More

    HomeSportBasketL'Udas va a vincere ad Ostuni, ma nel dopo gara è caos

    L’Udas va a vincere ad Ostuni, ma nel dopo gara è caos

    Pubblicato il

    La quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C regionale maschile viene rovinata da un grave episodio teppistico avvenuto ad Ostuni, dopo la sfida con la Castellano Udas. La capolista del torneo ha affrontato i padroni di casa in un match vibrante ed intenso la seconda in classifica, vincendo per 78-84, in un Palagentile gremito di tante persone che avevano seguito con trepidazione e pathos la gara: in molti erano giunti da Cerignola. A fine partita si è registrato una indegna gazzarra, in cui sono stati protagonisti alcuni giocatori locali ed un facinoroso: a farne le spese, il capitano biancazzurro Serazzi (colpito alla testa e costretto alle cure sanitarie fuori dal palazzetto), mentre il coach Matteo Totaro che cercava di fare scudo tra i suoi, ha ricevuto una dose di spintoni e di botte. L’intera squadra, assieme ai tifosi, è stata scortata dalle forze dell’ordine fuori dalla città brindisina: al rientro a Cerignola, il presidente dell’Udas Di Giorgio si è recato presso il locale Commissariato, dove ha presentato un esposto-querela nei confronti della società ostunese per non aver saputo garantire l’adeguata sicurezza. Carlo Mancini, direttore sportivo della Castellano Udas raggiunto telefonicamente dal nostro giornale un’ora e mezza dopo la fine della gara, ci dice: «Quello che è successo è stato uno squallido episodio di violenza teppistica gratuita ed immotivata: sono cose che non appartengono non solo al nostro sport, ma anche ad altre discipline. E’ volato di tutto: bastoni, bottigliette ed altro, non ci riconosciamo in tutto ciò e deploriamo ogni tipo di violenza». Aspettando di sapere quale sarà la reazione della Cestistica Ostuni, da noi contattata ma che per ora risulta silente, i biancazzurri si preparano al derby del prossimo weekend contro l’Olimpica Basket.

    I gialloblu di Antonio Russo, dopo il ko di Foggia, regalano una vittoria sofferta ma convincente (82-73) contro un’Adria Bari mai doma e che in alcuni tratti del match sembrava davvero incontenibile. Il quintetto ofantino ha sfoderato una prestazione tutto cuore con qualche rischio non indifferente, sia in difesa che in attacco: si combatte con rudezza ma sempre correttamente, tuttavia quando si recuperano dieci punti di svantaggio agli avversari, vuol dire che si ha testa e cuore per portare positivamente l’incontro a termine. Da Romano a Laguzzi, passando per Bacchini (strepitoso nell’ultima parte di gara), Triglione, Rizzi, Rubbera e Granato si portano a casa due punti d’oro in una lotta playoff che si rivela sempre più avvincente e ricca di colpi di scena. Ora una settimana di allenamenti intensi, per preparare al meglio un derby cittadino che si preannuncia carico di aspettative. (fotogallery di Giulia Di Michele)

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    CLASSIFICA ALLA VENTESIMA GIORNATA

    Castellano Udas Cerignola 38; Cestistica Ostuni 32; Cestistica Barletta, Diamond Foggia 28; Olimpica Bk Cerignola, Bk Fasano, Adria Bari, Nuova Alius San Severo 26; Webbin Angel Manfredonia 24; Invicta Brindisi 20; Valentino Castellaneta 18; Virtus Ruvo di Puglia, Murgia Santeramo 10; Angiulli Bari 6; New Basket 99 Lecce 2; Assi Brindisi 0.

    2 COMMENTS

    1. Anche lo Sportmania di Cerignola (terza categoria di calcio) ha subito tante mazzate minacce e spintoni a Rodi Garganico… .e questo sarebbe sport? I colpevoli e gli istigatori andrebbero radiati da ogni competizioni!

    2. Per favore nn parlate dello sportmania che é tutto tranne che una cosa sana… far entrare nello staff un ex ultras che ha sempre proferito parole non certo di compassione verso le terne e avversai mah

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...