Logo4RUFA, Rome University of Fine Arts, Libera Accademia di Belle Arti di Roma, è un centro didattico multidisciplinare e internazionale – ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca – che propone un’offerta formativa valida e innovativa nel campo delle Visual Arts, del Design, delle Technological Arts. In una realtà così interessante s’inserisce una pagina bella per Cerignola, con la figura del responsabile orientamento, René Angeramo, 32enne nato a Pesaro da famiglia cerignolana, tornato a Cerignola per ultimare gli studi prima di trasferirsi a Roma per questa nuova esperienza lavorativa.

L’esperienza RUFA (Tel + 39.06.85865917 – www.unirufa.it – orientamento@unirufa.it), nata nel 1998, per accogliere in un’unica Accademia di Belle Arti i sogni di giovani talenti italiani e stranieri e quelli del suo fondatore, il Maestro Alfio Mongelli, scultore e artista contemporaneo, organizza Corsi di Diploma Accademico di I – II livello – Masters che rispondano al nuovo contesto artistico e culturale. Nell’ambito delle attività di orientamento informativo che RUFA svolge ogni anno in diverse scuole superiori italiane di varia tipologia, nei prossimi giorni saranno inclusi diversi istituti pugliesi, molisani e campani. Tra questi anche il Liceo Artistico di Cerignola (FG) già ISA, e il Liceo Artistico “Perugini” di Foggia.

Gli incontri di orientamento – svolti dal Dr. René Angeramo, Psicologo-Psicoterapeuta, ResponsabileRené Angeramo Orientamento e Counseling – saranno finalizzati a presentare l’innovazione dei contenuti formativi accademici RUFA, valorizzando le professionalità contemporanee del mondo artistico-progettuale, l’internazionalità delle proposte, il valore dell’italianità in questi settori. Reduce, tra le altre cose, dal China Education Expo (salone dello studente internazionale) e da seminari di orientamento tenuti a Pechino e Shanghai, il Dr. Angeramo è un cerignolano orgoglioso delle proprie origini e voglioso di evidenziare la propria esperienza negli anni: «Sono orientatore da circa 7 anni, prima presso l’Università Europea di Roma e da settembre 2013 Responsabile dell’orientamento in RUFA – afferma Angeramo in esclusiva a lanotiziaweb -. Nella mia vita ho sempre voluto fare lo Psicologo per passione verso una disciplina che ha creato in me interesse e curiosità; mi sono laureato a Bari in Psicologia del Lavoro prima di andare a Roma per frequentare la scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia. La vera svolta, però, fu la borsa di studio vinta col bando Bollenti Spiriti nel 2006; questa mi permise di svolgere il master in Human Resources Management all’Università Europea di Roma, dove poco dopo mi proposero il lavoro nell’ufficio orientamento, non prima di uno stage in Telespazio (Finmeccanica). Credo sia importante, oggi – prosegue lo Psicologo -, soprattutto rivalutare il senso umano delle arti, e le capacità personali di ognuno. Noi facciamo questo e le mie esperienze, come quella in Cina, mi hanno fatto capire quanto sia importante accrescere l’autostima in ognuno di noi, ed evidenziare le potenzialità attraverso le competenze artistiche che abbiamo. Io cerco di far riferimento alla mia storia come esempio per i tanti ragazzi che incontriamo; nato a Pesaro da famiglia cerignolana, mi sono trasferito a Cerignola, ho frequentato l’Università a Bari e la Specializzazione a Roma. Lavoro a Roma ma sono residente a Cerignola e fiero delle mie origini – conclude Angeramo -, dimostrazione che a volte si può anche tornare a Cerignola e non sempre e solo fuggire».

L’attività di RUFA mira alla ricerca dei migliori talenti artistici, progettuali e audio-visivi pugliesi e, per queste ragioni, è stato stilato un calendario di attività di orientamento da svolgere nei prossimi giorni: giovedì 6 febbraio, al Liceo Artistico “Pestalozzi” di San Severo (FG) e al Liceo Artistico “Staffa” di Trinitapoli (BAT); venerdì 7 febbario, con gli incontri al Liceo Artistico “Perugini” di Foggia (FG) e al Liceo Artistico “Zingarelli” di Cerignola (FG); sabato 8 febbraio, al Liceo Artistico di Isernia (IS) (Manuppella) e al Liceo Artistico di Termoli (CB) (Jacovitti); lunedì 10 febbario, Liceo Artistico “Luxembourg” di Acquaviva delle Fonti (BA) e Liceo Classico privato cattolico “Margherita” di Bari; giovedì 13 febbraio, presso l’Istituto D’Arte “Boccioni” di Napoli (NA), il Liceo Artistico “SS Apostoli” di Napoli (NA) e il Liceo Artistico “Mattei” di Caserta (CE).

1 COMMENTO

  1. ma questo che dice?si può tornare a cerignola ma intanto vive a roma?basta avere la residenza li ed anche se vivi fuori è come se fossi nel paese……nèè mò ho capito,allora io che stò in America ma ho la residenza a cerignola è come se fossi tornato,ma ved nù pok

Comments are closed.