso dr. Tribuzio infine ha fondato, a fini umanitari, la ZIO MIKE FOUNDATION ONLUS, un impegno di solidarietà umana a favore delle figure più fragili della nostra Società: i bambini e gli anziani.

L’attento uditorio, costituito essenzialmente da giovani, ha subito apprezzato e seguito attentamente la relazione di Zio Mike (così si fa chiamare familiarmente il dr. Tribuzio), intavolando, man mano che l’oratore voleva conoscere uno per uno i presenti, un dialogo che consentiva di elargire consigli personalizzati per tutti gli invitati.

Il sig. Leonardo Cavaliere, intervenuto subito dopo, essendo Area Manager per le provincie di Foggia e Bat di una nota, importante Azienda italiana, ha offerto ai giovani che affollavano la sala dell’Istituto, un’opportunità di lavoro, che prevede una formazione specifica iniziale e un affiancamento subito dopo, occasione da cogliere al volo sia part time che full time.

Il prof. Giuseppe Carella, esperto in reclutamenti giovanili, ha presentato i due oratori e ha coordinato i lavori della serata, terminata con un buffet offerto dall’Istituto Pandora agli intervenuti e con la sottoscrizione di un modulo statistico con cui si invitava i giovani ad esprimere il loro parere sull’iniziativa dell’Istituto medesimo. All’unisono tutti si sono dichiarati soddisfatti del Seminario ed hanno auspicato che l’Istituto Pandora si renda promotore di altre iniziative del genere, anche perché oltre il 50% dei presenti ha chiesto al prof. Carella di voler saperne di più sulla proposta di lavoro offerta nel corso della serata. Nella prossima settimana ci sarà una riunione informativa in tal senso.

Alcuni intervenuti si sono prenotati per l’acquisto di parecchi libri di formazione presenti in esposizione e scritti dal dr. Tribuzio, che per l’occasione ha offerto la possibilità di acquistarli ad un prezzo scontato, per incoraggiare la formazione anche attraverso l’editoria.